Non è da competizione, umilmente mostro per par conditio
Co i dovuto ringraziamenti a Luciana per l'assistenza
Ho eseguito la procedura pedissequamente, con precedente legatura del LM per rinforzare, ( solo adesso leggo quanto dichiarato da Adriano)
Nessuna difficoltà nel primo impasto, ha triplicato in poco più di dodici ore.
Idem per la seconda preparazione, eccetto per l'immissione della Massa aromatica con canditi, ho utilizzato solo uvetta, nei 30 gr. di burro ho cotto come suggerisce Adriano delle scorzette che avevo fatto lo scorso anno e conservate nel loro sciroppo, insieme all'uvetta.
Per la seconda lievitazione, ho seguito la lievitazione a una temp. costante 29°/30, dopo sei ore si presentava ancora al di sotto delle due dita dal bordo, ma osservando la parte centrale, diciamo che era quasi a filo del pirottino, con il senno del poi, mi rendo conto che avrei dovuto attendere ancora.
Se avessi atteso ulteriormente , avrei compromesso la lievitazione?
Forno ventilato senza possibilità di esclusione : ho sistemato nella parte alta sulla griglia una teglia per evitare il calore diretto, una griglia sulla parte bassa del forno,ha cotto a 150° per 40m. gli ultimi 10 m. in fessura togliendo la teglia in alto per fargli prendere colore, sempre con il senno del poi,

la prossima volta cuocerò a 160°.
Il pupo si presenta con una bella cupoletta, avrebbe dovuto crescere due dita ancora.
Inserito due aghi e capovollto, trascorse le dodici ore l'ho capovolto, dopo qualche ora la parte superiore ha ceduto.
Perchè?