nicodvb ha scritto:Adriano: se metto il lievito di birra nella pm ho qualche speranza che tutti i maledetti lattobacilli muoiano di fame e che il panetto rimanga costantemente una coltura di solo lievito di birra, senza batteri? E se sì, c'è il rischio che i lievitati si portino dietro l'odore di lievito di birra che non sopporto?
Ho anche un'altra domanda: una coltura di ldb comporta anche un'attività proteolitica significativa?
Dipende dal pH, dovresti fare un rinfresco al triplo per creargli le condizioni giuste, ma poi quale vantaggio avresti rispetto ad un poolish con ldb?
Dovendo fare una prova, inserirei dello zucchero, di modo che il maltosio rimanga a disposizione dei lab.
A lungo andare, si abbassa il pH e si attiva la proteolisi, lo sai meglio di me...
Hai provato con il sale? A me funziona...
nicodvb ha scritto:siccome il primo impasto cresce alla grandissima (ieri era quadruplicato in 10 ore a 22°) è possibile che io metta troppo lievito? le dosi sono quelle della ricetta, ma magari devo ridurle in modo che arrivi solo a triplicare in 12 ore?
Sarebbe meglio, tra l'altro il primo impasto non dovrebbe superare i 3 volumi e a 26°. A 22° hai una produzione eccessiva di acido acetico e anche quello non ti fa formare il 2° impasto.