vedremo oggi al taglio, mi auguro che il riposo da ieri non abbia modificato qualcosa, i lievitati in frigorifero tendono a perdere sofficità booooo!
p.s.
ieri la pasta era sofficissima.
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Rossella »
vedremo oggi al taglio, mi auguro che il riposo da ieri non abbia modificato qualcosa, i lievitati in frigorifero tendono a perdere sofficità 
da anavlis »
Rossella quando ci si mette realizza fantastiche cose

da Rossella »
anavlis ha scritto::=:!![]()
Rossella quando ci si mette realizza fantastiche cose
![]()
aspettiamo la sezione e l'assaggio 

da Ilafior »
da anavlis »
da Rossella »
Ilafior ha scritto:Rossella, la tua tarte è perfetta!! proprio come la ricordavo.ma ho perso il filo..hai usato la ricetta di Hermé per l'impasto e di Chef Simon per la crema?

da anavlis »

da Sandra »
La fetta in sezione con qualche errore, la pasta in alcuni punti presenta qualche buco, al momento dello staglio ho piegato la pasta arrotolando su se stessa, la prossima volta avvolgerò direttamente cercando di sgasare il più possibile. Visto che sono passati tanti anni, attendo suggerimenti e quant'altro
da Rossella »
Sandra ha scritto:Rossella!!!!![]()
![]()
![]()
La fetta in sezione con qualche errore, la pasta in alcuni punti presenta qualche buco, al momento dello staglio ho piegato la pasta arrotolando su se stessa, la prossima volta avvolgerò direttamente cercando di sgasare il più possibile. Visto che sono passati tanti anni, attendo suggerimenti e quant'altro
Nelle mie i buchi non sono venuti ma tu hai seguito alla lettera la ricetta di Herme'?.Quando ai messo in frigo la pasta sgonfiata l'hai avvolta stretta stretta nella pellicola?Io anche se non si era capito il motivo,dopo la prima lievitazione,l'ho sgonfiata dentro alla ciotola appoggiando una pellicola sulla superficie poi messa in congelatore per 1 oretta.Tirata fuori dal congelatore,tolta dalla ciotola,si sgonfia automaticamente,avvolta in 5/6 giri di pellicola.L'ultima volta é rimasta ben piu' di sei ore in frigo.Non so se serva ma quando non so seguo alla lettera la ricettaQuesta volta anche senza capire mi sono trovata bene.Morbidissima senza buchi

da Sandra »
da anavlis »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Chiarissima| ho capito pure io![]()
![]()
![]()

da Luciana_D »
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Per me,oltre alla storia del freddo e arrotolature varie, dipende anche dalla farina usata.
Debbo ancora provare![]()
Ragazze,avete proceduto a mano o con l'impastatrice?

da Sandra »
Luciana_D ha scritto:Per me,oltre alla storia del freddo e arrotolature varie, dipende anche dalla farina usata.
Debbo ancora provare![]()
Ragazze,avete proceduto a mano o con l'impastatrice?
quindi ho fatto un misto di 45,manitoba e farina carrefour per brioche +o - in parti uguali
da Luciana_D »
da Sandra »
Luciana_D ha scritto:Io userei una T45 oppure una 00 con 10% di proteine e basta.
Gli alveoli debbono essere piccini e con la manitoba si allargano.
Se posso questo WE me la faccio a mano
Domandina per chi l'ha mangiato l'originale : e' soffice tipo brioche oppure panosa? ve lo chiedo per via della farina per pane che sandra ha impiegato.
Se e' soffice io escluderei la 0
da Rossella »
Farina panificabile c'é scritto nella ricetta originale

da Luciana_D »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee