Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
da Sandra »
Luciana_D ha scritto:I tuoi gemelli sforano lo schermo
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Piercarla, il pane con tutta manitoba viene per forza gommoso. O devi usarlo solo per la biga (da far lievitare lentamente) o devi mettere il pane in frigo per un bel po', almeno 12 ore ma più probabilmente di più.
Luciana: che ne pensi di quella semola indiana? La trovi forte o tende a fare un glutine debole come le nostre semole? Se lavori a lungo l'impasto si indebolisce?
La semola indiana e' ottima.Da vita a un pane sofficissimo
com'è come grana? e mi dici della resistenza del glutine?
da Clara »

da titione06 »
da Clara »
nicodvb ha scritto:Clara ha scritto:Voilà la mia esecuzione![]()
Ho sostituito la pasta fermentata di Christiane con 200 gr. di scarti del rinfresco del lievito madre che ho
avviato la settimana scorsa, per il resto tutto uguale al suo procedimento.
(Ebbene sì, non ci crederete, ma ora anch'io mi sono complicata la vita con il bimbo, ci ho provato per scherzo e
senza convinzione , devo ammetterlo, e invece lui ... è partito!vi racconterò
)
Clara, ma così mi fai cadere un mito!!!![]()
![]()
Dobbiamo ancora fare bene
da Sandra »
ho usano sempre qui in italia la manitoba per fare il pane et aucun probleme qui in francia ho usano la farina T65 di carrefour
anche in francia no usano l'acqua du robinet sempre l'acqua de source perché e piu' legere
car souvent l'eau du robinet est avec du desinfectant et souvent il y a probléme avec la levée du pain
depuis que je fais comme ça mon pain est beaucoup mieux réussi
quand je fais le pain chez ma famille en calabre j'utilise la manitoba spadoni
SANDRA il tuo pane sono magnifico
je dois acheter les même moules à pains que toi ,tu les as commandé sur internet /????
da nicodvb »
Sandra ha scritto:Christiane quando fa il pane in Calabria da sua cognata usa sempre la manitoba Spadoni e non ha mai avuto problemi.
da jane »

da Sandra »
nicodvb ha scritto:Sandra ha scritto:Christiane quando fa il pane in Calabria da sua cognata usa sempre la manitoba Spadoni e non ha mai avuto problemi.
ci credo! chiamala manitoba quella![]()
![]()

da Sandra »
da Luciana_D »
da Sandra »
da titione06 »
da rosanna »
da Sandra »
Mi sento pignola stasera : pieghe, tirando i lembi verso l'interno ?
da rosanna »
appoggiandola sul tagliere e poi con la mano in movimento fa la palla col palmo ? e' cosi '?
da Sandra »
rosanna ha scritto:la gira intendi la capovolge ? e la fa roteare dentro al palmoappoggiandola sul tagliere e poi con la mano in movimento fa la palla col palmo ? e' cosi '?
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:la gira intendi la capovolge ? e la fa roteare dentro al palmoappoggiandola sul tagliere e poi con la mano in movimento fa la palla col palmo ? e' cosi '?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee