Messo su' stamattina per il pranzo di oggi questo pane e' semi integrale (giusto perche' ho la farina a casa) e veloce da fare (diciamo tra il primo impasto e la cottura sono passate 3-4 ore)

Ingredienti: (dosi quelli delpane di grano duro di Adriano)
farina 500gr (150 integrale americana / 350 francese tipo 45)
acqua 400 ml
lievito fresco 8gr (io ho usato quello LsA 1cucchianino e 1/4)
sale 11gr
In planetaria ho prima messo l'acqua (meno un poco salvato per il sale) e il lievito e atteso qualche minuto anche se non era necessario.
Ho avviato a vel.1 con meta' farina e il resto aggiunto a gradi.
Impastato una decina di minuti finche' l'impasto non e' risultato abbastanza liscio dopodiche' ho aggiunto la pochissima acqua rimasta con il sale.
Continuato a lavorare a 1 finche' non si e' incorporato il liquido poi ho aumentato a 1.5 per un paio di minuti .L'impasto adesso e' incordato bene non lasciando niente sulle pareti o sul fondo della ciotola.
Smontato gancio , raccolto l'impasto a palla e lasciato nella ciotola coperta di pellicola finche' non e' raddoppiato (due ore)
A questo punto ho trasferito sul tavolo leggermente infarinato , gli ho fatto una piega del primo tipo , spolverato con poca farina, coperto con pellicola e lasciato a riposare per 50min.
Fatta seconda piega e lasciato a riposare (poveretto :) ) per una decina di minuti dopodiche' dandogli una forma a filone l'ho passato sulla placca infarinata per finire di lievitare ( 30-40min).
Prima di infornare ho vaporizzato con acqua , spolverato con sesamo e dato dua tagli longitudinali.
Avviato il forno a 250 con ciotola acqua sul fondo, infornato quando caldo , dopo 10 minuti abbassato a 220 finche' non si e' colorito bene.
Durante i primi 10min ho dato del vapore ad intervalli regolari con uno spruzzatore.
E basta :)