Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 28 nov 2006, 7:18
da Rossella » 1 gen 2007, 10:41
da ddaniela » 2 gen 2007, 14:20
da Rossella » 2 gen 2007, 14:35
ddaniela ha scritto:Ross, che portata è? Tu a che punto del pranzo la servi e cosa può accompagnare???
grazie
da Esprit Libre » 2 gen 2007, 16:03
da ddaniela » 2 gen 2007, 22:22
Esprit Libre ha scritto:Bellissima ricetta che copio-incollo perchè mi hai dato un'idea meravigliosa per la prossima cena o pranzo
Grazie, Rossella
ciao e
Buon anno a tutti/e
EL
da Esprit Libre » 2 gen 2007, 23:43
ddaniela ha scritto:
Ma tu farai 20 carciofi? Io pensavo di ridurre la dose :)
da Rossella » 2 gen 2007, 23:52
Esprit Libre ha scritto:ddaniela ha scritto:Esprit Libre ha scritto:Bellissima ricetta che copio-incollo perchè mi hai dato un'idea meravigliosa per la prossima cena o pranzo
Grazie, Rossella
ciao e
Buon anno a tutti/e
EL
Appena posso la provo anche io.
Ma tu farai 20 carciofi? Io pensavo di ridurre la dose
No, avevo già in mente di adattare le dosi
A questo proposito, faccio una domanda a Rossella: quanti carciofi conti a persona oppure ti regoli in un altro modo?
da ddaniela » 3 gen 2007, 7:54
da Rossella » 3 gen 2007, 8:23
ddaniela ha scritto:Allora aspetto che la faccia E.L. prima di me. 8)
Ma scusa con le tue dosi quante porzioni vengono?
da carlam » 3 gen 2007, 8:42
da Rossella » 3 gen 2007, 11:02
da carlam » 3 gen 2007, 18:59
da Mariella Ciurleo » 8 gen 2007, 10:36
da Rossella » 8 gen 2007, 10:53
Mariella Ciurleo ha scritto:CRONACA DI UN INSUCCESSO
Carissima Rossella, sabato ho preparato il tortino, ma il risultato non mi ha soddisfatto per niente. Forse mi è sfuggito qualche passaggio...
Ho usato 12 carciofi del tipo sardo, li ho tagliati a lamelle con la mandolina, li ho messi a strati con la cipolla fresca (due mazzetti) e tutti gli altri ingredienti in proporzione. Ho utilizzato una teglia di alluminio da 20 cm.
Devo dire che la teglia per quella quantità era quasi piccola: ho dovuto un po' pressare per far entrare tutto.
Poi, i 40 minuti a 200° si sono rivelati decisamente insufficienti: carciofi e cipolletta erano decisamente "troppo croccanti" (per non dire crudi), ma me ne sono accorta dopo il giorno di riposo. Inoltre, e penso proprio a causa della scarsa cottura, non sono riuscita a farne delle fette, ma la porzione mi si è miseramente "disunita" in un caos primordiale!
Mariella Ciurleo ha scritto:Visto che però voglio riprovare a farlo, vorrei chiarire anche altri dubbi:
quanto olio va usato in totale?
Va aggiunto qualche altro liquido in cottura?
Il succo degli agrumi va versato nella teglia di cottura o il tortino va prima sformato e poi bagnato?
Aiutatemi...
da Mariella Ciurleo » 8 gen 2007, 11:18
Rossella ha scritto:Il tempo di cottura in forno e' sempre approssimativo, i forni non sono tutti uguali, per la prossima volta se vorrai provare controlla personalmente la cottura dei carciofi con una forchetta toccando il cuore prolungando il tempo di cottura in base al tuo forno
Rossella ha scritto:Non ho mai misurato l'olio che aggiungo, per ogni strato e' comunque abbondante, nessun liquido va aggiunto ancora, e la spremuta va aggiunta appena sfornato dal forno, poi lo lascio riposare fino al giorno seguente, e solo allora lo tiro fuori.
Rossella ha scritto:Visto la delicatezza del tortino se hai notato fodero la teglia con la carta forno cosi poi sara' semplice uscirlo facendo scivolare la carta da sotto se ci riesci(non sempre a dire il vero)
Al taglio difficilmente avrai una fetta netta, la mancanza di uova non lo consente, e' naturale che si sfalda un po'
da Rossella » 8 gen 2007, 11:25
Mariella Ciurleo ha scritto:In effetti, mi sono fatta trarre in inganno dall'aspetto ben gratinato della superficie. La prossima volta lo farà cuocere sicuramente di più ed adotterà il sistema forchetta.
da Ghedins Junior » 9 gen 2007, 2:22
da AngelaG » 26 dic 2007, 15:55
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee