Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Etta »
da giuliapi »
Etta ha scritto:Grazie Giulia...ma nel 1° impasto non ci sono pochi liquidi?La lm dove la sciogli?1 tuorlo+1 uovo mi sembra poco per sciogliere il lm e poi impastare 400gr. di farina..
Ho riletto la ricetta, la ricordavo più precisa. L'unica cosa che posso dirti è che avrò fatto di testa mia e cioè, partendo dai 400 gr di farina, impastato con le uova e il burro necessario.
da Pumpernickel »
da annaemme »
da Pumpernickel »
da Etta »
Pumpernickel ha scritto:Nella mia nativa Austria si mangiono le pinze per la Pasqua.
Ha, la ricetta era sempre un segreto, difficile di trovare.
La pinza che ha presentato Etta mi sembra molto similiare
alla variazione austriaca che conosco.
@ Etta: ho visto che l'hai fatto in stampo. In Austria non si fanno in
stampo. Pensi che l'impasto avrebbe supportato la seconda lievitazione senza
la delimitazione e la protezione d'uno stampo?
Anche da noi in Austria, la pinza si mangia con il prosciutto di Pasqua cotto.
Saluti
Brigitta

da Luciana_D »

da Sandra »
da Rossella »

da Etta »
da Rossella »
Etta ha scritto:Quest'anno vorrei rifarle con lievito di birra,sia perche' non ho il lm sia perche',secondo me,vanno fatte con lievito di birra.

da titione06 »
da Etta »
da Rossella »
Etta ha scritto:Molto interessante Rossella,vorrei tentare con meno lievito e piu' tempo di lievitazione,magari usando il water roux per aumentare la sofficita',anche se ti diro' che le pinze artigianali non sono molto soffici,mentre lo sono quelle industriali che trovi al super...adesso la guardo con calma.La ricetta da cui voglio partire e' quella di Glutine...

da Etta »
da nicodvb »

da Rossella »
Ricetta provata,ci siamo come sofficita' e morbidezza,almeno oggi tagliata ancora calda,molto meno per profumo,bisogna lavorare sugli aromi..domani metto la ricetta

da Etta »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee