Scorze d'arancia candite
Non ho usato una delle ricette gia' presenti perche mesi fa con Chantal ho comperato un libro cioccolatoso e dovevo provare delle ricette :) Non ho resistito al cioccolato sulle scorzette poi mi sono detta che un metodi in piu' poteva servvire a tutte
Scorze di agrumi confit e rivestiti di cioccolataRicetta di Paul.A.Young
La boutique a Londra
Tresors du chocolat
edizione Gründ
Per degustare questo bijoux di cioccolato ci si deve essere pazienti perche' l'asciugatura puo' richiedere due o tre giorni. Utilizzate frutta non trattata con buccia grossa.La quantita' di cioccolato dipende dalla quantita' di frutta.Per cominciare prendetene uno o due.La quantita' minima per temperare il cioccolato é di 300 gr.Avrete piu' cioccolato di quello che vi servira' (farete come ho fatto io dei cookies di cioccolato ricoperti in parte di cioccolato,ricetta presto:-))
Ingredienti1 pompelmo rosa per circa 30 scorzette (dipende dalla grandezza del frutto))
1 arancio per cica 20 scorzette
1 limone verde (lime) per circa 15 scorzette
Per lo sciroppo500 gr di zucchero di canna
Per il cioccolatoMinimo 300 gr di cioccolato nero temperato,la quantita' dipende dal numero di scorzette da vestire.
AstuziePotete profumare il vostro sciroppo con spezie tipo cannella,noce moscata ,cardamomo.Un goccio di liquore apportera' intensita' e calore.
Risciacquare la frutta.Incidere dall'alto verso il basso la scorza finche' non arriverete alla polpa.Ripetete questo gesto 4/5 volte.Poi staccate la polpa con le dita.
Se vi piacciono pezzi grossi tagliate ogni pezzo in due nel senso della lunghezza.Per un bonbon di cioccolato piu' fine e delicato,tagliatelo in 4.
Portate ad ebolizione dell'acqua in un tegame ed immergete le scorzette e fate bollire per 3 minuti.
Scolate e ripetete per due volte per arance e limone e tre volte per il pompelmo.Serve per togliere il gusto amaro.
Preparate lo sciroppo.Portate ad ebolizione 50 cl di acqua con lo zucchero mescolando per farlo sciogliere.
Mettete le scorze nello sciroppo e lasciate sobbollire per tre ore.Non precipitate la cottura alzando la fiamma ,rischiate di fare caramellizzare le scorzette.,Diventerebbero anche dure.
Una volta cotte saranno traslucide e tenerissime..
Lasciatele raffreddare nello sciroppo per una notte.Sgocciolatele poi delicatamente per non rovinarle..Conservate lo sciroppo per un'altra volta o per profumare dei dolci od un gelato.
Lasciate asciugare e seccare le scorzette per 24 ore su una griglia.
Temperate il cioccolato ed immergete o con le dita le scorzette o con una forchetta se volete ricoprirle completamente.Depositarle su carta forno e lasciarle seccare.
Questi bonbon di cioccolata si conservano in una scatola ermetica per 3 mesi.
Mie note:
Ho fatto bollire le scorzette ancora tagliate solo in 4 spicchi ,le ho poi tagliate dopo in pezzi piu' piccoli.(letto dove?)
Ho raffreddato sotto l'acqua corrente ogni volta ,letto da qualche parte.
Profumato lo sciroppo con 1 anice stellato e una stecca di vaniglia,lo consiglio sia per il profumo che avrete in casa sia per il risultato finale.
Cuocere nello sciroppo adagio ma non tre ore 1 ora e mezzo 2 ore ,ovvero quando le vedrete traslucide basta.Le scorze di arancio e lime meno.
No preoccupatevi se dentro allo sciroppo le vedrete di un orrido colore marron o quasi ,seccandosi riprenderanno colore.
Abbondate con lo sciroppo se fate in tre tegami come ho fatto io ed i tre frutti in una volta.
Le arance ed i lime saranno asciutti in 10 ore circa,il pompelmo richiede 24 ore.
Il lime é buono ma la buccia fine lo rende piu' difficile da manipolare.Ho letto che si dovrebbe lasciare la buccia nell'acqua per far si che si gonfi prima di cominciare,provero'.D'altra parte se é vero che lo sciroppo durante l'operazione prendera' il posto dell'acqua,piu sono tugide di acqua piu' sciroppo assorbiranno e piu' saranno mobide.