° pane Bho' (senza nome)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 12:52

Lo chiamo cosi' perche' non saprei come chiamarlo.
Messo su' stamattina per il pranzo di oggi questo pane e' semi integrale (giusto perche' ho la farina a casa) e veloce da fare (diciamo tra il primo impasto e la cottura sono passate 3-4 ore)

Immagine

Ingredienti: (dosi quelli delpane di grano duro di Adriano)
farina 500gr (150 integrale americana / 350 francese tipo 45)
acqua 400 ml
lievito fresco 8gr (io ho usato quello LsA 1cucchianino e 1/4)
sale 11gr

In planetaria ho prima messo l'acqua (meno un poco salvato per il sale) e il lievito e atteso qualche minuto anche se non era necessario.
Ho avviato a vel.1 con meta' farina e il resto aggiunto a gradi.
Impastato una decina di minuti finche' l'impasto non e' risultato abbastanza liscio dopodiche' ho aggiunto la pochissima acqua rimasta con il sale.
Continuato a lavorare a 1 finche' non si e' incorporato il liquido poi ho aumentato a 1.5 per un paio di minuti .L'impasto adesso e' incordato bene non lasciando niente sulle pareti o sul fondo della ciotola.
Smontato gancio , raccolto l'impasto a palla e lasciato nella ciotola coperta di pellicola finche' non e' raddoppiato (due ore)
A questo punto ho trasferito sul tavolo leggermente infarinato , gli ho fatto una piega del primo tipo , spolverato con poca farina, coperto con pellicola e lasciato a riposare per 50min.
Fatta seconda piega e lasciato a riposare (poveretto :) ) per una decina di minuti dopodiche' dandogli una forma a filone l'ho passato sulla placca infarinata per finire di lievitare ( 30-40min).
Prima di infornare ho vaporizzato con acqua , spolverato con sesamo e dato dua tagli longitudinali.
Avviato il forno a 250 con ciotola acqua sul fondo, infornato quando caldo , dopo 10 minuti abbassato a 220 finche' non si e' colorito bene.
Durante i primi 10min ho dato del vapore ad intervalli regolari con uno spruzzatore.
E basta :)
Ultima modifica di Luciana_D il 3 ott 2008, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho'

Messaggioda cinzia cipri' » 3 ott 2008, 14:34

bello!
ho giusto mezzo kg di farina integrale e non sapevo che farne :D
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 16:06

Smontato gancio , raccolto l'impasto a palla e lasciato nella ciotola coperta di pellicola finche' non e' raddoppiato (due ore)
A questo punto ho trasferito sul tavolo leggermente infarinato , gli ho fatto una piega del primo tipo , spolverato con poca farina, coperto con pellicola e lasciato a riposare per 50min.

nella follia più totale,ho fatto un mix di farine che giacevano in dispenza :lol: :lol:
300 di semola rimacinata di grano duro, 50 di manitoba (spadoni) e 150 di farina di farro 8))
impastato dopo avergli fatto fare un pochino di autolisi,ripreso l'impasto fino a completa pulitura della ciotola,adesso è al riposo ben siggillato...non è che sono riuscita ad avvolgerlo a palla... sembra un blob piuttosto sostenuto ;-))
segue... :|
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 16:15

Rossella ha scritto:nella follia più totale,ho fatto un mix di farine che giacevano in dispenza :lol: :lol:
300 di semola rimacinata di grano duro, 50 di manitoba (spadoni) e 150 di farina di farro 8))
impastato dopo avergli fatto fare un pochino di autolisi,ripreso l'impasto fino a completa pulitura della ciotola,adesso è al riposo ben siggillato...non è che sono riuscita ad avvolgerlo a palla... sembra un blob piuttosto sostenuto ;-))
segue... :|

Mitica :lol:
Sono in attesa del tuo risultato :fiori:

Ho detto piccola bugia.....ossia ,omesso una farina per vergogna :?
Non 350 francese ma 250 + 100 autentica del KW (farina normalissima tuttofare) :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda cinzia cipri' » 3 ott 2008, 16:37

io avrei voluto farla ma ho appena scoperto chesono le 18
riesco a mala pena a fare del pane di semola normalissimo
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Donna » 3 ott 2008, 17:16

pure io faccio i pani bhò :mrgreen:
alla farina integrale..alla farina bianca 0, alla farina bianca 00..marò quante ne combino..tanto ce lo mangiamo noi in famiglia i hi hi h ih i hi
se vogliamo usare un termine tecnico la tua "alveolatura" mi piace da morire!! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 17:44

Donna ha scritto:pure io faccio i pani bhò :mrgreen:
alla farina integrale..alla farina bianca 0, alla farina bianca 00..marò quante ne combino..tanto ce lo mangiamo noi in famiglia i hi hi h ih i hi
se vogliamo usare un termine tecnico la tua "alveolatura" mi piace da morire!! ;-))

E' proprio questo il divertimento :lol: e grazie per il complimento *smk*
Adesso ne sto' combinando altro in cucina.A piu' tardi il reportage :D
Ultima modifica di Luciana_D il 3 ott 2008, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2008, 17:45

Arancina ha scritto:io avrei voluto farla ma ho appena scoperto chesono le 18
riesco a mala pena a fare del pane di semola normalissimo

Vuol dire che sara' per la prossima :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 18:18

lucyweb ha scritto:
Rossella ha scritto:nella follia più totale,ho fatto un mix di farine che giacevano in dispenza :lol: :lol:
300 di semola rimacinata di grano duro, 50 di manitoba (spadoni) e 150 di farina di farro 8))
impastato dopo avergli fatto fare un pochino di autolisi,ripreso l'impasto fino a completa pulitura della ciotola,adesso è al riposo ben siggillato...non è che sono riuscita ad avvolgerlo a palla... sembra un blob piuttosto sostenuto ;-))
segue... :|

Mitica :lol:
Sono in attesa del tuo risultato :fiori:

Ho detto piccola bugia.....ossia ,omesso una farina per vergogna :?
Non 350 francese ma 250 + 100 autentica del KW (farina normalissima tuttofare) :lol:


donna mica si batte la fiacca :lol: :lol:

Stenderei un velo pietoso sulla qualità della foto..iniziamo il nostro stravolgente viaggio.. verso qualcosa di ancora non perfettamente ben definito :lol: :lol: :lol:
attendiamo fiduciosi :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda cinzia cipri' » 3 ott 2008, 19:31

dai vediamo il risultato :D

il mio pane ha subito un incidente ed e' venuto buonissimo :ahaha:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda zoster » 3 ott 2008, 19:35

direi di dargli un nome più consono... che ne dite di pane casual? o pane della dispensa vuota? ehehe pane bho è un nome un pò così non trovate? cmq ora è in forno... lo assaggerò a breve... ma ne sento gia il profumo........
Avatar utente
zoster
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 30 nov 2006, 23:22
Località: Fabrica di cioccolato di Willy Wonka

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 19:59

Arancina ha scritto:dai vediamo il risultato :D

il mio pane ha subito un incidente ed e' venuto buonissimo :ahaha:

:lol: :lol: :lol:
hai visto sopra vero?
a dopo le foto, ne avrò sparate una 30 :lol: :lol: la sera sono un disastro però :evil:
posso dirvi che è venuto veramente buono :D ,non ci credete? ;-))
mò vado a cenare e c'è lo magnamo, : Yahooo : : Yahooo : scarico le foto e ve lo mostro *smk*
speram 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 21:24

Immagine

eccolo qui:
ImmagineImmagine
il pane è davvero buono e profumato ed anche molto veloce da fare,oltre a quello di cui ho gia detto sopra,ho utilizzato 5gr. di lievito di birra..se osservate con attenzione noterete una crosta non molto spessa... la fretta e l'orario,i ragazzi me lo hanno scippato letteralmente dalle mani :lol: :lol: :lol:
e se lo sono divorato ;-))
grazie per lo spunto,cosi ci si diverte veramente insieme anche se lontani *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Sandra » 3 ott 2008, 21:47

Caspita Rossella brava anche tu e Grazie Lucy,comoda questa ricetta!!!Provero' ,devo ricominciare a panificare :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 4 ott 2008, 7:09

Rossella ha scritto:il pane è davvero buono e profumato ed anche molto veloce da fare,oltre a quello di cui ho gia detto sopra,ho utilizzato 5gr. di lievito di birra..se osservate con attenzione noterete una crosta non molto spessa... la fretta e l'orario,i ragazzi me lo hanno scippato letteralmente dalle mani :lol: :lol: :lol:
e se lo sono divorato ;-))
grazie per lo spunto,cosi ci si diverte veramente insieme anche se lontani *smk*

Non avevo dubbi sulla riuscita dell tuo pane. Sei TROPPO brava ...e grazie di cuore per la fiducia *smk*
Ultima modifica di Luciana_D il 4 ott 2008, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Luciana_D » 4 ott 2008, 7:10

Sandra ha scritto:Caspita Rossella brava anche tu e Grazie Lucy,comoda questa ricetta!!!Provero' ,devo ricominciare a panificare :D

Grazie a te per l'attenzione,Sandra :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Adriano » 4 ott 2008, 14:52

Rossella ha scritto:Immagine

:shock: caspita, Ross, tu hai la vocazione del fornaio...
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda whale » 4 ott 2008, 17:26

Bello davvero e molto invitante, mi sembra di sentirne il profumo... Facendo l'impasto con la macchina del pane dovrebbe essere lo stesso, no? Domani voglio provarci D:Do
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
Avatar utente
whale
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 set 2008, 6:21

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 19:11

Adriano ha scritto: :shock: caspita, Ross, tu hai la vocazione del fornaio...

:lol: :lol: :lol:
... non potrebbe essere diversamente con un maestro come te : Love : : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane Bho' (senza nome)

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 21:48

l'ho ribattezzato: pane "hofregatoPrinci"
Princi e' una delle poche panetterie di Milano a far del buon pane... peccato che se lo fa pagare a peso d'oro!
E Princi fa un pane di cereali moooooolto simile a questo: ogni pagnotta saremo intorno ai 5 euro.
Ecco dunque il nome del pane.

Immagine

Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee