
- gigi.jpg (10.84 KiB) Osservato 339 volte
I Gigi, un dolce tipico di Ustica

Ecco i che fanno ad Ustica. La ricetta si trova in una sfida e non me ne ricordavo più!

E’ un dolce tipico di Ustica, e la ricetta mi è stata data - 2 giorni fa - da una mia vicina di casa originaria di questa bella isola.
Gigi di Silvana
Ingredienti:
1 kg farina 00
12 uova
12 gusci di uova di olio di semi
3 cucchiai di zucchero
1 limone grattugiato
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Vino cotto – zucchero – cannella e scaglie di mandorle tostate.
Ho utilizzato 1/4 degli ingredienti. Utilizzano come unità di misura per calcolare l’olio il ½ guscio di uovo rotto.
Si impastano gl’ingredienti velocemente e si mette l’impasto in una pellicola e si lascia riposare per 3 ore.
Risulta un impasto appiccicoso e ci si chiede: dove ho sbagliato? Deve essere così, tranquilli!
L’appiccicaticcio si risolve quando si dovranno fare i bastoncini con l’utilizzo di un po’ di farina. Si tagliano a piccoli tocchetti (in frittura duplicano) e si vanno mettendo su piatti sporchi di olio.
Vanno fritti, per immersione, in olio di arachide fino a quando prendono un bel colore biondo. Vanno spinti nell’olio con la punta di un coltello cercando di non sovrapporli.
Mettere su fogli di carta assorbente.
*Il vino cotto che ho è denso come il miele. E’ stato realizzato con 7 lt di mosto e cotto per parecchie ore con aggiunta di fichi secchi e cenere di "sarmenti", filtrato e ridotto a quasi un litro di liquido.
Versare il vino cotto in una padella antiaderente, circa gr 200 (sono andata ad occhio) con 3 cucchiai di zucchero, rigirare i gigi a fuoco spento, spolverare un po’ di cannella, e sistemarli a mucchetti su un ripiano sporco di olio.
Decorare con scaglie di mandorle.
[