Per comodità ricopio la ricetta dal blog che vi esorto di andare a visitare, la cucina delle emozioni di Dony, lei lo ha realizzato in modo egregio.
"La ricetta di questo bossolà è di Iginio Massari e si trova sul libro “CRESCI”, la lavorazione è piuttosto lunga, impegna due giorni, ma il risultato ripaga ampiamente di tutto il lavoro, è veramente eccesionale, una nuvola, assomiglia a una torta paradiso e un pandoro insieme.
Ho fatto i 4/10 di tutti gli ingredienti, nella planetaria da 7 L. è un poò difficile lavorare un impasto inferiore, in planetarie da 5 L. si può utilizzare la metà della dose che ho usato io, in tal caso otterrete un unico bossolà. Con la mia dose ho ottenuto due bossolà piccoli, da 600 e 700 gr di impasto, e uno grosso da 1000 gr."
Bossolà di Iginio Massari
- ingredienti
- gr 984 farina manitoba W380
- gr 24 lievito di birra freschissimo
- gr 116 zucchero semolato
- gr 172 acqua
- gr 500 burro
- gr 292 uova
- gr 216 zucchero a velo
- gr 12 sale
- una bacca di vaniglia
Primo impasto - farina bianca gr 120
- lievito gr 24
- zucchero gr 36
- acqua tiepida gr 52
Sciogliere il lievito nell’acqua poi con il resto degli ingredienti, formare un impasto liscio e omogeneo e far lievitare fino al raddoppio in ciotola coperta di pellicola.
SECONDO IMPASTO - primo impasto più
- farina gr 144
- zucchero gr 20
- acqua gr 72
- burro gr 24
Formare un impasto liscio e omogeneo e far lievitare in ciotola coperta fino al raddoppio.
TERZO IMPASTO: - secondo impasto più
- farina gr 240
- zucchero gr 60
- acqua gr 48
- burro gr 36
- uova gr 72
Formare un impasto liescio ed omogeneo e fare lievitare in ciotola coperta fino a triplicare il volume.
QUARTO IMPASTO: - terzo impasto più
- farina gr 480
- burro gr 120
- uova gr 180
- zucchero a velo gr 120
- sale gr 12
- vaniglia 1
Impastare tutti gli ingredienti inserendo per ultimo il burro un poco alla volta, lavorare fino a ottenere un impasto di media durezza, poi incorporare un poco alla volta una crema formata da: - gr 320 di burro
- gr 40 di uova
- gr 96 di zucchero – montati insieme.
Mettere poi la pasta in frigorifero in una ciotola ben sigillata per 10-12 ore.
Togliere dal frigorifero, pesare, formare a ciambella e posizionare negli appositi stampi imburrati e infarinati.
Far lievitare coperti da pellicola per 7-8 ore o fino a triplicare il volume iniziale.
Cuocere a 175 °C per 30 minuti da gr 500
40 minuti per gr 750
50 minuti per gr 1000.
Dopo la cottura il dolce va lasciato intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, posizionato su griglie e fatto raffreddare, inzuccherare con zuchero a velo.
Se confezionato in sacchetti di cellophan si conserva per 90 giorni.
esiston o degli appositi stampi per bossolà, il buco non deve essere troppo grande altrimenti il dolce si asciuga troppo in fase di cottura, se fosse troppo piccolo in fase di cottura cederebbe perchè mancherebbe la piccola crosta quale impalcatura di sostegno. Ottimo servito con lo zabaione.
video dimostrativo del maestro Massari
--------------------------------------
se qualcuno volesse anticiparmi, spero di provarlo presto

.......stampo per il Kugelhopf?