Sandra ha scritto:Scusa Alban ma che tipo di farina 110 usi e di che marca e con che W e quante proteine...ho imparato da Luciana a fare gli interrogatori!!
Evvaiiiiiiiiiiiiiiii
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
Sandra ha scritto:Scusa Alban ma che tipo di farina 110 usi e di che marca e con che W e quante proteine...ho imparato da Luciana a fare gli interrogatori!!
da Sandra »
alban ha scritto:Niente rinforzi , la T110 e basta. Provo con la Caputo anche se vorrei riuscirci con la sola 110 .
da alban »
da Luciana_D »
alban ha scritto:E una farina Francese ,Moulins Roupsard . il pachetto non ha nessuna info apparte il peso
da Sandra »
alban ha scritto:E una farina Francese ,Moulins Roupsard . il pachetto non ha nessuna info apparte il peso
da alban »
da Sandra »
alban ha scritto:risultato con agiunta della Caputo rossa.
da Luciana_D »
alban ha scritto:risultato con agiunta della Caputo rossa.

da alban »
da Luciana_D »
alban ha scritto:Ho seguito la tua ricetta senza la lecitina con l'agiunta di un po di malto liquido,OLIO EVO e della Caputo rossa. Il sapore e buono assai .Grazie ancora della ricetta
da flokkietta »
).
da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Torno ancora sul pane con la 00.
Spero sappiate aiutarmi (sopratutto tu, Luciana).
Ho notato che a volte il mio pane risulta con una mollica molto più compatta e questo capita soprattutto quando nella formatura faccio dei giri di pieghe più stretti e molteplici (tipo 3 o quattro giri).
E' solo una mia impressione, o pensate che dipenda anche dalla capacità di assorbimento dei liquidi della farina????![]()
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

da flokkietta »
da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Grazie Luciana!
Mi sono persa sulle pieghe del tipo 2 (stretch and fold). Sono quelle in cui si tirano i lembi di impasto verso il centro?
da nannarella »
) ed una spruzzata di olio evo... OK... premesso tutto questo ritorno alla lecitina... Ho provato ad usarla a lungo... sia per il lievito che per la pizza e le focaccie. Dopo varie prove... alla fine ne ho abbandonato l'utilizzo perche' personalmente trovavo che dava un che di troppo "gommoso" al prodotto finito... come se trattenesse l'acqua e desse un effetto "chewingum"... Io non ho mai capito se derivasse dal fatto che non ne ho mai effettivamente dosato le quantità (uso spesso il metodo occhiometrico nelle mie dosi... e poi assaggio o tocco...) anche se di solito ne usavo 1CC scarso per 700g di farina... quindi siamo dell'ordine di grandezza delle tue dosi... o se e' proprio questo l'effetto della lecitina sul pane finito. Il tuo pane presentava le stesse caratteristiche ???

da rosanna »
da Luciana_D »
nannarella ha scritto:Bellissimi i vostri pani !!!!
Luciana... una domanda sulla lecitina...
Premesso che il mio metodo di panificazione e' molto molto piu' semplice... che non uso di solito lievito madre ma poco ldb (2g su 700g farina) ed una lievitazione lunga, che uso una idratazione al 57% e farine integrali (sempre tagliate pero'... non ricordo di aver mai provato con solo integrale ma devo farlo assolutamente...), uso come miglioratore del latte evaporato fatto in casa (non riesco a trovare il latte in polvere... a proposito ma voi come ve lo procurate) ed una spruzzata di olio evo... OK... premesso tutto questo ritorno alla lecitina... Ho provato ad usarla a lungo... sia per il lievito che per la pizza e le focaccie. Dopo varie prove... alla fine ne ho abbandonato l'utilizzo perche' personalmente trovavo che dava un che di troppo "gommoso" al prodotto finito... come se trattenesse l'acqua e desse un effetto "chewingum"... Io non ho mai capito se derivasse dal fatto che non ne ho mai effettivamente dosato le quantità (uso spesso il metodo occhiometrico nelle mie dosi... e poi assaggio o tocco...) anche se di solito ne usavo 1CC scarso per 700g di farina... quindi siamo dell'ordine di grandezza delle tue dosi... o se e' proprio questo l'effetto della lecitina sul pane finito. Il tuo pane presentava le stesse caratteristiche ???
Grazie...

da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Mi devo riprendere dopo aver visto questi pani. Luciana , muoio di invidiae mi sento una marziana a sentirvi parlare. Ho sempre scansato i discorsi su LM, ora non posso piu' , mannaggia, e' attrazione fatale

da rosanna »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee