Al paese di mio padre (Sapri, ultimo paese della Campania) trovo molto spesso, per ovvie ragioni geografiche, prodotti calabresi. Uno di questi è proprio il miele di fichi (u mele e fichi, dicono:D). Da piccola ce ne portavano bottiglie intere fatte in casa e ora non più:(
In quella zona mangiavo spesso dei dolci che erano una specie di struffoli allungati conditi proprio con quel miele, tanto è vero che qundo lo avevamo ci condivamo una parte dei classici struffoli di mia nonna!
Io ora lo compro (difficile avere quantità enormi di fichi e quest'anno costavano un patrimonio). Quello che ho sempre visto io è molto scuro quindi magari dipende anche dalla qualità dei fichi!
Io poi l'ho usato anche nella preparazione di alcuni dolci al cucchiaio (se non sbaglio una volta ho fatto una mousse al miele di fichi con cuore di pedro Ximenez o una cosa simile) e quando posso cerco uso alternativi...tipo inzupparcile collorelle di Rossella! l'ho fatto proprio a Natale!
vi metto la foto, dove si vede il colore di quello che ho io!!!

Il sapore rimane comunque inalterato. Lo uso anche nel salato, un filetto, arista di maiale... e quando faccio i 


i fichi bianchi sono quelli più dolci e ancora bisogna aspettare la loro maturazione. Nel post se ne parla.
