Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da alexs »

da anavlis »
alexs ha scritto:io Silvana l'ho fatto con l'olio e ti garantisco che era friabilissimo, forse come dici tu ci andava più acqua l'impasto deve essere sostenuto ma non duro, però l'aspetto non era male o forse si è asciugato in cottura, alza leggermente il fuoco e riduci i tempi, poi se provi con lo strutto fammi sapere come viene. Ciao ciao![]()

da Rossella »
C'è qualcosa che non va. Mi sembra troppo asciutto, forse doveva anche lievitare di più...
Devo riprovare con lo strutto e forse a mettere un poco più di acqua? l'impasto mi sembrava troppo asciutto.

da anavlis »
Rossella ha scritto:C'è qualcosa che non va. Mi sembra troppo asciutto, forse doveva anche lievitare di più...
Devo riprovare con lo strutto e forse a mettere un poco più di acqua? l'impasto mi sembrava troppo asciutto.
Questo pane è davvero buono Silvana,![]()
Secondo me dovresti *spingere* ancora un pochino la lievitazione e utilizzare lo strutto, che mi pare di avere capito non hai usato

da Alga »
A presto
da anavlis »
da Clara »
da cinzia cipri' »
da miao »

da miao »
e mi sembra un tantino poco cresciuto. 

da Donna »

da miao »
Donna ha scritto:Metto anche il mio che feci tempo fa..per archivio. Ad ogni modo sono pani che bisogna fare e mangiare..continuo a preferire la bella e cara pagnotta classica![]()
da jane »

da miao »
in napoletano cicoli

da anavlis »
Adoro anch'io impastare, ma per adesso non posso proprio 
da jane »
miao ha scritto:E' bellissimo janeBrava la sugna e' lo strutto , si ottiene sciogliendo il grasso del maiale, con cui si fanno i ciccioli!!!
in napoletano cicoli
![]()
![]()
anavlis ha scritto:Che belli i vostri paniAdoro anch'io impastare, ma per adesso non posso proprio

da miao »
jane ha scritto:miao ha scritto:E' bellissimo janeBrava la sugna e' lo strutto , si ottiene sciogliendo il grasso del maiale, con cui si fanno i ciccioli!!!
in napoletano cicoli
![]()
![]()
Grazie AnnaMaria per la spiegazione, ma il strutto come si compra ??? Ieri ho riffatto le pane ma con des petits lardons, olive nere e formaggio "comté" è con la forma giusta![]()
![]()
anavlis ha scritto:Che belli i vostri paniAdoro anch'io impastare, ma per adesso non posso proprio
Ma... Silvana perché non posso impastare ??? fa troppo caldo ???

da anavlis »
jane ha scritto:anavlis ha scritto:Che belli i vostri paniAdoro anch'io impastare, ma per adesso non posso proprio
da jane »
anavlis ha scritto:Si chiama Francesco Oliviero ed ha scritto il libro "Benattia" che avevo letto e trovato interessante http://www.nuovaipsa.it/ecom/index.html?target=p_251.html&lang=it

da Danidanidani »
anavlis ha scritto:jane ha scritto:anavlis ha scritto:Che belli i vostri paniAdoro anch'io impastare, ma per adesso non posso proprio
Sono a dieta ferrea! ed il pane è la prima cosa che mi ha tolto. Peraltro, in questo mese avrò una dieta "particolare" che ha, anche, l'obiettivo di depurare e di stabilire eventuali intolleranze (ho la visita il 2 settembre). Ho smesso di fumare, ed ho sostituito una dipendenza con un'altra dipendenza, il cibo![]()
Il medico a cui mi sono rivolta è anche uno psicologo, pneumologo, e da anni cura anche con l'omeopatia e fitofarmaci- mi sta facendo fare anche esercizi di "logosintesi" e sto scoprendo cose interessanti...di me stessa.
Si chiama Francesco Oliviero ed ha scritto il libro "Benattia" che avevo letto e trovato interessante http://www.nuovaipsa.it/ecom/index.html?target=p_251.html&lang=it
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee