Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da scented »
da benedetta lugli »
violetta ha scritto:la farinataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...................
per "la torta" come la chiamano a Livorno, tanto da essermi comprata la teglia di rame stagnato per farla.
, perchè la prima volta ho messo la pastella, che è liquidissima , nella teglia fuori dal forno e quando sono andata a metterla dentro si è formata un'onda che ha sommerso il forno!
da moscadiburro »
da Nadia »
da Alberto Baccani »
da Sandra »
da ugo »
da Riccardo Frola »

da Sandra »
da tittipolla »
da Sandra »
tittipolla ha scritto:Tanti anni fa ho mangiato a Saint Paul de Vence come aperitivo la socca ,credo fosse fatta con farina di ceci ,cotta in teglie di rame stagnato nel forno a legna ....non era però la farinata .Veniva raschiata via dalle teglie ed era una sfoglietta sottile e croccante molto saporita.Forse Sandra o qualche altra panfocaccina che frequenta la Provenza conosce la ricetta???
da Alberto Baccani »
da Sandra »
Panisses fritte (Provenza)
Sandra
Farina di ceci 240 gr
Olio di oliva , un bicchiere
Sale
Pepe
Un litro di acqua
da Danidanidani »
Sandra ha scritto:Per le panisses uso 240 gr di farina e 1/2 litro di acqua e si puo' fare di tutto dopo...
Panisses fritte (Provenza)
Sandra
Farina di ceci 240 gr
Olio di oliva , un bicchiere
Sale
Pepe
Un litro di acqua

da Sandra »
da Clara »
da Sandra »
da anavlis »
mi piace tutto, teglia compresa e non parliamo del forno 
da Rossella »
anavlis ha scritto:stupenda!!!!!mi piace tutto, teglia compresa e non parliamo del forno

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee