nicodvb ha scritto:Adriano, a che percentuale pensi che si possa parlare di pressione "pesante"? dal 20 in su?
Bella domanda, ma qui non abbiamo a che fare con un unico microrganismo e non sappiamo cosa ci sia in quel miscuglio. Sta di fatto, che visto che fermenta in quegli impasti, buona parte riesce ad adattarsi a pressioni crescenti, anche per questo si fanno 2 impasti; andando a naso si rischierebbe di far fuori qualcosa che invece riuscirebbe a riequilibrarsi.
Dovendo selezionare, mi andrei a calcolare la concentrazione di zucchero e sale della ricetta più carica, ma sul totale del terreno, non rispetto alla sola farina, e cercherei di riprodurla nel LM, anche se poi negli impasti sono presenti altri ingredienti che influiscono.





ma ne vorrei fare uno solo, uno piccino ma bono. Male che vada ,se noto che il lievito non parte ho buttato via un pò di farina.
.
ma non so' dire in quante ore ci abbia messo a lievitare, ero a lavorare.Domenica si era mosso ben poco.
,per cui ho rinfrescato il mio lm e ho notato che per le prime 2 ore- 2 ore e mezzo si era mosso ben poco dopo 3 ore è esploso ha lievitato tantissimo. Una cosa che ho notato nella lievitazione di ieri,di solito dopo aver lievitato il giorno dopo trovo il mio lm un pò giù,invece con questo metodo no, devo dire che lievita ancora, anche se molto lentamente. Anche il vostro è un po' molliccio?