° Pan de hojaldre-pane sfogliato

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Rossella » 9 apr 2007, 16:16

Quando li ho fatti ho utilizzato strutto al posto dell'olio... ho idea che hanno qualcosa in più, secondo me dovresti evitare la spennellata di olio successiva al termine della cottura del pane e sempre secondo me ne guadagnerebbero visivamente :wink:
Grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda luvi » 9 apr 2007, 17:39

:D
Rossella,
la prossima volta mi legherò le mani e non li spennellerò..:)

per quanto riguarda la versione con lo strutto... come si dice qui:
"inviti il matto a fare le sassate! "

io nella panificazione userei al massimo lo strutto.. anche per le mie origini romagnole...da noi strutto, in Toscana olio..:D

la prossima volta allora:
pezzatura piccola, no olio dopo aver sfornato... ma tu dici di spennellare nelle "sogliature" con strutto o sostituire di due cucchiai iniziali dentro l'impasto con strutto... o entrambi?

Grazie :D
luvi
 

Messaggioda Rossella » 9 apr 2007, 17:45

luvi ha scritto::D
Rossella,
la prossima volta mi legherò le mani e non li spennellerà..:)

Naturalmente è il mio punto di vista :-)
luvi ha scritto:per quanto riguarda la versione con lo strutto... come si dice qui:
"inviti il matto a fare le sassate! "

io nella panificazione userei al massimo lo strutto.. anche per le mie origini romagnole...da noi strutto, in Toscana olio..:D

la prossima volta allora:
pezzatura piccola, no olio dopo aver sfornato... ma tu dici di spennellare nelle "sogliature" con strutto o sostituire di due cucchiai iniziali dentro l'impasto con strutto... o entrambi?

Grazie :D


prova a spennellare le sfogliature con lo strutto, usa le mani se ci riesci, lo distribuisci meglio e dovresti metterne meno in questo modo, io ho fatto cosi, se posso questa settimana replico...se posso eh!
ciao :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda luvi » 9 apr 2007, 18:07

:D
il bello della panificazione è trovare le mille sfumature anche delle singole ricette... quindi...ogni variante e/o consiglio è, per me, ben accetto...


avevo pensato di stendere anche io lo strutto con le mani...per renderlo più a .."velo".

io lo rifarò non subitissimo.. perchè questo pane in casa non dura.... 4 pani grandi sfornati nel pomeriggio e già sono 3 e mezzo.. e dobbiamo ancora cenare..

quindi aspetto di vedere il tuo o di altri..:D
ecco il..dentro
Immagine
luvi
 

Messaggioda Rossella » 9 apr 2007, 18:15

Ho trovato questa vecchia foto..non è il massimo, ma qualcosa si vede .
Immagine
ciao. :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda francesca » 5 giu 2007, 18:57

Anche io oggi, ricetta Simili, doppia dose :wink:
Immagine
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda luvi » 6 giu 2007, 7:59

:D io lo rifarò domani..:D
luvi
 

Messaggioda luvi » 8 giu 2007, 8:59

:D a questo giro, doppia dose e seguita pari pari la ricetta delle Simili.. non ho spennellato con olio dopo sfornati.
Immagine
ecco il taglio a metà
Immagine
luvi
 

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda stroliga » 12 feb 2008, 21:57

mi sono imbattuta per caso qui su questa ricetta e non ho resistito :mrgreen:
Ho triplicato le dosi della ricetta orignale delle sorelle Simili, e ne ho ricavato sei pani;
ho messo strutto sia nell'impasto ( 25 gr per la dose tripla) che per sfogliare ( circa 80-90 grammi sempre per la dose tripla).
Spennellando con lo strutto è anche più comodo perchè , a differenza dell'olio, lo strutto si rapprende subito sulla pasta e quando si fanno le sovrapposizioni non schizza olio da tutte le parti.
Ho cotto in forno statico a 200°C per 50 minuti con pentolino di acqua bollente sul fondo, per tutto il tempo di cottura ed anche in fase di riscaldamento.
Non ho spennellato con niente nè prima di infornare e nemmeno dopo.
Purtroppo sono buoni anche questi.............

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di stroliga il 12 feb 2008, 22:06, modificato 2 volte in totale.
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda Rossella » 12 feb 2008, 22:01

domani cara licia saranno ancora buoni D:Do se ci arrivano :lol: :lol:
complimenti!!!! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda luvi » 13 feb 2008, 11:32

:D l'ho rifatto anche io ieri mattina..

doppia dose ( come le altre volte) e olio per le sfogliature...

A questo giro dopo 25 min di lievitazione ho diviso in 8 pezzetti ( di circa 235 gr) , ho usato l'olio ma non ho abbondato, stendendolo con le mani . Spennellato appena formato e poco prima di infornare ( dopo lievitazione di 45 min) a 210°C ventilato
Ho fatto 2 teglie con 4 pani ciascuna e ne ho cotto una teglia alla volta.

210°C per 20 min, poi ho girato al teglia e cotto altri 5 min.

Non ho messo acqua per il vapore.

Sono venuti, come sempre buonissimi!
luvi
 

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda stroliga » 13 feb 2008, 15:23

Rossella, in effetti oggi sono ancora più buoni D:Do
Luvi, io sto seguendo le tue tracce sul forum, visto che sembra che abbiamo gli stessi gusti in fatto di pane e dolci :fiori:
Tra l'altro, faccio spessimo anche la tua minestra di farro, patate e verze :saluto:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda luvi » 13 feb 2008, 19:09

:D segui le mie tracce così mi ricordo le ricette che ho fatto.. ho sempre una memoria pessima...:D
luvi
 

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda Mariella Ciurleo » 14 feb 2008, 10:55

Rossella ha scritto:domani cara licia saranno ancora buoni

stroliga ha scritto:Rossella, in effetti oggi sono ancora più buoni


Come li conservare per il giorno dopo?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda stroliga » 14 feb 2008, 11:58

Mariella Ciurleo ha scritto:
Rossella ha scritto:domani cara licia saranno ancora buoni

stroliga ha scritto:Rossella, in effetti oggi sono ancora più buoni


Come li conservare per il giorno dopo?

Un bacio

nel cestino del pane :wink:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda luvi » 14 feb 2008, 12:14

:D se li fai la sera, lasciali nel cestino del pane.. ma se vuoi avare una varietà di pane sempre disponibile... io lo congelo e more e del menù la mattina prima di uscire di casa tolgo il pezzo che preferisco... i pani mantengono le caratteristiche originali e non si sfogliano.. per le emergenze c'è il programma di scongelamento a peso del vecchio microonde panasonic
luvi
 

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda stroliga » 4 apr 2008, 9:03

Lo tiro su per la moglie di Ettore che ieri mi chiedeva un pane a consistenza diversa dalla baguette et similia.
Vai Ettore, colpisci :mrgreen:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda Rossella » 4 apr 2008, 13:35

Vai Ettore, colpisci :mrgreen:

affondato? ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Ciao, ciao, ciao a tutti PAN DE HOJALDRE-PANE SFOGLIATO

Messaggioda alexs » 22 ago 2008, 11:04

devo dire la verità che viste le foto slurp sono rimasta proprio ingolosita, siccome devo panificare oggi , mi stavo chiedendo che avendo la pasta madre è possibile usarla al posto del lievitino?e se si quanta ne devo mettere per una dose? help^ grazie e ciao
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
Avatar utente
alexs
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:08
Località: Ancona

Re: Pan de hojaldre-pane sfogliato

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 17:09

Ho fatto, la versione con l'olio.
C'è qualcosa che non va. Mi sembra troppo asciutto, forse doveva anche lievitare di più...
Devo riprovare con lo strutto e forse a mettere un poco più di acqua? l'impasto mi sembrava troppo asciutto.
Immagine
Immagine
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee