° Scorze di cannoli Siciliani

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda rosanna » 27 giu 2011, 10:59

ecco i miei primi cannoli, sono soddisfatta
grazie a gaudia per la ricetta (la prima), a cui ho aggiunto due cucchiaini da caffe' di cacao. Avevo degli appunti di gaudia,ma non li trovavo e Silvana mi ha salvata

Immagine

ho modificato cosi' la prima ricetta, come suggeritomi da silvana *smk*


1^ricetta:

Ingredienti :
1000 gr.di farina 00,
200 gr.di zucchero,
120 gr. di strutto,
2 uova intere,
bacca di vaniglia,
cannella,
5 gr. di sale,
Marsala,

per meta' dose (ne vengono tantissimi e si possono conservare in scatola di latta ed all'occorrenza spararci :lol: la ricotta dentro) :
80 gr. di marsala e 25 gr. di aceto rosso, 2 cucchiaini di cacao, eventualmente aggiungere un altro poco di marsala
silvana *smk* dice che con l'aceto vengono le bolle

Poi ho fatto quattro panetti, li ho schiacciati alquanto e riposti in frigo, minimo 30 min.
Quindi con la sfogliatrice del ken dalla tacca 1 sono arrivata gradatamente alla tacca 6 per avere sfoglie molto sottili (cosi' mi ha detto invece Gaudia *smk* ).
Col coppapasta diam cm 11 ho ritagliato i dischi , li ho allungati un poco per farli ovali, ne ho spennellato di albume un solo lembo e li ho avvolti intorno ai cannelli unti di olio , senza farli aderire troppo (per poterli sfilare agevolmente dopo averli fritti) e riposti di nuovo in frigo stesi su un vassoio, infilato in una busta di cellophane per non farli asciugare .
Vanno fritti velocemente, calati FREDDISSIMI in olio profondo, caldo dice silvana 160 gradi.

Buonissimi, non stucchevoli e cosa importantissima, la qualita' della ricotta di pecora, che purtroppo d'estate non e' al top nemmeno in sicilia , dato il grande consumo. Silvana dice che in sicilia i pasticcieri surgelano in primavera la ricotta mista a zucchero, per poter servire sempre cannoli buoni.
d'altronde anche da noi in campania la mozzarella come anche la ricotta di bufala in estate sono mediocri :(
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda Luciana_D » 27 giu 2011, 21:29

Stupendissimi Ros :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda susyvil » 26 gen 2012, 18:41

6764514347_ca33ed63c9.jpg


6764527733_401eaba2c4.jpg


Scorze di Gaudia + ripieno di Rossella!!! :D
Un mix fantastico, che mi ha permesso di realizzare, e di gustare, uno dei miei dolci preferiti!! ...grazie ragazze!! *smk*
Purtroppo in zona non sono riuscita a reperire la ricotta di pecora siciliana, però ho ovviato con quella sarda, ugualmente buonissima! :wink:
Ho fatto mezza dose della ricetta di Gaudia ed ho aggiunto un cucchiaino di cacao nell'impasto!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda Rossella » 26 gen 2012, 20:54

Susyl, peccato non aver potuto utilizzare la nostra ricotta di pecora ( siciliana), elemento indispensabile per noi siciliani. Con la tua "schifosa" bravura, |:P sei riuscita a farmi venire l'acqualina in bocca, pur avendo utilizzato una ricotta diversa :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Scorze di cannoli siciliani

Messaggioda anavlis » 27 gen 2012, 11:46

Rossella ha scritto: Con la tua "schifosa" bravura, |:P sei riuscita a farmi venire l'acqualina in bocca :clap: :clap:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: neppure a me, siciliana doc, vengono così perfetti!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Caris » 22 feb 2014, 19:46

Belissimo questo post! davvero ricchissimo! ancora non sono riuscita a leggerlo tutto e spero di finire presto!!! :clap: :clap:
Ho da poco provato una ricetta per i cannoli siciliani che non conoscevo, trovata sul libro di Santin Pasticceria, le mie ricette base. La ricetta non è suo ma di Ciccio Sultano, grande cuoco isolano.
Mi aveva incuriosito per la presenza del vino rosso e del caffè (io di solito facevo quella di Adriano, con Marsala e cacao).
Ero in dubbio fino alla fine ma mi sono dovuta ricredere perché le scorze sono buonissime! leggere, friabili e con un ottimo retrogusto! E più riposano più son buone!
Poi non potevo non farli, dato che da poco un uccellino siciliano mi ha inviato il coppapasta origanale per la forma dei cannoli : Chessygrin : : Chessygrin : So che se ne può fare a meno ma è stupendo!!!!

Ingredienti (mi son venute più di 25 cialde)
250 di farina 00
125 g di vino rosso
40 g di strutto fuso
18 g di zucchero (ne ho usati 20)
Un pizzico di sale
10 g di caffè macinato
Olio di arachidi o strutto per friggere
Per il ripieno
800 g di ricotta di pecora di ottima qualità
270 di zucchero semolato
120 g di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Setacciate la farina e formata una fontana sul piano di lavoro. Unite il sale, il caffè, lo zucchero e lo strutto fuso; iniziate a lavorare dal centro senza rompere la fontana. Aggiungete poco alla volta il vino e continuate ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Potrete usare anche la planetaria, mantenendo l’ordine degli ingredienti (io l’ho usata e mi son trovata molto bene).
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 30 minuti (io ho aspettato un’ora).
Stendete la pasta sottile: ho usato l’Imperia, facendo fare tre passaggi e arrivando fino alla penultima tacca.
Tagliate con l’apposito coppa pasta oppure con un coppa pasta tondo e poi passate col mattarello per ottenere un ovale. Avvolgete intorno ai cannoli (alle canne, nel migliore dei casi, oppure sugli stampini) e friggete in abbondante in olio d’arachidi ben caldo.
Scolate bene, fate freddare e togliete i cannoli dagli stampini. Asciugate bene con la carta e fate freddare.
Per la farcia, qualche ora prima (meglio se la sera prima di friggere) tagliate il cioccolato fondente in pezzetti e passatelo in un colino per eliminare la polvere, che sporcherebbe la ricotta; mettete il cioccolato in frigo.
Setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio. Fate riposare la ricotta in frigo per qualche minuto e po aggiungete il cioccolato in pezzi in questo modo non si sporcherà).
Farcite i cannoli poco prima di servirli e spolverate con zucchero a velo.

DSC_1793.jpg


DSC_1799-2.jpg


DSC_1833-2.jpg
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda anavlis » 22 feb 2014, 20:46

perfetti :clap: :clap: :clap: manca solo la scorzetta di arancia!

guarda questo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: l'ho fatto per le mie nipotine :hi

P1040395.JPG
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Caris » 22 feb 2014, 21:50

ahahahahahah questo è fantastico!!! no davvero, è meraviglioso!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Caris
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 gen 2014, 20:12

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Luciana_D » 23 feb 2014, 6:58

Bello il cannolone :lol: :clap: :clap: :clap:

e i cannoli di caris sono uno spettacolo :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda Patriziaf » 4 ott 2014, 19:40

mi hanno chiesto la ricetta dei cannoli..... :shock: ho fatto un po' di copia incolla :lol: ....solo un po'!!!!! :-::!
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2418
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 16 giu 2020, 12:58

Ho appena fatto l impasto delle scorze dei cannoli la ricetta seguo quella di fb su lievitisti seriali
Non me ne vogliate ma ieri ho preso della ricotta di bufala e assaggiato un cannolo fatto da loro era buonissimo mi ripropongo appena sarà possibile accedere alla ricotta di pecora di farle per essere fedele alla ricetta originaria siciliana : Thumbup :
Ho aggiunto un po di cacao
15923086644436124885789365626171.jpg

Screenshot_20200616-140124_Samsung Notes.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 16 giu 2020, 18:19

miao ha scritto:Ho appena fatto l impasto delle scorze dei cannoli la ricetta seguo quella di fb su lievitisti seriali
Non me ne vogliate ma ieri ho preso della ricotta di bufala e assaggiato un cannolo fatto da loro era buonissimo mi ripropongo appena sarà possibile accedere alla ricotta di pecora di farle per essere fedele alla ricetta originaria siciliana : Thumbup :
Ho aggiunto un po di cacao
L’allegato 15923086644436124885789365626171.jpg non è disponibile

L’allegato Screenshot_20200616-140124_Samsung Notes.jpg non è disponibile

Eccoli primo assaggio
20200616_191350.jpg

20200616_190316.jpg
:=:! Tra poco assaggiamo non saranno perfetti ma è la mia prima volta : Chessygrin :
Li ho stesi al matterello e riempiti con il cucchiaino
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda misskelly » 17 giu 2020, 10:00

Annamaria devono essere squisiti...l'estetica si migliora con l'esperienza...vuol dire che dovrai rifarli, sarà contento Gaetano che vorrai approfondire. :ahaha:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 17 giu 2020, 10:12

misskelly ha scritto:Annamaria devono essere squisiti...l'estetica si migliora con l'esperienza...vuol dire che dovrai rifarli, sarà contento Gaetano che vorrai approfondire. :ahaha:

Ho ancora il resto dell impasto e ricotta in frigo forse oggi friggo le croste dei cannoli e prendo la granella di pistacchio e gocce di cioccolato e passero l impasto nella sfogliatrice
Vedremo....
Il sapore e buono e friabile si sente a parer mio il retrogusto di sugna in effetti non avendo messo il Marsala, ma al suo posto il vino potrebbe non aver coperto bene :roll: riprovero' *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 17 giu 2020, 14:45

Stasera verrà mia figlia e nipotine e generoporteranno la pizza intanto due cannoli appena fatti gradiranno ecco le scorze a raffreddare
15924014657482625547823873420796.jpg
la perfezione piano piano : Chessygrin :

15924034355987406598112555754388.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda anavlis » 18 giu 2020, 9:39

miao ha scritto:Il sapore e buono e friabile si sente a parer mio il retrogusto di sugna

Lo strutto non dovrebbe avere un retrogusto. Purtroppo è un grasso che si deteriora facilmente (io lo surgelo) e quello che avverti è il rancio. Si avverte bene con l'olfatto, ti consiglio di annusarlo sempre prima di utilizzarlo. Non c'è nulla che possa coprirlo, né marsala o altro.

Hanno fato poche bolle, hai messo un pò di aceto? Aiuta molto!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 18 giu 2020, 14:41

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:Il sapore e buono e friabile si sente a parer mio il retrogusto di sugna

Lo strutto non dovrebbe avere un retrogusto. Purtroppo è un grasso che si deteriora facilmente (io lo surgelo) e quello che avverti è il rancio. Si avverte bene con l'olfatto, ti consiglio di annusarlo sempre prima di utilizzarlo. Non c'è nulla che possa coprirlo, né marsala o altro.

Hanno fato poche bolle, hai messo un pò di aceto? Aiuta molto!

So ho messo aceto come da ricetta
Il Marsala non l avevo ora l ho comprato mi hanno consigliato sul fb lievitisti di sostituire con il vino
Credo che la sugna non e rancida ma io la conosco sentivo il sapore non avendo aromi può darsi
Ieri sera hanno assaggiato e non si sentiva più ora ne preparo altri , ho preso la ricotta di pecora ora : Thumbup : e li porto a Napoli dai fratelli di gaetano la vostra specialita : Love :
Stamani li ho portati all all'incontro con le amiche si erano angosciati fuori ma hanno molto gradito
Con mezzo kilo di farina ne vengono veramente tanti ...ne ho anche per domani da fare :lol:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda miao » 18 giu 2020, 14:45

Non è rancido gaetano me l avrebbe detto ora ho comprato il marsala ora ne preparo per portarli a Napoli
Stamani le amiche hanno gradito anche se si erano ammosciati da ieri sera
Con mezzo kilo ne vengono tantissimi ho ancora impasto in frigo da stendere, ho comprato la ricotta di pecora :=:! Arrivera a Napoli la vostra specialità sicula : Love : :=:! :clap:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda anavlis » 19 giu 2020, 6:03

miao ha scritto:Non è rancido gaetano me l avrebbe detto ora ho comprato il marsala ora ne preparo per portarli a Napoli
Stamani le amiche hanno gradito anche se si erano ammosciati da ieri sera
Con mezzo kilo ne vengono tantissimi ho ancora impasto in frigo da stendere, ho comprato la ricotta di pecora :=:! Arrivera a Napoli la vostra specialità sicula : Love : :=:! :clap:


I cannoli si riempiono quando si devono mangiare. La scorza si bagna, con n l'umidità della crema, e perde la croccantezza.
Ho apprezzato molto le vostre canne per friggere la scorza :cin cin:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda TeresaV » 19 giu 2020, 13:41

Annamaria, concordo con Silvana, è successo anche a me che lo strutto diventasse rancido in poche ore fuori dal frigo. Quando non è rancido, lo strutto è assolutamente insapore, non si sente e non c’è bisogno di “coprirlo” con nulla. Comunque, basta tenerlo 5 minuti fuori dal frigo e odorarlo perché se è rancido si sente subito. Prova ad annusarlo tu stessa.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee