Anello di tagliolini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda rosanna » 2 mar 2014, 15:56

Dani sei brava e sei una fotografa bravissima...questo non per sminuire le tue prelibatezze. Che macchina hai ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda rosanna » 2 mar 2014, 16:18

In aggiunta un po' di funghi che ne dici Dani ? Ok per mercoledì anello di Dani
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda TeresaV » 2 mar 2014, 16:38

Rosanna,
se può esserti d'aiuto, io ne faccio uno molto simile (ricetta di mamma) e metto sempre un po' di funghi, oltre a carne e piselli. L'unica differenza è che metto uno strato di ragù bianco anche all'interno: metà pasta, poi uno strato di ragù, spolverizzata di parmiggiano e poi altra metà della pasta a chiudere.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 16:50

TeresaV ha scritto:Rosanna,
se può esserti d'aiuto, io ne faccio uno molto simile (ricetta di mamma) e metto sempre un po' di funghi, oltre a carne e piselli. L'unica differenza è che metto uno strato di ragù bianco anche all'interno: metà pasta, poi uno strato di ragù, spolverizzata di parmiggiano e poi altra metà della pasta a chiudere.

Come lo fai il ragù bianco? ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Danidanidani » 2 mar 2014, 17:32

Bello Flavia! Sono contenta di averti ispirato... *smk*

Rosanna,certo che i funghi ci stanno bene..penso che ci possano essere molte variazioni per riempire il "buco"!
La mia macchina fotografica è una vecchissima Canon grossa e pesantuccia comprata più di 10 anni fa e che andrebbe ormai cambiata. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda TeresaV » 2 mar 2014, 17:42

Rossella, lo faccio così:

rosolo unai cipolla in olio e una nocciolina di burro fino a farla diventare quasi trasparente;
aggiungo un misto di carne tritata: manzo, vitelo e una salsiccia sbriciolata (oppure manzo e maiale);
rosolo un po', aggiungo i funghi e rosolo ancora, poi sfumo con il vino e un po' di latte (per tenere la carne morbida e non farla seccare);
sale e un pizzico di pepe;
allungo con acqua calda (e una foglia di alloro, se piace) o brodo e faccio cuocere a fuoco lento e semi coperto;
20 minuti prima della fine della cottura, aggiungo i piselli.

Poichè deve andare in forno, lascio volutamente il ragù un po' più lento.

Mamma lo fa anche rosato,aggiungendo giusto un po' di pomodoro.

Per il timballo o la corona, mi trovo bene ad usare delle fettuccine non all'uovo, perché tengono bene la cottura. le ho scoperte perché qui no trovavo quelle all'uovo ma ora le preferisco!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Clara » 2 mar 2014, 17:54

Teresa, un ragù bianco molto simile al tuo, senza funghi e piselli, l'ho usato per questa pasta dove non volevo il rosso del pomodoro :D
Grazie *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Luciana_D » 2 mar 2014, 18:29

GOLOSISSIMA!!! :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 18:31

Clara ha scritto:Teresa, un ragù bianco molto simile al tuo, senza funghi e piselli, l'ho usato per questa pasta dove non volevo il rosso del pomodoro :D
Grazie *smk*

Lo faccio come te Clara, invece di sfumare con il vino, sfumo con del marsala secco :-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 18:33

Dimenticavo, Flavia lo fa come la sua mamma ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Clara » 2 mar 2014, 19:24

Rossella ha scritto: Lo faccio come te Clara, invece di sfumare con il vino, sfumo con del marsala secco :-))

Mmmh , ottima variante, adoro il marsala :D
Rossella ha scritto:Dimenticavo, Flavia lo fa come la sua mamma ^sch^


Mi sembra più che ovvio :cool: :lol: *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda FlaviaR » 2 mar 2014, 19:54

Allora come già vi ha detto la mia mamma, faccio il ragu bianco come descritto più o meno da Teresa, solo che metto il marsala e lascio cucinare con il latte , non aggiungo acqua.I piselli li ho preparati a parte con il classico soffritto di cipolla pepe sale, ho aggiunto della besciamella in mezzo, e dei pezzi di formaggio, lasciando il ragu lento, ho evitato che si seccasse troppo , devo dire che avendo sceso la pasta molto al dente, ho evitato che si scuocesse, se notate sul fondo del piatto è bagnato, questo per dirvi che dentro non si è affatto asciugato

Grazie a tutte per i complimenti !!!!!
Flavia
Avatar utente
FlaviaR
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 mag 2011, 17:35
Località: Catania

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda TeresaV » 3 mar 2014, 4:42

Bravissima Flavia!

Si, avevo notato che c'era dell'umido nel piatto dei tagliolini: mi piace tanto quando il timballo non è asciutto!
Mi hai dato un ottimo spunto: la prossima volta proverò a cuocere solo con latte e a sfumare con il marsala: mio marito riderà perché già metto marsala dappertutto, ora anche nel ragù!! Ho la fissa, lo adoro: a Dicembre ho giusto ordinato una cassa da 12 bottiglie di marsala in Italia!! :lol:

Il battuto di sedano, carota e cipolla, invece, lo metto quando faccio il classico ragù bolognese, aggiungo alla carne anche della pancetta tritata e ovviamente pomodoro, e cuocio nel latte, dopo aver sfumato con il vino e aggiunto l'immancabile foglia di alloro.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda anavlis » 3 mar 2014, 9:47

Brava Flavia :clap: :clap: :clap: ottimo aspetto! anch'io proverò la tua versione del ragù in bianco, anche se aggiungerò la puntina di cannella (antica tradizione araba) che secondo me ci sta benissimo e arrotonta il gusto del ragù.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Rossella » 3 mar 2014, 10:09

anavlis ha scritto:Brava Flavia :clap: :clap: :clap: ottimo aspetto! anch'io proverò la tua versione del ragù in bianco, anche se aggiungerò la puntina di cannella (antica tradizione araba) che secondo me ci sta benissimo e arrotonta il gusto del ragù.

Stupendo, lo farei anch'io, a Giulio purtroppo non piace :sad: , metto una grattatina di noce moscata però :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Danidanidani » 3 mar 2014, 12:53

anavlis ha scritto:Brava Flavia :clap: :clap: :clap: ottimo aspetto! anch'io proverò la tua versione del ragù in bianco, anche se aggiungerò la puntina di cannella (antica tradizione araba) che secondo me ci sta benissimo e arrotonta il gusto del ragù.


Anche secondo me ci sta benissimo e ti dirò di più: metterò anche un paio di chiodi di garofano...a me piacciono molto con il loro aroma!...anche grattugiati. No noce moscata. *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Clara » 3 mar 2014, 21:13

Danidanidani ha scritto:
anavlis ha scritto:Brava Flavia :clap: :clap: :clap: ottimo aspetto! anch'io proverò la tua versione del ragù in bianco, anche se aggiungerò la puntina di cannella (antica tradizione araba) che secondo me ci sta benissimo e arrotonta il gusto del ragù.


Anche secondo me ci sta benissimo e ti dirò di più: metterò anche un paio di chiodi di garofano...a me piacciono molto con il loro aroma!...anche grattugiati. No noce moscata. *smk*



D'accordissssssima! : Chessygrin :
Non volevo dirlo, ma sono aggiunte fisse per me nei ragù :hi
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda FlaviaR » 5 mar 2014, 10:30

Io la cannella non la amo particolarmente ma mia suocera la usa nel ragù e da un annetto quando lo preparo una punta di cucchiaino la metto sempre , devo dire che ha il suo perché !!!
Flavia
Avatar utente
FlaviaR
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 mag 2011, 17:35
Località: Catania

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Gaudia » 5 mar 2014, 16:06

Daniela mi era sfuggita questa tua bellissima ricetta :clap:
Bellissima anche la ricetta di Flavia; da provare sicuramente.
Rossella penso però che le 2 ricette vadano separate per facilitarne la ricerca: sei d'accordo?
Azzardo una proposta: sarebbe possibile avere una raccolta di ricette nominativa? A me succede spesso di non riuscire a trovare una ricetta perchè non ne ricordo il titolo ma mi ricordo della sua esecutrice quindi se potessi visualizzare tutte le ricette di Daniela o di Assunta o di Silvana, la mia ricerca verrebbe semplificata.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Gaudia » 5 mar 2014, 16:20

TeresaV ha scritto:Rossella, lo faccio così:

rosolo unai cipolla in olio e una nocciolina di burro fino a farla diventare quasi trasparente;
aggiungo un misto di carne tritata: manzo, vitelo e una salsiccia sbriciolata (oppure manzo e maiale);
rosolo un po', aggiungo i funghi e rosolo ancora, poi sfumo con il vino e un po' di latte (per tenere la carne morbida e non farla seccare);
sale e un pizzico di pepe;
allungo con acqua calda (e una foglia di alloro, se piace) o brodo e faccio cuocere a fuoco lento e semi coperto;
20 minuti prima della fine della cottura, aggiungo i piselli.

Poichè deve andare in forno, lascio volutamente il ragù un po' più lento.

Mamma lo fa anche rosato,aggiungendo giusto un po' di pomodoro.

Per il timballo o la corona, mi trovo bene ad usare delle fettuccine non all'uovo, perché tengono bene la cottura. le ho scoperte perché qui no trovavo quelle all'uovo ma ora le preferisco!


Mi piace molto anche il tuo timballo Teresa; queti piatti li vedo perfetti anche per il pranzo di Pasqua: dovrò scegliere :|?
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee