Che te possino Lù!!!
E' perfetta!!...straordinariamente bella!!!!

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da susyvil »

da Luciana_D »
susyvil ha scritto:Propongo una cosa: togliete la mia foto in prima pagina e mettete quella di Luciana!!!!![]()
Che te possino Lù!!!![]()
![]()
![]()
da susyvil »
Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Propongo una cosa: togliete la mia foto in prima pagina e mettete quella di Luciana!!!!![]()
Che te possino Lù!!!![]()
![]()
![]()
Zitta tu!!! che hai presentato una fetta impossibile da eguagliare !!!
da Pumpernickel »
da Luciana_D »
da anavlis »
come posso osare a pensare di farla anch'io???
da susyvil »
anavlis ha scritto:^rodrigo^![]()
![]()
come posso osare a pensare di farla anch'io???
![]()
![]()
![]()

da annaemme »
da nicodvb »
annaemme ha scritto:Stò cercando anch'io di fare questa meraviglia, ma ho bisogno di aiuto:
1) ho impastato ieri sera, ma purtroppo non ho fatto incordare molto bene (era tardi e la mia impastatrice fa' un gran baccano), adesso sono passate circa dieci ore e mezza ma la lievitazione è scarsina - poco più che raddoppiata -
Mi conviene buttare tutto e ricominciare da capo?
2) Vedo che la ricetta prevede una parte di farina W360/380 e una di farina 00, a differenza dei soliti lievitati che richiedono sempre farine di forza; io di solito uso una farina 0 del mio fornaio che me la dichiara w 400, devo tagliarla con la 00 aumentando le proporzioni?
Grazie
da annaemme »
da rosanna »
dopo sette ore (delle 12 previste) in forno in cui non c'erano 30 gradi, stamani non si era mosso per niente. L'ho messo sotto il piumone con borsa d'acqua calda e pure una bottiglia ..nella zona (non vicino) e mi sembra che si stia attivando .Che devo fare ? Aspettare e basta ?
da nicodvb »
da Luciana_D »

da rosanna »
da annaemme »
Luciana_D ha scritto: ma attenta a non scaldare troppo o prende di aceto diventando inutilizzabile.

da rosanna »

da Luciana_D »
annaemme ha scritto:Luciana_D ha scritto: ma attenta a non scaldare troppo o prende di aceto diventando inutilizzabile.
Questo non lo sapevo...... adesso capisco perchè i miei impasti a volte sanno di "acidino".
Uffa, quante cose da imparare..............

da Luciana_D »
rosanna ha scritto:dopo 12 ore il risultato non e granche'. Penso a varie cause : il tipo di farina , l'impastatrice mia ha una ciotola di 3 l ed io fatto doppia dose, per cui faticosamente ho incordato, il gancio non riusciva a ''prendere'' tutto l'impasto o lo prendeva male ..forse mi e' surriscaldato . eppure era alla fine lucido e....bello. Non ho molte speranze, lo lascio li' e se vuole reagire.. bene. altrimenti lo rifaccio.
ah le farine! ho appena fatto il danubio di adriano con la petra 3 (sempre Mol. Quaglia)chemi ha richiesto molti piu' liquidi della quantita' prevista, l'impasto si strappava non era elastico. Vediamo che succede, intanto sperimento , mi incavolo pure. Laverita'e' che non si deve mai essere troppo sicuri di se' quando le cose non si conoscono bene, un po' di umilta' giova sempre.
Mi fermo e ragiono
da annaemme »
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:@Luciana, sei preziosa!![]()
Il primo impasto dopo 14 ore era poco più che raddoppiato, era nel forno spento ma, purtroppo, sigillato con pellicola.
Ho fatto il secondo impasto inserendo gli ingredienti poco alla volta, però alternando uovo,farina e zucchero a differenza di quanto scritto nella ricetta.
Adesso l'ho formata e messa a lievitare, però ho commesso un grosso errore:
per intiepidire il forno l'ho acceso, poco poco ma è bastato a portarlo a 40°.................
L'ho aperto subito a rinfrescare ma temo di aver compromesso il sapore..................
Vi terrò informati sia sulla lievitazione che sul gusto.
Sempre con le dita incrociate!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee