Pranzo simil-etnico a scuola.

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda felicita » 8 mag 2007, 7:51

Typone ha scritto:
felicita ha scritto:credo che le ricette che tengano conto della religione si trovino sui siti e forum islamici, ma la maggior parte sono in lingua francese

Per me l'autenticità delle cucine tradizionali prescinde dalle religioni. Non vedo perché bisogna sconvolgere un ordine culturale che tutto sommato ha dato risultati eccellenti. Ci basta la cucina detta "creativa" per mescolare tutto con tutto e il contrario di tutto, spesso anche qui con risultati eccellenti ma senza senno di poi, per ora...

:)

T.

in questo caso Typone non si può prescindere dalle religioni visto che l'insegnante ha detto di tenere conto dei bambini di religione diversa. Io avevo trovato un link di ricette sul Marocco e l'ho riportato senza leggere gli ingredienti , alcuni dei quali erano haram !
felicita

Messaggioda Typone » 8 mag 2007, 19:04

felicita ha scritto:
Typone ha scritto:
felicita ha scritto:credo che le ricette che tengano conto della religione si trovino sui siti e forum islamici, ma la maggior parte sono in lingua francese

Per me l'autenticità delle cucine tradizionali prescinde dalle religioni. Non vedo perché bisogna sconvolgere un ordine culturale che tutto sommato ha dato risultati eccellenti. Ci basta la cucina detta "creativa" per mescolare tutto con tutto e il contrario di tutto, spesso anche qui con risultati eccellenti ma senza senno di poi, per ora...

:)

T.

in questo caso Typone non si può prescindere dalle religioni visto che l'insegnante ha detto di tenere conto dei bambini di religione diversa. Io avevo trovato un link di ricette sul Marocco e l'ho riportato senza leggere gli ingredienti , alcuni dei quali erano haram !

Hai fatto bene a riportare il link. Ma dibattere è stimolante, no?

:wink:

T.
Typone

Messaggioda felicita » 9 mag 2007, 9:12

si molto soprattutto con un esperto come te :wink:
felicita

Messaggioda felicita » 9 mag 2007, 9:52

bocconcino cosa ne dici dell'hummus?
felicita

Messaggioda Bocconcino » 9 mag 2007, 15:00

Anche l'hummus potrebbe andare ma guardando il sito di cucina marocchina da te segnalato mio figlio consiglia di preparare dei baklava. Come faccio la pasta base ? E' possibile senza uovo ?
Ciao
A.
Bocconcino

Messaggioda felicita » 9 mag 2007, 15:19

con la pasta fillo
felicita

Messaggioda felicita » 9 mag 2007, 15:24

felicita

Messaggioda Bocconcino » 9 mag 2007, 22:26

Grazie Felicita. troppo goduriosa la foto. :lol:
A.
Bocconcino

Messaggioda Typone » 10 mag 2007, 9:27

Bocconcino ha scritto:Grazie Felicita. troppo goduriosa la foto. :lol:
A.

Se fai il baklava, mi raccomando non versare lo sciroppo caldo sul dolce ancora caldo. Anzi, fai prima freddare il dolce in frigo per un'ora. E il contrasto che permette l'assorbimento uniforme. Oppure puoi fare il contrario: sciroppo ghiacciato su dolce caldo.

T.
Typone

Messaggioda Bocconcino » 10 mag 2007, 13:55

Grazie mille anche a te Typone. :D secondo me sono queste piccole dritte che fanno ottimi i piatti.
A fine mese vi farò sapere l'esito del pranzo.
Ciao A.
Bocconcino

Messaggioda Bocconcino » 30 mag 2007, 16:57

Ciao a tutti, oggi a scuola mio figlio ha portato il mio primo baklava. :D :D :D :D :D :D :D
Lui dice che non ne è rimasto nemmeno una briciola, naturalmente buona parte della riuscita è merito vostro e dei vostri consigli.
Crazie ancora a tutti.
A.
:D :D :D
Bocconcino

Messaggioda Desideria » 31 mag 2007, 9:41

Ma vi lasciano portare piatti cucinati a casa? Nella scuola dei miei figli ai vari compleanni si possono portare solo dolci industriali confezionati!
Desideria

Messaggioda anavlis » 31 mag 2007, 10:30

Bocconcini di pane con le panelle? un cuscus con verdure crude o cotte, qualcosa con la soia, zuppa di fave con il finocchietto e crostini.... :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 mag 2007, 10:35

Bocconcino ha scritto:Ciao a tutti, oggi a scuola mio figlio ha portato il mio primo baklava. :D :D :D :D :D :D :D
Lui dice che non ne è rimasto nemmeno una briciola, naturalmente buona parte della riuscita è merito vostro e dei vostri consigli.
Crazie ancora a tutti.
A.
:D :D :D

Il mio intervento è stato fuori tempo e fuori luogo :oops: :oops: :oops:
Scusate, colpa dell'età!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda felicita » 31 mag 2007, 16:21

mi fa piacere bocconcino che tutto sia andato bene ma a te sono piaciuti?
felicita

Messaggioda Bocconcino » 1 giu 2007, 10:15

[center]X Desideria[/center]
Anche qui da noi alla scuola materna ed alle scuole elementari possono entrare solo cibi confezionati, ma da quest'anno mio figlio frequenta le scuole medie ed hanno organizzato questo pranzo.

[center]X Anavlis
Come fai la zuppa di fave ???? Mi interesserebbe la ricettina, Grazie

[/center]X Felicita
A me è piaciuto molto.
Bocconcino

Messaggioda anavlis » 1 giu 2007, 14:37

Bocconcino ha scritto: X Anavlis
Come fai la zuppa di fave ???? Mi interesserebbe la ricettina, Grazie

Zuppa di fave secche detta anche “macchu di fave”:
Si utilizzano le fave senza la buccia, quelle a metà. Io preferisco sempre idratarle mettendole in ammollo la sera prima. Vanno semplicemente cucinate a lungo, fino a quando si disfano (è questo “u macchu”), con acqua e le parti più tenere del finocchetto selvatico. Si sala quasi a fine cottura. Nel fumante piatto si aggiunge del buon olio crudo, si accompagnano con profumati crostini di pane.
Quando mi avanzano aromi freschi, li metto a seccare e poi li aggiungo agli altri ficcandoli in un sacchetto di stoffa che uso esclusivamente per profumare i crostini. Basta tuffarli dentro, ancora caldi, e rimestare tutto. Li esco e li metto nella ciotola per essere rituffati nelle zuppe.

Zuppa di fave fresche:
Utilizzo quelle più grosse, togliendo la pellicina. Soffriggo un porro e aggiungo le fave e verdura, solitamente uso le coste o la borragine. A cottura ultimata si aggiunge un po’ di pepe, se piace.

Sono ricettine povere, di uso comune :oops: :oops: :oops:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Bocconcino » 2 giu 2007, 14:48

Grazie mille Anavlis, ciao e buon we.
A. :D :D :D
Bocconcino

Messaggioda Rossella » 2 giu 2007, 14:54

Bocconcino ha scritto:Grazie mille Anavlis, ciao e buon we.
A. :D :D :D
Silvana chiara più che mai, io ti mostro il piatto finito qui
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cipina » 2 giu 2007, 20:30

Per il dolce, c'è la torta bilbolbul, fatta con farina, cacao, latte, succo di arancia, e zucchero. Il latte vaccino può essere sostituito con quello di soya (esperimento fatto e riuscito), e invece di fare una torta tonda classica puoi mettere l'impasto nei pirrotini da muffin.
cacao 100 gr.
farina 200 gr.
zucchero 250 gr.
cannella
succo di un arancio
latte 250 ml
1 bustina di lievito
unisci tutti gli ingredienti e versi tutto in una teglia imburrata e coperta di pane grattato. Mezz'ora in forno ed è pronta. Andava a ruba nelle mie feste da piccola, e va a ruba tutt'ora anche tra i grandi

La ricetta era stata postata da Anna Petrera su cucinait ancora credo nel 2002.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

PrecedenteProssimo

Torna a Specialità dal mondo