Le collorelle di Caltagirone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Le collorelle di Caltagirone

Messaggioda Rossella » 2 feb 2013, 7:48

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Non è mai troppo tardi : Chessygrin : ricordate? Ve ne avevo parlato un mesetto fà, un lavoro a più mani che aggrega la famiglia durante i periodi natalizi, finalmente sono riuscita a scaricare le foto :D

Un 'altro fiore all'occhiello della tradizione siciliana.

Le collorelle, dolce tipico di Caltagirone.

Immagine
Foto presa da internet
A breve ricetta :cool:

Per la pasta:
  • 1kg. di farina 00
  • 250 gr. di strutto ( t.a.)
  • 100 gr. di zucchero
  • acqua q. b.
preparazione
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo acqua q.b. per ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.
Lasciare riposare la pasta tutta la notte in una ciotola sigillata con la pellicola.

Per il ripieno:
  • 1kg. di mandorle sgusciate
  • 900 gr. di zucchero
  • cannella
  • noce moscata
  • le zeste di 3/4 limoni medi
  • mezza tazzina di brandy
  • un uovo intero
  • 4 albumi
  • semi di vaniglia
Tritare al cutter le mandorle molto finemente, aggiungere lo zucchero, gli aromi ( secondo il gusto personale),le zeste di limone, l'uovo intero e gli albumi, formare un impasto morbido che non si sbriciola, eventualmente aggiungere un'altro pò di albume, infine il brandy.
Formato l'impasto lasciare riposare tutta la notte.

Preparazione:
Impastare "la conza" ( il ripieno ) con le mani leggermente unte di olio di semi, e formare come dei lunghi serpenti.
Mettere da parte.

Dividere la pasta in parti.
Stendere le parti con il mattarello prima e poi passarli nella trafilatrice partendo dalla prima tacca, fino al n° 5 con la mia planetaria, con l'imperia al n° 4.
Formare delle lunghe strisce.
Arrotolare le strice di pasta con il ripieno.
Tagliare le sezioni in base al tipo di collorella che vogliamo fare.
A questo punto, utilizzeremo le pinzette per fare i pizzichi che decorano la collorella.
Dobbiamo incidere la superficie e creare dei piccoli pizzichi e tirarli fuori senza bucare la pasta.
Preriscaldate il forno, infornare le teglie a 200 ° per 15 minuti c.a.
Non appena la base delle collorelle è dorata, sono pronte.
La superficie deve rimanere pallida.

p.s.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, ma la più antica è quella dove c'è il vino cotto.
La collorella prevede tre ripieni diversi, con sola mandorla, con vino cotto, semola, buccia d'arancia tritata, mandorle, e ancora con un impasto simile con aggiunta di miele.
Allegati
8.jpg
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Le collorelle di Caltagirone

Messaggioda Patriziaf » 2 feb 2013, 11:57

La voglio la ricetta! qui da me li ho mangiati da una signora che viveva a Pantelleria ed un giorno doveva insegnarmi a farli,non sono potuta andare all'appuntamento e sono rimasta sempre con la voglia di imparare ,dai Rossella aspetto.....
Lei li tagliava con delle forbicine,dove si trova quell'aggeggetto che tu hai in mano?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 feb 2013, 13:33

Rossella, ma questi dolci sono delle vere opere d'arte :shock: :D
Aspetto ricetta e procedimento, ho idea che servono tempo, pazienza e tanta manualità :? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 2 feb 2013, 14:04

:clap: Rossella, anch'io voglio la ricetta, mi piace già il procedimento con le foto.. *smk* ma se non ho l'oggetto per i disegni, come posso farli :|?
Immagine
jane

Messaggioda anavlis » 2 feb 2013, 17:40

Sono bellissime!!! fatte con grande senso estetico :clap: :clap: :clap: e so che sono anche molto buone.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 feb 2013, 17:43

Che meraviglia :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 feb 2013, 18:47

Grazie madame *smk* *smk* *smk*
A gentile richiesta la ricetta è stata inserita *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 feb 2013, 11:48

Immagine

purtroppo non si ved bene :roll: sono pinze dentellate da ghiaccio e penso che potrebbe sostituire la pinzetta che vendono, haimè, solo in sicilia per fare i decori dei buccellati. Che ne pensi Rossella? forse potrebbe sostituire la nostra pinzetta, così chi vuole provarsi a farli li può realizzarli ugualmente.

Mi piace molto anche l'impasto della pasta, simile agli "spicchiteddi" di Ustica. Debbo chiedere alla mia amica usticese, credo che fanno bolllire nell'acqua le scorze degli agrumi che poi serve per impastare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 4 feb 2013, 11:58

Penso che nelle nostre cucine si possano trovare diversi attrezzi per fare decorazioni, se non proprio uguali, almeno simili a queste, tipo rigalimoni, grattugine piccole, attrezo per fare le zeste degli agrumi, pinze per ghiaccio come già suggerito.. Siamo tutte caccavellare, no? :clap:
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Danidanidani » 4 feb 2013, 12:01

anavlis ha scritto:sono pinze dentellate da ghiaccio e penso che potrebbe sostituire la pinzetta che vendono, haimè, solo in sicilia per fare i decori dei buccellati. Che ne pensi Rossella? forse potrebbe sostituire la nostra pinzetta, così chi vuole provarsi a farli li può realizzarli ugualmente.

E se si provasse a farle senza "pinzettarle"? Non sarebbero opere d'arte,ma se ne potrebbe apprezzare il sapore! Devono essere buonissime! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
*smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 4 feb 2013, 12:59

Danidanidani ha scritto:
anavlis ha scritto:sono pinze dentellate da ghiaccio e penso che potrebbe sostituire la pinzetta che vendono, haimè, solo in sicilia per fare i decori dei buccellati. Che ne pensi Rossella? forse potrebbe sostituire la nostra pinzetta, così chi vuole provarsi a farli li può realizzarli ugualmente.

E se si provasse a farle senza "pinzettarle"? Non sarebbero opere d'arte,ma se ne potrebbe apprezzare il sapore! Devono essere buonissime! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
*smk* *smk*

Daniela, il decoro oltre che ad abbellire li identifica, ma nulla toglie alla bontà degli stessi :D
Non saprei Silvana, la pinza del ghiaccio ha dei denti un pò grossi rispetto alle pinzette in oggetto, si potrebbe provare :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 4 feb 2013, 14:20

:thud: bellissime!!! :clap: :clap:
^rodrigo^
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 6 feb 2013, 7:12

titione06 ha scritto::thud: bellissime!!! :clap: :clap:
^rodrigo^

GRAZIE *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Le Collorelle di Caltagirone

Messaggioda LoryC » 6 feb 2013, 9:10

Bellissima la pasticceria artigianale!!!
Lorenza
LoryC

Re: Le Collorelle di Caltagirone

Messaggioda Rossella » 7 feb 2013, 13:53

LoryC ha scritto:Bellissima la pasticceria artigianale!!!

Grazie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mirabilweb » 9 feb 2013, 18:12

Ciao Rossella,

Vorrei provare a farli nei prossimi giorni! Le mandole devono essere pelate bianche o con la pellicina?

Ciao!
mirabilweb

Messaggioda Rossella » 9 feb 2013, 19:03

mirabilweb ha scritto:Ciao Rossella,

Vorrei provare a farli nei prossimi giorni! Le mandole devono essere pelate bianche o con la pellicina?

Ciao!

Le mandorle vanno: sbollentate e pelate, susseguentemente devi farle asciugare bene prima di procedere al al cutter.
Ciao e benvenuta :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mirabilweb » 9 feb 2013, 19:13

Grazie mille per la tua risposta :) Seguo sempre le tue ricette! Sei mitica! :)
mirabilweb

Messaggioda Rossella » 11 feb 2013, 12:17

mirabilweb ha scritto:Grazie mille per la tua risposta :) Seguo sempre le tue ricette! Sei mitica! :)

Grazie, mi fai arrossire :oops:
Se le provi dacci notizie, condivi anche tu le tue esperienze culinarie.
Ti aspettiamo :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 nov 2013, 10:18

Quest'anno li voglio preparare per Natale :=:! :=:! quanto tempo prima si posso preparare. I buccellati li faccio solitamente una decina di giorni prima e conservo nelle latte.
Certo, non ho le pinze antiche, sono con denti più piccoli e arrotondati che non strappano l'impasto. Qualcosa m'inventerò :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce