Pranzo simil-etnico a scuola.

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pranzo simil-etnico a scuola.

Messaggioda Bocconcino » 7 mag 2007, 14:17

Non sono sicura di essere nella giusta sezione :? :? :?
Mi serve un grosso aiuto culinario, Potreste darmi una mano???
Fra una decina di giorni mio figlio si fermerà a pranzo a scuola. Ogni compagno porterà un piatto x 2 persone e il tutto verrà poi condiviso. Bellissima iniziativa ma io sono un pò in crisi, visto che nella classe di Giovanni ci sono due ragazzi che non consumano carne, uova e pesce (uno perchè mussulmano e l'altro perchè è di religione sik).
Avevo pensato di cucinare polpettine vegetali. secondo voi posso legare l'impasto con della ricotta al posto delle uova? :idea: Avete qualche suggerimento in alternativa? Si accetta tutto dall'antipasto al dessert. Grazie mille.
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 14:56

guarda che i musulmani non mangiano carne di maiale ma il vitello o il pollo ad esempio si
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda MEB » 7 mag 2007, 15:04

Puoi fare un bel taboulé.
Le polpettine vegetali sono anche una bella idea , se le metti in forno anzichè friggerle poi non credo si disfino. Si' alla ricotta e magari anche tanto grana grattuggiato !
Oppure una pasta fredda condita con tante verdurine colorate e dadini di formaggio.
Oppure una pasta con il pesto .
Oppure un tortino di patate e formaggio ...

PS Sei sensibile a pensare al problema religioso dei compagni di tuo figlio .. pero' non si puo' nemmeno pretendere che tutti gli altri di adeguino e non portino nulla che contenga carne-pesce-uova .... accontentane uno su due :D
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda Typone » 7 mag 2007, 15:10

felicita ha scritto:guarda che i musulmani non mangiano carne di maiale ma il vitello o il pollo ad esempio si

I musulmani praticanti mangiano carne "hallal", ovvero macellata ritualmente, come gli ebrei, d'altronde, e come gli ebrei non mangiano maiale, in effetti. In teoria se non è hallal non la mangiano. I Sikh praticanti sono vegetariani. Io eviterei tutte le cose animali e andrei sul vegetale. Così vai sul sicuro...

T.
Typone
 

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 15:32

Typone in linea teorica i musulmani dovrebbero mangiare la carne halal ma in realtà spesso trovandosi in Italia mangiano anche quella non halal ad esempio i wrustel di pollo "aia" che certamente non contengono carne halal. :lol:
In Italia esistono macellerie etniche dove si può trovare la carne macellata secondo i precetti della loro religione.
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 15:35

bocconcino da quale paese provengono i due compagni di classe ?
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda Typone » 7 mag 2007, 15:57

felicita ha scritto:Typone in linea teorica i musulmani dovrebbero mangiare la carne halal ma in realtà spesso trovandosi in Italia mangiano anche quella non halal ad esempio i wrustel di pollo "aia" che certamente non contengono carne halal. :lol:
In Italia esistono macellerie etniche dove si può trovare la carne macellata secondo i precetti della loro religione.

Ho scritto "i musulmani praticanti"...

T.
Typone
 

Messaggioda Bocconcino » 7 mag 2007, 16:14

Grazie x l'aiuto.
Che i mussulmani mangino ogni tipo di carne tranne il maiale e macellata per dissanguamento lo so, ma il ragazzo indiano non mangia carne di nessun tipo ne uova ne pesce.
Per i primi piatti hanno risolto mancavano i secondi e i dolci.
Volevo preparare anche delle piccole panne cotte al cioccolato ed ai frutti di bosco che ne pensate?
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Messaggioda Typone » 7 mag 2007, 16:22

Bocconcino ha scritto:Volevo preparare anche delle piccole panne cotte al cioccolato ed ai frutti di bosco che ne pensate?
A.


Non credo che i Sikh mangino la panna...

T.
Typone
 

Messaggioda Bocconcino » 7 mag 2007, 16:23

:oops: Ho messo troppe "S" in musulmani.
I compagni di mio figlio vengono dal Marocco e dal Panjab (scritto giusto???).
LA proff che ha organizzato il pranzo giustamente ha chiesto ai ragazzi di portare cibi senza carne, uova e pesci, uniti anche nella diversità delle abitudini alimentari.
Ciao
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Messaggioda Bocconcino » 7 mag 2007, 16:26

Grazie Typone, chiederò al ragazzo visto che viene spesso da noi , lui mi disse un giorno che non mangiava tutto ciò che contiene la vita, latte e derivati poteva mangiarli.
Meglio indagare ...
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Messaggioda MEB » 7 mag 2007, 16:58

Anche una bella torta salata alle verdure ( ovviamente senza uova ) ...
Una bella lasagna vegetale ...
La pappa al pomodoro ...

mamma mia quante cose buone ci sono senza mangiare uova-carne-pesce !

Dai un occhio a questo sito di ricette Vegan ... ( magari passalo anche alle altre mamme , avranno tutte lo stesso problema ! :lol: )

http://www.vegan3000.info/
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 17:09

qui ci sono ricette marocchine http://www.liutprand.it/maroc.htm
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 17:10

Typone ha scritto:
felicita ha scritto:Typone in linea teorica i musulmani dovrebbero mangiare la carne halal ma in realtà spesso trovandosi in Italia mangiano anche quella non halal ad esempio i wrustel di pollo "aia" che certamente non contengono carne halal. :lol:
In Italia esistono macellerie etniche dove si può trovare la carne macellata secondo i precetti della loro religione.

Ho scritto "i musulmani praticanti"...

T.

non era un appunto ma una battuta :lol:
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 17:14

Bocconcino ha scritto::oops: Ho messo troppe "S" in musulmani.
I compagni di mio figlio vengono dal Marocco e dal Panjab (scritto giusto???).
LA proff che ha organizzato il pranzo giustamente ha chiesto ai ragazzi di portare cibi senza carne, uova e pesci, uniti anche nella diversità delle abitudini alimentari.
Ciao
A.

posso dare un suggerimento : qualcuno porta qualcosa di vegetariano ( ho visto diverse ricette indiane su una rivista che ho acquistato alcuni giorni fa in edicola che si chiama cucina vegetariana ) e altri dei piatti marocchini . che ne dici?
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda Typone » 7 mag 2007, 17:42

felicita ha scritto:qui ci sono ricette marocchine http://www.liutprand.it/maroc.htm

Ho un pò di perplessità su queste ricette marocchine dove indicano lardo, pancetta, cognac e una non meglio identificata sfoglia sottile...A me risulta che pancetta e lardo siano di maiale e nella cucina marocchina tradizionale il maiale non viene considerato, come è escluso l'alcool...La sfoglia poi dovrebbe essere foglia di brik, una cosa non facile da farsi e che si compra fuori, a trovarla...Per il resto non sono male... :)

T.
Typone
 

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 18:10

si è vero :lol: cognac, pancetta e lardo sono haram ( non leciti)
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda felicita » 7 mag 2007, 18:16

credo che le ricette che tengano conto della religione si trovino sui siti e forum islamici, ma la maggior parte sono in lingua francese
felicita
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 3 apr 2007, 15:11

Messaggioda Typone » 7 mag 2007, 19:01

felicita ha scritto:credo che le ricette che tengano conto della religione si trovino sui siti e forum islamici, ma la maggior parte sono in lingua francese

Per me l'autenticità delle cucine tradizionali prescinde dalle religioni. Non vedo perché bisogna sconvolgere un ordine culturale che tutto sommato ha dato risultati eccellenti. Ci basta la cucina detta "creativa" per mescolare tutto con tutto e il contrario di tutto, spesso anche qui con risultati eccellenti ma senza senno di poi, per ora...

:)

T.
Typone
 

Messaggioda Bocconcino » 7 mag 2007, 21:56

:D :D :D
Un grandissimo grazie a tutti voi per il tempestivo aiuto.
A.
Bocconcino
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 feb 2007, 14:20
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee