Anello di tagliolini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda TeresaV » 5 mar 2014, 19:52

Gaudia,
io ho fatto il timballo (senza stampo a ciambella) di cui vi parlavo proprio a Pasqua dello scorso anno!! : Love :
La prossima volta che lo faccio, cuocerò con solo latte ....

In uno dei corsi di cucina che ho fatto a Parigi, quando vivevo li`, ci spiegarono l'origine della tradizione di aggiungere un pizzico (ma proprio pizzico) di cannella nelle carni a lunga cottura: ragu', boeuf burguignonne, etc. : serve a controbilanciare il retrogusto amaro sprigionato dal vino cotto, soprattutto quello rosso. Stesso discorso per il cognac. I Francesi, poi, consigliavano di utilizzare i chiodi di garofano infilzandone 2 o 3 in una cipolla tagliata a spicchi preferibilmente per le carni da marinare in anticipo nel vino e, in questo caso, di non usarli in fase di cottura. Il gusto resta molto delicato.
Per il ragu'( che loro utilizzano prevalentemente per la 'parmentier di carne'), dopo avere fatto ''sudare la cipolla ed il resto del battuto'', consigliavano di lasciare un pezzo di cipolla intero infilzato da 1 chido di garofano. Insomma, per loro, mai il chiodo di garofano da solo, in giro nella casserole!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda Rossella » 10 ott 2014, 6:02

Daniela, avresti ancora le foto di questa?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Anello di tagliolini

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2016, 0:51

sempre bravissima la nostra Dani...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee