Donna ha scritto:Perche' dici che lo zucchero non penetra?
e' una sensazione..dovuta all'apparenza visto che hai provato a farli....oppure c'e' una ragione "scientifica"?
Scusa non e' per metterti in difficolta', e' solo curiosita'......
.....sai che sei curiosa .......hahahahhhaah
certamente esiste una spiegazione scentifica ...
te la faccio breve ....altrimenti dovremmo parlare della composizione chimica bruta del glucosio e fruttosio ( che si diversificano solamente dalla diversa posizione degli atomi all'interno delle molecole) C6-H12-O6 carboidrati composti da 6 atomi di carbonio 12 di idrogeno e 6 di ossigeno .....
Ci sono delle reazioni che avvengono solo al di sopra dei 140°C - reazione di MAILLARD, le proteine e i carboidrati si spezzano in parti un po' più semplici e che poi si vanno a ricomporre in una grandissima varietà di molecole diverse..molte di esse sono aromi nuovi e piacevolissimi. L'esempio sono le patatine fritte ... un'altro esempio acqua, farina e lievito ...quella massa molliccia che messa in forno sprigiona piacevolissimi profumi...
quindi si innescano a 140°C ma sono efficienti a circa 160°C ....tornando al glucosio direi che è perfetto per questi tipi di reazioni comincia a fondere a 160-190°C
Concludendo il glucosio avvolge l'alimento che stiamo cuocendo formando una patina che contrasterà l'uscita di acqua e aromi, e lo zucchero stesso incontrerà grandi difficoltà nel penetrare all'interno dell'alimento tendendo a depositarsi su uno strato sottilissimo sopra la sua superfice ....
Allora ...chiaramente tutte queste considerazioni non le ho certo scoperte io .... anzi se ci fosse un chimico magari ci spiegherebbe meglio ....
le ho e le sto semplicemente studiando mettendole in pratica , , , , ,