°Torta di patate peruviana

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2009, 1:45

tortaperuviana.jpg
Foto Torta di patate CRE_0157.JPG
Dedicata a Cinzia! E' una ricetta che mi ha dato un'amica peruviana che non finirò mai di ringraziare perchè è davvero molto buona: ovviamente ha un nome indigeno che non conosco.
1.200.gr.di patate
200 gr. di tonno sott’olio
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio e ½ di maionese
3 uova sode
15 olive dolci
Il succo di ½ limone
1 avocado
sale
1 cucchiaino da tè di salsa Carajo
Olio di oliva

Lessare le patate e sbucciarle. Passarle, salarle, aggiungere 1-2 cucchiai di olio di oliva e lavorarle per eliminare eventuali grumi.
Condire inizialmente con 1 cucchiaino da tè di salsa Carajo e il succo di ½ limone ( attenzione perchè è una salsa molto piccante). Mescolare bene l’impasto con le mani e assaggiare. Aggiungere eventualmente ancora Carajo e succo di limone. A scelta si può aggiungere del colorante alimentare.
Sgusciare le uova sode, tagliarle a fettine e metterle da parte. La stessa cosa fate con le olive che taglierete pure a fettine.
Mettere in un'altra terrina il tonno ben scolato dal suo olio e sbriciolato a cui si aggiungeranno la maionese e il prezzemolo tritato. Infine togliere la buccia e il nocciolo all’avocado, tagliarlo a fettine e metterlo in un contenitore con del succo di limone per evitare che annerisca. Rivestire uno stampo con la pellicola e fare una scatola con l' impasto di patate.Fare uno strato con il tonno; ancora uno strato con avocado e finire con uova sode e olive.Chiudere la scatola con uno strato di patate.
Lasciare assestare la torta per un po’ ma non in frigo e poi rovesciarla sul piatto di servizio e decorarla a piacere.
Se vi piace fare dei ciuffetti con la maionese, unite alla stessa un po’ di purea di patate così il composto rimane più consistente.
Ciao a tutti
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2009, 6:18

Grazie Gaudia .
la salsa Carajo cosa e' ,o per lo meno a cosa assomiglia e dove la si trova a comperare?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Donna » 15 nov 2009, 8:28

Luciana_D ha scritto:Grazie Gaudia .
la salsa Carajo cosa e' ,o per lo meno a cosa assomiglia e dove la si trova a comperare?


Grazie! questa la servo domenica prossima!!!
facci sapere dove acquisti la salsa Carajo : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda cinzia cipri' » 15 nov 2009, 8:31

mi sembra davvero interessante :D
la fotoooooooooo!
grazie per la dedica Gaudia, sei carinissima!
la faro' in settimana per te (non si puo' lasciare senza foto!)
delucidaci sulla salsa pero'.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Alberto Baccani » 15 nov 2009, 10:24

Ho cercato dappertutto ma della salsa ....nessuna news, cosa è ?
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2009, 11:02

Sto leggendo l'etichetta del barattolo: CARAJO, PASTA DE AJI AMARILLO;SALSA DI PEPERONCINO GIALLO.
So che la mia amica la trova a Roma al banchetto di un mercato domenicale ma credo che si trovi anche nei negozi etnici. A me la regala sempre lei ma posso chiederle più dettagli che interesseranno ovviamente chi di voi abita a Roma.
per la decorazione potete veramente sbizzarrirvi.Io mi diverto e le faccio sempre diverse ed ho parecchie foto. Se qualcuno mi insegna può darsi che prima o dopo riuscirò a mandarvele.
Buona domenica a tutti.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2009, 21:19

Interessanti queste variazioni; anche in Perù sarà come da noi: ogni regione un modo diverso di realizzare le stesse ricette.
Comunque vi consiglio di provare questa che è molto buona e non abbondate con la maionese perchè stucca. Io nell'impasto uso solo olio evo e per lo stampo non ci sono molti problemi perchè se lo rivestite di pellicola e fate riposare un pò la preparazione prima di sformarla regge benissimo.
Io ho usato tutti i tipi di stampo anche quello a cupola e ho decorato a fantasia ma siccome la mia sicilianità viene fuori in ogni occasione la mia preferenza va allo stampo per la cassata.Quando la sformo mi bagno le mani e inumidisco il bordo per attaccare tutto intorno il prezzemolo tritato( effetto pasta di mandorla) e sopra la cassata metto la frutta candita realizzata con striscioline di peperone, pomodorini, ravanelli e via dicendo. Altre volte invece ho messo intorno del soncino oppure la "lollo" ( qui chiamano così una specie di lattuga con le punte verdi o rosso/viola). Insomma decoratela come volete ma provatela!
PS. per Clara
Grazie dei suggerimenti; cercherò di studiarmi la cosa con calma; intanto, anche se non vi mando le foto cercherò di essere più precisa nei dettagli per farvi comunque immaginare il risultato.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda anavlis » 18 nov 2009, 11:25

Gaudia, se assaggi la salsa non riesci a risalire ai componenti? e come sostituirla con qualcosa di analogo.
Grazie *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 18 nov 2009, 19:36

Ho telefonato alla mia amica peruviana per sapere se c'è un'alternativa a questa benedetta salsa così difficile da trovare e mi ha detto che ultimamente il fornitore dove lei la compra vicino casa non gliel'ha fatta trovare, ha trovato però in un negozio di specialità etniche il peperoncino giallo fresco che si chiama "aji amarillo"-peperoncino giallo- e se l'è fatta a casa. Ha lavato i peperoncini e li ha puliti dei semi e poi li ha frullati con un pò di olio. La salsa ottenuta l'ha messa in piccoli contenitori che ha poi conservato in freezer. Io penso che adopererò i cubetti del ghiaccio come faccio per conservare il fondo bruno o i dadi che faccio con il bimby, per adoperare all'occorrenza quello che mi serve.
In internet trovate facilmente le foto di questa specie di peperoncino.
Il piatto si chiama Causa, ma nella sua regione viene chiamato Pastel de papas e mi ha confermato che ci sono diversi modi di prepararlo; la base comune però sono le patate e la salsa di aji amarillo.
Spero di esservi stata utile e fatemi sapere se riuscirete nell'impresa.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda anavlis » 19 nov 2009, 10:59

Gaudia ha scritto:Rivestire uno stampo con la pellicola e fare una scatola con l' impasto di patate.Fare uno strato con il tonno; ancora uno strato con avocado e finire con uova sode e olive.Chiudere la scatola con uno strato di patate.


scusami Gaudia, mancando la foto, vorrei capire meglio come si costruisce il piatto, anche perchè aprendo il post inserito da farfallina i vari strati sono formati da patata e ingrediente (tonno, avocado...) :|?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 19 nov 2009, 15:04

Mi sento proprio un' handicappata per questa faccenda delle foto; vedo di spiegarmi meglio:
-Prendi uno stampo a tua scelta,va benissimo una tortiera,tonda quadrata o rettangolare e rivestila con la pellicola che debordi abbondantemente
-rivesti la tortiera con una parte dell'impasto di patate, come faresti con una pasta frolla ( io prendo un pò di impasto, lo schiaccio con le mani e adagio via via fino a riempire il fondo e i bordi); in definitiva ricavi una scatola che andrà riempita degli ingredienti previsti e coperta con il rimanente impasto di patate; è un sistema a cui io ricorro spesso anche per fare le torte solo che in quel caso rivesto la tortiera con le fette di pan di spagna
- fai uno strato con il composto di tonno e maionese
- un secondo strato di avocado a fettine
-un ultimo strato di uova sode a fette e olive a slicchietti
- copri con il composto di patate che andrai pareggiando prima tra le mani
-chiudi con la pellicola e fai assestare per almeno 1/2 ora a temperatura ambiente
- apri la pellicola e poggia sopra lo stampo il vassoio di servizio
- capovolgi la..torta, togli la pellicola e guarniscila a tuo piacere
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda anavlis » 23 nov 2009, 12:13

Grazie Gaudia :D
sei stata chiara! mi aveva creato un poco di confusione il confronto con l'altra ricetta. Tutto qui! ;-))
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 21 giu 2010, 23:42

2014 02 compleanno Paola 0787w (1).jpg
DSCN2153.JPG

Poichè ho portato la salsa di aij amarillo a Napoli alle nostre amiche e visto che il primo tentativo di inserire le foto è riuscito, ci tento di nuovo e metto le foto di quelle che ho realizzato
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Donna » 23 giu 2010, 15:19

Scusa Gaudia, ma con le foto cambia tutto :oops: Brava!!! te la rubo!posso? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Gaudia » 23 giu 2010, 21:03

Devi! Mi fa molto piacere se la provi; spero che ti piaccia. :saluto:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda anavlis » 7 nov 2010, 8:47

Fatta! ed è stata molto gradita. Grazie *smk*

ifd5yd.jpg
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Luciana_D » 7 nov 2010, 9:34

Ci spieghi come l'hai formata? :shock: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Clara » 7 nov 2010, 10:21

Ma che meraviglia Silvana :-::! Bravissima ! :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda anavlis » 7 nov 2010, 10:42

Luciana_D ha scritto:Ci spieghi come l'hai formata? :shock: :clap:


Ho rivestito il contenitore con la pellicola, come consigliato da Gaudia, coperto con altra pellicola, pressando, e messo in frigo. Giri sul piatto e si spacchetta con facilità.
Mi fa piacere che vi sia piaciuta! E' veramente buona :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda susyvil » 27 giu 2011, 17:57

peruviana2.JPG
peruviana.JPG
Finalmente ho provato anche io questa delizia! :D
Grazie Gaudia, buonissima e bellissima a vedersi!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee