tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
http://uncafeunetarte.blogspot.it/2015/ ... ciana.html
Sabrina T.
SPLENDIDO

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
Sabrina T.

da tittipolla »
da anavlis »
tittipolla ha scritto:ciao ragazze,grazie per i complimenti.Prometto di recuperare le foto dei vecchi post ma avrò bisogno di tempo.
Nel frattempo ho trovato lo stampo originale per fare il bussolà o bossolà ( come sempre sono un panzer..) ed appena avrò 2 gg di riposo prometto che lo rifarò e ricalcolerò le dosi.
Cmq lo stampo nn originale - che ho usato - è molto alto.

da anavlis »
Certamente tu avrai proceduto guardando quelli riferiti ai 4 impasti e non te ne sei accorta che non coincidono con quelli dati in somma.
da anavlis »
Sabrina T.

da Rossella »
anavlis ha scritto:Rossella, ho provato a sommare gli ingredienti dei 4 impasti e su alcuni ingredienti i conti non tornanoCertamente tu avrai proceduto guardando quelli riferiti ai 4 impasti e non te ne sei accorta che non coincidono con quelli dati in somma.
Quelli che coincidono:
Farina gr 984
acqua gr 172
uova gr 252
Non coincidono:
zucchero gr 236
burro gr 180
Dobbiamo correggere, ma io non ho il libro con cui sarebbe utile confrontare.

da anavlis »
Rossella ha scritto:anavlis ha scritto:Rossella, ho provato a sommare gli ingredienti dei 4 impasti e su alcuni ingredienti i conti non tornanoCertamente tu avrai proceduto guardando quelli riferiti ai 4 impasti e non te ne sei accorta che non coincidono con quelli dati in somma.
Quelli che coincidono:
Farina gr 984
acqua gr 172
uova gr 252
Non coincidono:
zucchero gr 236
burro gr 180
Appena possibile controllo sul libro, io ho proceduto seguendo i quattro impasti dimezzando le dosi.
certo che parlare di gr 500 di burro contro gr 180 ti porta fuori strada! Anche i libri posso essere errati. E' già accaduto con Di Carlo! L'autore dovrebbe rileggere bene e con attenzione la bozza tipografica....
da rosanna »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Rossella, ho provato a sommare gli ingredienti dei 4 impasti e su alcuni ingredienti i conti non tornanoCertamente tu avrai proceduto guardando quelli riferiti ai 4 impasti e non te ne sei accorta che non coincidono con quelli dati in somma.
Quelli che coincidono:
Farina gr 984
acqua gr 172
uova gr 252
Non coincidono:
zucchero gr 236
burro gr 180

da tittipolla »
anavlis ha scritto:tittipolla ha scritto:ciao ragazze,grazie per i complimenti.Prometto di recuperare le foto dei vecchi post ma avrò bisogno di tempo.
Nel frattempo ho trovato lo stampo originale per fare il bussolà o bossolà ( come sempre sono un panzer..) ed appena avrò 2 gg di riposo prometto che lo rifarò e ricalcolerò le dosi.
Cmq lo stampo nn originale - che ho usato - è molto alto.
Grazie!
proverò a cimentarmi anch'io - anche se in verità con i lievitati importanti sono una mezza schiappa- e quindi ben vengano i consigli da chi è brava come te.
Se puoi, dai anche qualche consiglio dove è possibile acquistare lo stampo che hai usato tu, così alto non si trova facilmente.
Lo stampo specifico per bossolà non è facile trovarlo neppure a Brescia! io l'ho acquistato da "Arte Bianca" a Brescia, ma gli altri rivenditori di caccavelle mi guardavano senza capire cosa chiedevo
su internet ho trovato questo: http://www.pentoleonline.it/contenitore ... -tubo.html è abbastanza simile, che ne pensi?
da tittipolla »
da tittipolla »
anavlis ha scritto:tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
Sabrina T.
Sabrina, la tua ricetta è molto chiara nei passaggi e vorrei chiederti se posso adoperare solo ldb aumentandone la quantità (non ho LM) gr 25. Che ne pensi?
Se sì, ho bisogno solo di un chiarimento sulla tua ricetta:
siamo al 2° impasto in cui bisogna inserire gr 18 di burro che dici di aggiungere in più riprese, visto che è così poco non si può aggiungere tutto? confermi i gr 18 di burro o è un refuso?
me la sto studiando bene perchè vorrei cimentarmi.
grazie
da rosanna »
da Rossella »
tittipolla ha scritto:anavlis ha scritto:tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
Sabrina T.
Sabrina, la tua ricetta è molto chiara nei passaggi e vorrei chiederti se posso adoperare solo ldb aumentandone la quantità (non ho LM) gr 25. Che ne pensi?
siamo al 2° impasto in cui bisogna inserire gr 18 di burro che dici di aggiungere in più riprese, visto che è così poco non si può aggiungere tutto? confermi i gr 18 di burro o è un refuso?
grazie
Se usi solo lievito di birra bisognerebbe adottare il metodo di I. Massari che lo aggiunge in piccole quantità ad ogni impasto , quando l'impasto è così ricco di grassi ( burro e tuorlo ) è necessario.
Tuttavia nn puoi secondo me sostituire così la pasta madre,devi ricalcolare e aggiungere acqua e farina che sono presenti nella pm per ribilanciare la ricetta, 100 g di pm nn sono poi così pochi.
Oppure sostituisci la quantità di pm con una biga di lievito di birra con idratazione equivalente .
Il burro nel secondo impasto è così poco , magari lo introduci in 3 tempi : l'assorbimento degli ingredienti con la planetaria deve essere graduale ,solo con la tuffante o con macchinari professionali puoi versare tutto in dosi massicce e avere un impasto ossigenato.
Alla fine l'impasto è molto idratato e delicato.

da anavlis »
tittipolla ha scritto:anavlis ha scritto:tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
Sabrina T.
grazie
Se usi solo lievito di birra bisognerebbe adottare il metodo di I. Massari che lo aggiunge in piccole quantità ad ogni impasto , quando l'impasto è così ricco di grassi ( burro e tuorlo ) è necessario.
Tuttavia nn puoi secondo me sostituire così la pasta madre,devi ricalcolare e aggiungere acqua e farina che sono presenti nella pm per ribilanciare la ricetta, 100 g di pm nn sono poi così pochi.
Oppure sostituisci la quantità di pm con una biga di lievito di birra con idratazione equivalente .
Il burro nel secondo impasto è così poco , magari lo introduci in 3 tempi : l'assorbimento degli ingredienti con la planetaria deve essere graduale ,solo con la tuffante o con macchinari professionali puoi versare tutto in dosi massicce e avere un impasto ossigenato.

da anavlis »
rosanna ha scritto:Silvana fatti dare LM da qualche fornaio oppure guarda qui e fai i calcoli per modificare le quantità di farina ed acqua come dice Sabrina.
http://www.pastamadre.eu/?page=conversi ... asta_madre
se non trovi LM me lo faccio dare dal fornaio , lo tratto con la farina panettone e te lo mando con un Kg o 2 di farina panettone.
lasciamo in pace il "nostromo" della Tirrenia
la cucina per me è un piacere non posso trasformarlo in un ulteriore impegno, mi basta l'uffico che mi toglie 9 ore del mio tempo
da tittipolla »
Rossella ha scritto:tittipolla ha scritto:anavlis ha scritto:tittipolla ha scritto:per chi ha voglia di sperimentare ancora vi posto un'altra ricetta altrettanto valida .![]()
Sabrina T.
grazie
Scusami ma le aggiunte in più riprese di lievito di birra non è nella ricetta del bossolà, è un metodo che Massari adotta nella ricetta del Panettone Vecchia Milano.
Sabrina, a quale bossolà di Massari fai riferimento, in questo di cui sopra, l' impasto prevede l'immissione del ldb in una sola soluzione.
da tittipolla »
da anavlis »
da rosanna »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee