Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosapink »
da anavlis »
rosapink ha scritto:burro al 93 per cento di grassi c era scritto, era un pezzo da 250 gr, pero' si presentava piu giallo del normale.gia dall inizio ho avuto problei con l impasto ..no si innervosiva
All'inizio cosa é che non andava?
da rosapink »
da Donna »
rosapink ha scritto:inoltre il baba' si e sgretolato, non assorbendo il rhum ...ovviamnete

da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Perché burro chiarificato?
da Luciana_D »
rosapink ha scritto:inoltre il baba' si e sgretolato, non assorbendo il rhum ...ovviamnete
da rosapink »
da Luciana_D »
rosapink ha scritto:ciao luciana,,,
ho usato la planetaria
farina panettone, molino quaglia, .....nno ha incordato!
secondo me il problema so state le uova ,non freschissime--
da TeresaV »
Rossella ha scritto:poliraf ha scritto:rosanna ha scritto:Sono sincera...gli alveoli sono un po' troppo aperti e grandi e la crosta à troppo colorita e doppia. Penso che l'abbia cotto troppo o a temperatura troppo elevata.
Comunque per essere il tuo primo babà complimenti ! Il babà è un dolce non facile.. Come è successo a quasi tutti noi, che abbiamo fatto vari flop all'inizio (troppi :sad: ), ci farai la mano e farai dei babà stupendi .
Scusami se ti sono sembrata eccessiva, a me i pareri spassionati piacciono e penso che servano. Nessuno nasce imparato....
Per gli alveoli posso lavorare sull'incordatura e lievitazione, ma per la cottura attendo consigli.
La prossima volta devi serrare meglio la pasta quando fai le pieghe, la schiaffeggi, per far scoppiare tutti gli alveoli e fare uscire i gas della prima lievitazione, quegli alveoli che vediamo più grossi sono quelli NON scoppiati della prima lievitazione che hanno continuato a gonfiarepoliraf ha scritto:Ho cotto in forma per ciambella a 180 °C per 25 min,allo scurimento ho abbassato a 170, ripiano basso, peso finito 390 gr.

da rosanna »
da TeresaV »

da anavlis »
da TeresaV »
ma mi pare di ricordare che tu, Rosanna e Rossella aspettaste che fosse ben secco. 
da anavlis »
TeresaV ha scritto:Grazie mille, Silvana,
tu il babà lo bagni da freddo e ben asciutto?
TeresaV ha scritto:Lo chiedo perché ho letto di bagnarlo quando il babà è tiepidoma mi pare di ricordare che tu, Rosanna e Rossella aspettaste che fosse ben secco.
TeresaV ha scritto:Per il babà grande, versi la bagna nello stampo in cui hai cotto il babà o ricordo male?
TeresaV ha scritto:Quando è preferibile procedere alla bagna rispetto al momento di servirlo?
da TeresaV »

da rosanna »

da TeresaV »

da anavlis »
da TeresaV »

da TeresaV »
mi ha spiegato come formare le pallozze. Il metodo è diverso da quello che avevamo ipotizzato nei due post precedenti.Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee