Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da annaemme » 11 gen 2013, 22:59
da Luciana_D » 12 gen 2013, 11:16
da annaemme » 12 gen 2013, 14:20
da annaemme » 12 gen 2013, 14:25
Io condivido anche gli spatasci ,e tu ???
da Luciana_D » 12 gen 2013, 15:23
da Rossella » 12 gen 2013, 17:10
Luciana_D ha scritto:Che ve ne pare?
Adriano da 750gr (metodo lavorazione unica e LM aumentato a 100gr contro i 60 della ricetta)
Ho utilizzato lo scarto dell'ultimo rinfresco per testarne la forza.
Questo ultimo non mi triplica in 3 ore ma almeno 8.Si sara' operata una selezione e quelli rimasti si vede che prendono piu' tempo per moltiplicarsi.
da nicodvb » 12 gen 2013, 17:52
da Luciana_D » 14 gen 2013, 6:53
da nicodvb » 14 gen 2013, 9:39
Luciana_D ha scritto:Ho notato una cosa : ieri sera non avendo voglia di rinfrescare Osmo (fino ad ora ogni giorno) e avendo notato che gli scarti in frigo crescono e sono arzilli,ho semplicemente degasato e rimesso nel barattolo.
E' cresciuto prima e di piu' !
Perche'? non dovrebbe essere esaurito di qualcosa ?
La massa era elastica e lo e' ancora
da Adriano » 14 gen 2013, 10:57
nicodvb ha scritto:Se sgonfi togli i metaboliti tossici
da Luciana_D » 14 gen 2013, 11:10
Adriano ha scritto:nicodvb ha scritto:Se sgonfi togli i metaboliti tossici
si, ma solo l'anidride e l'alcol allo stato gassoso, tutto il resto si accumula, andrebbe rinfrescato.
da CETTY » 14 gen 2013, 14:46
da Luciana_D » 14 gen 2013, 15:13
CETTY ha scritto:Luciana ho fatto la briosche di natale di Paoletta ( devo caricare le foto e poi posterò) ed è risultata sofficissima,molto, per cui credo che sia osmo , perchè quella con i due lieviti è soffice ma non come quella impastata con osmo( però non mi piace il nome osmo )
da Luciana_D » 14 gen 2013, 15:14
da Luciana_D » 19 gen 2013, 11:07
da anavlis » 22 gen 2013, 10:16
da Luciana_D » 22 gen 2013, 22:24
anavlis ha scritto:...un piccolo sintetico riepilogo per chi volesse appassionarsi?
da anavlis » 23 gen 2013, 10:45
da Rossella » 23 gen 2013, 11:20
inizialmente triplica velocemente ma man mano che lo zucchero aumenta ci inpiega di piu', 8 ore o anche oltre.
Ho usato una farina con 12% di proteine.la piu' forte che avevo sotto mano.
da nicodvb » 23 gen 2013, 16:16
Luciana_D ha scritto:Osmo a rapporto:
in coltura ho Osmo e Regular che rinfresco con le stesse proporzioni a parte lo zucchero.
Ho notato che la struttura di osmo rimane intatta anche dopo 48ore,o meglio,leggermente abbattuta,mentre Regular e' decisamente abbattuto (molliccio/slegato)
Questo mi fa pensare che Osmo, avendo zucchero a disposizione, risparmia per piu' tempo il glutine del rinfresco.
Significa che :
1) Permette lievitazioni piu' lunghe (forse anche il doppio) senza appunto smollare la massa (generalmente prodotta con della farina forte per le lunghe lievitazioni) !?!
2) Permette lievitazioni lunghe con farine altrimenti non idonee proprio perche' non intaccate se non dopo 24ore !?!?!
Chi risponde?
A mio avviso Osmo mette il nostro impasto "on the safe side" ,ossia protegge il suo esaurimento.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee