Io vorrei fare proprio le krapfen invece
ne sono ghiotta!
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da cinzia cipri' »
da Cosmopolita »

da Luciana_D »
Cosmopolita ha scritto:Non discuto sulla bontà della ricetta di Adriano...senza averla provata so già che si tratta di un impasto perfetto![]()
Quel che voglio precisare è il riempimento. Il vero krapfen deve essere farcito di crema (o al massimo confettura di albicocche), assolutamente prima di essere fritto (quindi si ricavano due dischi che poi si sovrappongono mettendo del ripieno nel mezzo).
Solo in questo modo il profumo della crema si trasferisce a tutto l'impasto.

da Rossella »
Cosmopolita ha scritto:Non discuto sulla bontà della ricetta di Adriano...senza averla provata so già che si tratta di un impasto perfetto![]()
Quel che voglio precisare è il riempimento. Il vero krapfen deve essere farcito di crema (o al massimo confettura di albicocche), assolutamente prima di essere fritto (quindi si ricavano due dischi che poi si sovrappongono mettendo del ripieno nel mezzo).

da Cosmopolita »
Rossella ha scritto:*giusta* osservazione![]()
tu che impasto utilizzi per....mi sa che i tuoi krapfen non devono avere nulla da invidiare a quelli di Adriano, hai qualche foto da mostrarci su come procedi

da Rossella »
Preferisco fare gli Apfelkrapfen( solo perchè mi vengono meglio :lol: ), pasta da krapfen farcita con le mele, arrotolata e tagliata a rondelle per poi essere fritta.

da Cosmopolita »
Rossella ha scritto:beddamatrie quali sono.... metteresti la ricetta, devono essere fantastici

da Rossella »
Cosmopolita ha scritto:Rossella ha scritto:beddamatrie quali sono.... meteresti la ricetta, devono essere fantastici
Certo, ma è un procedimento molto casalingo, nulla di paragonabile all'impasto di Adriano.
APFELKRAPFEN
Guten Appetit!
Noi adoriamo i procedimenti casalinghi,..e la possibilità di " confrontarci " sempre, provando provando provando 

da Rossella »
Ed ora non resta che friggere il tutto ad una temperatura di circa 170° , 2-3 minuti per lato.

da Donna »
Rossella ha scritto:Ed ora non resta che friggere il tutto ad una temperatura di circa 170° , 2-3 minuti per lato.
domandina.... durante la frittura, le mele non tenfono a fuoriuscire dall'impasto , queste potrebbero "sporcare" l'olio, e penalizare il resto della frittura...
e complimenti per la ricetta!

da Cosmopolita »
Rossella ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:murivu!
mado' cosmopolita! non so piu che dolce scegliere....
Traduco dal siculo va... esattamente significa, morta sono![]()
![]()

da Etta »
A me non risulta...Cosmopolita ha scritto:Non discuto sulla bontà della ricetta di Adriano...senza averla provata so già che si tratta di un impasto perfetto![]()
da Rossella »
Etta ha scritto:A me non risulta...Cosmopolita ha scritto:Non discuto sulla bontà della ricetta di Adriano...senza averla provata so già che si tratta di un impasto perfetto![]()

da Adriano »
Etta ha scritto:A me non risulta...
da Cosmopolita »
Adriano ha scritto:Etta ha scritto:A me non risulta...
neanche a me, ma trattandosi di una ricetta messa da me, sembrerei polemico e non è mia intenzione.
Dico solo quello che so ed è tranquillamente opinabile: la farcitura preventiva è uno dei sistemi utilizzati, ma costringe a farce asciutte, per far si che non si alteri l'idratazone del lievitato, che, essendo permeabile, ne assorbirebbe parte dell'umidità. La farcitura a caldo di un lievitato parzialmente vuoto (quindi con una buona quantità di ripeno) favorisce comunque lo scambio aromatico. Non credo ci siano verità oggettive.
Adriano ha scritto:La ricetta di cosmopolita però è veramente interessante.

da Dida »

da Etta »
da Luciana_D »
Etta ha scritto:Nella pasticceria dove li ho visti fare venivano seringati a caldo con marmellata o tagliati sopra e farciti con crema pasticcera.Così si usa in Friuli...
da Adriano »
Cosmopolita ha scritto:Grazie, ma credo abbia bisogno di più d'un ritocchino, vero?
da Mariella Ciurleo »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee