Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da rana77 » 7 nov 2009, 15:19
da Luciana_D » 7 nov 2009, 16:35
da rana77 » 7 nov 2009, 17:27
da Luciana_D » 7 nov 2009, 17:50
rana77 ha scritto:E' vero, non capisco perchè chi la sa fare bene non condivide con chi ha voglia di imparare....
Mica ci mettiamo ad aprire la pizzeria di fronte a lui!!!!
A me non frega niente del "segreto". Se potrò aiutare qualcuno lo farò volentieri.
Se poi è vero che gli ingredienti sono sempre quelli, vuol dire che astrattamente è possibile per tutti ottenere un buon risultato, magari non come in pizzeria (nessuno ha il forno a legna in giardino, credo), ma comunque degna di chiamarsi così.
A me, per esempio, esce molto bene il pane con il lievito madre ed appena avrò una digitale cercherò di impostare i vari passaggi perchè credo di aver trovato il metodo per ottenere col minor sforzo possibile un ottimo pane.
Stasera sforno la pizza realizzata seguendo i consigli di bollicina. Per ora la pasta si comporta "come da manuale", vi faccio sapere. A proposito, in questo sito si può allegare anche un filmato?
da rana77 » 8 nov 2009, 9:34
da Luciana_D » 8 nov 2009, 12:05
da cristiana » 10 nov 2009, 11:52
da nicodvb » 10 nov 2009, 15:58
rana77 ha scritto:Volevo comunicare il risultato della pizza con lievito naturale cotta nel fornetto ferrari (suggerita da b.): veramente ottimo. Purtroppo non ho foto, perchè ho prestato la mia digitale, ma la prossima volta provvederò.
La pasta era piena di bolle che si spostavano dappertutto, si stendeva bene, senza rompersi e l'effetto era molto "vaporoso" e leggero.
Uniche note dolenti le seguenti:
1) la durata della cottura non è stata brevissima come quella di b. (le diceva addirittura 1 minuti 40!), anche se MOLTO INFERIORE alla mia solita (diciamo tre minuti, ma a me piace molto cotta...).
2) Una leggera sete dopo la pizza (ma non tutta la notte!). Si dice che la sete post pizza sia dovuta ad un'erronea lievitazione della pasta (e non, come molti pensano, ai condimenti troppo salati). Considerando le 23 ore di lievitazione dell'impasto di ieri la cosa è parecchio strana...
3) Oltretutto ho avuto dei leggeri crampi. Anche qui, considerando la lunga lievitazione, non doveva succedere (e, difatti, non mi succedeva da un po', nemmeno con le mie lievitazioni più brevi e con più lievito madre). Magari i crampi dovevano venirmi e la pizza non c'entra, mah...
Comunque sono felicissima. Credo veramente che questa sarà la mia ricetta definitiva perchè mi consente l'utilizzo del lievito madre e del fornetto. Tra l'altro, pur essendo una lievitaizone lunga, il procedimento è semplice (non devo prendere in mano l'impasto duecento volte!).
Adesso attendo consigli su come ottenere lo stesso impasto ma con la impastatrice automatica (come fare a capire il famoso "punto pasta").
Aspetto commenti.
Buona domenica.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee