Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
da nicodvb »
da anavlis »

da nicodvb »
da anavlis »
nicodvb ha scritto: Ricordo che su cook un'amica mi ha raccontato di aver parlato con delle vecchine di un paesello abruzzese sperduto sui monti: secondo loro (che fanno il pane da quasi un secolo) le farine di oggi sono molto peggiorate: non si "affratellano", cioè non incordano. Se lo dicono loro..
conviene sempre sperimentare e il prodotto finale darà la conferma
da nicodvb »

da Pastamadre »
nicodvb ha scritto:Cotte stamattina. Preparate con lilì di manitoba, senza tuppo perché non sarebbe venuto, ma non ancora tagliate per via del calore.
Al tatto sembrano sofficissime e leggerissime, speriamo...
da rosanna »
da Rossella »
Cotte stamattina. Preparate con lilì di manitoba, senza tuppo perché non sarebbe venuto, ma non ancora tagliate per via del calore.

da nicodvb »
Rossella ha scritto:Cotte stamattina. Preparate con lilì di manitoba, senza tuppo perché non sarebbe venuto, ma non ancora tagliate per via del calore.
lili?
Perchè non trascrivi come hai proceduto, la conversione?
Sembrano belle a vedersi, aspettiamo la sezione e il tuo assaggio
) e alle 8 le ho cotte.
da Pastamadre »
nicodvb ha scritto:Sì, io non uso mai ldb perché ... mi puzza![]()
Ho fatto un poolish con un cucchiaino di lilì (pm in pastella) preso dal frigo sciolto in 70 gr di acqua, ho aggiunto 50 gr di farina 00 del LIdl (estremamente debole, assolutamente inadatta per i lievitati se usata in purezza), frullando per un minuto con le fruste per incorporare aria. Ho aspettato che crescesse poco (circa il 20% in altezza, ci sono volute 3 ore), poi ho aggiunto
100 gr della stessa farina, 100 di manitoba Simec venduta al Dico, 70 gr di latte p.s., 25 di strutto, 5 di sale, 40 di zucchero e 10 di miele. Ho lavorato a mano in ciotola per una ventina di minuti fino ad ottenere un impasto soffice e plastico, non più appiccicoso, che ho lasciato riposare a t.a. per un paio d'ore, poi l'ho messo in frigo per un giorno intero.
A mezzanotte ho formato le palline (2 arrotolamenti più una pallinatura) e alle 8 le ho cotte.
In totale c'è il 40% di manitoba. Se avessi avuto la 0 coop avrei usato quella in purezza, ma l'avevo finita. Con la pm non ci si può permettere di usare farine debolissime per fare lievitati.
da nicodvb »

da rosanna »
da Rossella »
Pastamadre ha scritto:
Ho messo la ricetta nel database con ricerca facilitata su http://pastamadre.altervista.org/index.php?page=ricerca_ricette_pasta_madre
Ciao!

da Pastamadre »
Rossella ha scritto:Pastamadre ha scritto:
Ho messo la ricetta nel database con ricerca facilitata su http://pastamadre.altervista.org/index.php?page=ricerca_ricette_pasta_madre
Ciao!
Grazie.
Ho dato uno sguardo al ricettario del tuo sito, molte ricette rimandano a FB, chi come me, non ha un profilo su FB, come dovrebbe fare?
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Ecco l'interno.
Rosanna, avevi ragione: mi hanno fatto innamorare! Nonostante il poco zucchero e l'assenza di burro sono davvero saporitissime ed aromatiche.
Che ne dite dell'interno? dev'essere cos+?
La mollica è sofficissima, scioglievole, ma c'è almeno un difetto: la parte esterna (quella spennellata con l'uovo) è troppo consistente; non gommosa, ma molto meno soffice della mollica. Forse le ho cotte troppo? 12 minuti a 170° veri.

da nicodvb »
da misskelly »
da Rossella »

da misskelly »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee