Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da bollicina » 20 set 2007, 0:09
da Rossella » 20 set 2007, 7:56
da bollicina » 20 set 2007, 10:01
Rossella ha scritto:Non avevi asserito che il fornetto è ideale per pizze più croccanti ?
sei riuscita a fare la pizza tipo napoletana MORBIDA con il ferrari? se l'impasto è sempre lo stesso, potresti aggiungere il link di riferimento?
oppure se preferisci riporterta qui la ricetta!
Grazie Anna.
da bea » 20 set 2007, 11:33
da Rossella » 20 set 2007, 11:46
bollicina ha scritto:ddaniela ha scritto:
Ma sono venute benissimo, sei bravissima.
Che ricetta hai usato?
Grazie , comunque non sono brava io ma è l'impasto che è fantastico e ho solo sperimentato come una forsennata fin quando non ho trovato questo benedetto punto pasta che è la chiave fondamentale per fare un impasto di tipo napoletano.
Tra l'altro ci si arriva in 2-3 modi ottenendo delle sfumature comunque tutte ottime. Ti dico come ho fatto queste:
320 gr di farina(di cui 60 gr farina spadoni d'america e il resto farina barilla 00)
210 gr di acqua molto fresca
0, 4 gr di lievito di birra fresco
9 gr di sale marino fino
Versare tutta l'acqua e scioglierci dentro il lievito fino a fare schiumare. Setacciare bene tutta la farina e versarne 240 gr nell'acqua. Impastare lentamente fin quando si ha la consistenza tipo di un semolino, quindi ben amalgamata ma NON troppo liscia. Versare a pioggia la restante farina cercando di far assorbire la precedente prima di versarne altra e lavorando delicatamente e lentamente per evitare che prenda elasticità e rigidità eccessiva. In questa fase e in quella successiva occorre cercare di portare i lembi verso il centro e lavorare in modo che la parte con la farina vada all'interno e quella umida all'esterno, che poi sarà spolverato e si ricomincia. Versata tutta la farina senza metterci troppo, lavorare l'impasto sempre portando l'esterno verso il centro MOLTO DELICATAMENTE fin quando non senti che l'impasto inizia a tirare e a prendere molta forza.Dopo pochi secondi da questo momento sentirai che la pasta improvvisamente cede e assume normalmente un aspetto esterno grasso seppur liscio al tatto.Bisogna fermarsi subito perchè quello è il punto pasta. Gia dopo una decina di secondi l'impasto sarà molto estensibile .Coprire ermeticamente e lasciare lievitare per circa 4 ore(la temperatura era sui 24°), dopo di che si preleva senza reimpastare, si infarina soprattutto dove è umido e si formano le palline ben chiuse sotto(io ne ho fatte 6 ) e si mettono a lievitare sempre chiuse ermeticamente per altre 5 ore circa o comunque fin quando sono lievitate ma anche ben rilassate, tendenti cioè ad allargarsi. Stendere bene partendo dal centro e portando l'aria ai bordi in modo da far gonfiare il cornicione che da crudo non deve mai essere cicciotto di pasta ma solo leggerissimamente definito, sarà l'aria poi a farlo alzare in forno.
punti chiave: impasto estensibile senza elasticità tipo molla, grasso con una consistenza morbidissima ma che ha inglobato aria a sufficienza. Nella prima lievitazione (puntata) tenderà a sedersi e diventare tipo una pizza già stesa o quasi, ma dopo lo staglio prende vigore e declina e si rilassa allargandosi in maniera lenta. Quando il glutine si è rilassato bene a volte esce una bolla più grande sopra o lateralmente.
Ti metto qualche fotina esplicativa :D
Prima di stagliare
panelli pronti
disco steso con aria ai bordi
da bollicina » 20 set 2007, 13:23
da Rossella » 20 set 2007, 13:34
bollicina ha scritto:Ross, tesoro, ma tu non avevi anche il ferrari...
Le foto di cui sopra sono proprio quelle che mi vennero da quel punto pasta che hai! Quindi mettiti al lavoro
Scherzo!*smk*
da PierCarla » 20 set 2007, 13:41
da Mariella Ciurleo » 20 set 2007, 13:58
da bollicina » 20 set 2007, 15:59
Mariella Ciurleo ha scritto:Bollicina, le foto sono molto affascinanti ed ora che sono venuta in possesso anch'io della mitica Caputo Rossa (che amiche che ci sono in questo forum!) sto studiando i modi migliori per renderle onore.
Nella tua ricetta non mi sono chiare due cose.
La prima è quando mettere il sale nell'impasto, perchè nella procedura non se ne parla.
La seconda è il riferimento al grasso: cosa intendi quando dici " Dopo pochi secondi da questo momento sentirai che la pasta improvvisamente cede e assume normalmente un aspetto esterno grasso seppur liscio" e " punti chiave: impasto estensibile senza elasticità tipo molla, grasso con una consistenza morbidissima " ?
Grazie in anticipo!
Un bacio
da Mariella Ciurleo » 20 set 2007, 19:54
da elisabetta » 20 set 2007, 20:12
da bollicina » 20 set 2007, 21:00
da elisabetta » 20 set 2007, 21:15
da benedetta lugli » 20 set 2007, 21:36
bollicina ha scritto:Eliiiiiiiiii NON lo buttare soprattutto dalla seconda in poi sono veramente buone e la terza non ne parliamo devi solo farle piccine e metterle sotto il grill. Grazie del complimento, da te che sei tanto brava con i lievitati è veramente un onore . Per 9-10 ore non mettere più del 20% della rossa, ma la blu pizzeria quello che ti da la rossa non ce l'ha?
Ragazze sono TROPPO FELICEEEEEE stasera mi e' uscita una pizza strepitosa piu' soffice di una brioche! Era un piccolo impastino che avevo fatto per le mie folli sperimetazioni con puntata extralunga e ho capito subito che avevo beccato un punto pasta eccezionale
Le foto non so se rendono ma era piu' leggera di una piuma, con cornicione sofficissimo e alveolato come zucchero filato. Cosi' buona l'avevo mangiata solo una volta da Salvo e'un punto cosi' perfetto che non e' facile beccare mi sa nemmeno per un pizzaiolo. VA oltre la sofficita' , inspiegabile se non si prova . Scusate sono troppo felice perche' l'ho mangiata da poco, e ho ancora l'adrenalina alta dell'entusiasmo
Eccola la mia creaturina adorata, mi e' quasi dispiaciuto mangiarla, volevo quasi quasi imbalsamarla
da Rossella » 20 set 2007, 21:38
bollicina ha scritto:. Scusate sono troppo felice perche' l'ho mangiata da poco, e ho ancora l'adrenalina alta dell'entusiasmo
Eccola la mia creaturina adorata, mi e' quasi dispiaciuto mangiarla, volevo quasi quasi imbalsamarla
da bollicina » 21 set 2007, 9:16
benedetta lugli ha scritto:
Sei troppo brava!! Trasmetti un entusiasmo cos' tangibile che e' commovente!
Non so cosa darei per riuscirci anch'io, ora mi rileggera' tutti i tuoi consigli e riprovera'.
Finora avevo fatto l'impasto di Adriano, ma devo capire la cottura.
A 2 1/2 vanno cotte troppo a lungo e biscottano, a 3 bruciano, mi sembra tu abbia avuto un'intuizione fantastica di farle piu'piccole. Grazie, grazie, grazie
da bollicina » 21 set 2007, 9:26
da bea » 22 set 2007, 16:56
da bollicina » 22 set 2007, 17:19
bea ha scritto:annamaria, un negozio vicino casa mia ce l'ha (quella da 25 kg) ma ha chiesto delle confezioni piu' piccole... nel caso ti faccio sapere.
Ho fatto il primo esperimento, adesso stanno crescendo i panielli... chissa' , sono così curiosa di vedere come andra' a finire, se ho trovato il punto pasta ecc.
Vi aggiorno!!!!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee