La nostra biblioteca, pareri e consigli.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Re: La nostra biblioteca, pareri e consigli.

Messaggioda »

Vi metto i titoli di alcuni libri che ho letto e mi sono piaciuti.
-La fabbrica delle tuse (storia della fabbrica di cioccolato Zaini a Milano), vi piacerà
-La trilogia di Cataldis 3 volumi, in ognuno 3 libri
-I misteri di Cherringham 5 volumi, gialli inglesi, molto carini
-I delitti di Capriata 5 volumi, belli
-Le indagini del commissario Scala di P.J. Mann 8 volumi
-10 killer in famiglia 9 volumi, ognuno scritto da un autore diverso ma con un'unica famiglia di investigatori
-Le indagini di Guerino Manforte 5 volumi, sono i miei preferiti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Io dovrei acquistare il libro dardamo e l albero della vita molto interessante conosco l autore e il tema trattato mi interessa
Spiegazione ,

Questo libro è l’appassionato invito a riappropriarsi di un’antica filosofia della cura. La medicina monastica teneva insieme Corpo, Anima e Spirito: la guarigione non era solo merito della “medicina”, ma soprattutto di un ritrovato equilibrio mentale e spirituale. Molto dobbiamo alla medicina praticata nel Medioevo nei monasteri benedettini: a loro va il merito della conservazione e della trasmissione dei testi più antichi di medicina (Dioscoride, Ippocrate, Galeno) e probabilmente la stessa sperimentazione di nuove metodologie cliniche e diagnostiche. Il racconto, ambientato intorno all’anno mille nella Contea longobarda di Capua, narra le esperienze del monaco Dardano, per il quale la medicina è soprattutto la faticosa riscoperta dei frammenti del biblico “Albero della Vita”, le cui proprietà curative, un tempo concentrate in un’unica pianta, Dio avrebbe redistribuito, dopo la caduta di Adamo, nelle migliaia di specie vegetali rimaste a disposizione dell’uomo e degli animali per nutrirsi e per curarsi. Nel racconto si intrecciano la vita di un disilluso docente universitario e quella del monaco vissuto mille anni prima. L’incontro tra questi due personaggi ridà energia al professore, e nuova vita allo spirito di Dardano, alla saggezza di un antico approccio alla professione medica, a un ritrovato senso di meraviglia dinanzi a ciò che la natura ci offre, alla necessità di recuperare un rapporto più equilibrato con la conoscenza.
miao

Messaggioda »

Per gli amanti dei gatti, vi metto dei libri gialli simpatici con i felini protagonisti.

Il segreto del gatto di Molly Fritz
Due sorelle e un gatto nero di Cristina Origone
Serie "I gialli coccolosi del gatto Razzy"
Serie " I casi misteriosi di Millie, la gatta dei miracoli"
Serie "I misteri accoglienti della colonia felina"
Serie "Le indagini di Mameo" di Cristina Origone
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Precedente

Torna a Il cavolo a merenda