° Il pan babà di Adriano Continisio

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Il pan babà di Adriano Continisio

Messaggioda giuliapi » 8 dic 2011, 16:43

flokkietta ha scritto:Non ci avevo pensato a lasciarlo raffreddare nello stampo, però se l'avessi semplicemente capovolto la glassa sarebbe rimasta sotto! Credo che farei meglio a usare il pirottino da veneziana che diceva Susy! (oppure non mettendo la glassa potrei fare come suggerisci!)
Grazie : Thumbup :

:oops: Hai ragione!!! C'è la glassa!!! E dire che l'ho anche fatto!!
vada per il pirottino basso... a trovarli però... almeno, dalle mie parti è difficile!!
[url]giuliapignatelli.blogspot.it[/url]
giuliapi

Messaggioda susyvil » 27 dic 2011, 13:14

Il pan babà di Adriano Continisio1.jpg
Il pan babà di Adriano Continisio1.jpg (300.63 KiB) Osservato 258 volte
Il pan babà di Adriano Continisio.jpg
Il pan babà di Adriano Continisio.jpg (266.31 KiB) Osservato 258 volte
Immagine

Immagine

Farcito con una stragolosa crema di pistacchio e cotto in uno stampo alto per Panettone da 1 Kg a cui ho ritagliato circa 3 cm di bordo per renderlo più basso! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 27 dic 2011, 18:14

Bello,bello,bello!!!!!! :clap: :clap: :clap:
Spiegaci come hai formato,please ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 dic 2011, 19:27

Ecco dove hai ficcato la crema di pistacchio! Ottima scelta :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 28 dic 2011, 0:06

Bè quella crema non poteva fare una fine migliore : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda PierCarla » 28 dic 2011, 15:05

giuliapi ha scritto:
flokkietta ha scritto:Non ci avevo pensato a lasciarlo raffreddare nello stampo, però se l'avessi semplicemente capovolto la glassa sarebbe rimasta sotto! Credo che farei meglio a usare il pirottino da veneziana che diceva Susy! (oppure non mettendo la glassa potrei fare come suggerisci!)
Grazie : Thumbup :

:oops: Hai ragione!!! C'è la glassa!!! E dire che l'ho anche fatto!!
vada per il pirottino basso... a trovarli però... almeno, dalle mie parti è difficile!!

Le prime volte che l'ho fatto non avevo gli stampi di carta da veneziana e ho usato lo stampo a cerniera! Così non dovevo capovolgerlo. :wink:
Complimenti Flokkietta! Per averlo fatto senza planetaria è bellissimo! Per l'uvetta aggiungila alla fine direttamente nell'impasto senza doverlo stendere e rischiare di fare bolle cavernose. :wink:
Io amo questo pan babà e ho messo di tutto nell'impasto, dalle gocce di cioccolato all'uvetta e canditi ma mai con la crema di pistacchio. Sarà che è troppo buona e la mangio a cucchiaiate? :mrgreen: Devo provare. Grazia Assunta, ti mando un mp con l'indirizzo. Fai con comodo. :lol:
PierCarla

Messaggioda anavlis » 28 dic 2011, 21:59

PierCarla ha scritto:
Complimenti Flokkietta! Per averlo fatto senza planetaria è bellissimo!

Caspita Flok sei proprio brava!

Assunta ci spieghi in quale fase hai aggiunto la crema di pistacchio?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 28 dic 2011, 22:40

Eccomi, scusate il ritardo! :D
Dopo la sosta in frigo dell'impasto per tutta la notte, al mattino l'ho tirato fuori, l'ho lasciato per mezz'ora a temperatura ambiente e poi l'ho steso in un rettangolo.
Ho cosparso con 2 cucchiaiate abbondanti di crema di pistacchio, ho arrotolato a salsicciotto, ho arrotolato su se stesso il salsicciotto ed arrotondato con le mani fino a darle la forma a palla!
Capisco che spiegato in questo modo il procedimento potrebbe risultare poco chiaro :lol: ...per questo prendo in prestito un'immagine dal blog di Adriano, ho usato la stessa tecnica che lui adopera per il panettone gastronomico! :wink:

tecnica.jpg
tecnica.jpg (25.29 KiB) Osservato 258 volte

P.S. per le moderatrici: se pensate che non sia corretto pubblicare una foto non mia, cancellate pure e scusatemi! :|?
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 29 dic 2011, 6:12

Grazie Susy :D
Va bene l'immagine di Adriano anche perche' c'e' il rimando a lui + la dichiarazione che la foto e' sua.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 29 dic 2011, 19:05

anavlis ha scritto:
PierCarla ha scritto:

..ragazze, io mi definirei più "ostinata"!!! in fatto di lievitati ho notato che contano molto pazienza e attenzione...più che bravura!!!
Comunque siete troppo buone *smk*

e un applauso a Susy!!!! :clap: :clap: :clap:
Florinda
flokkietta

Messaggioda PierCarla » 29 dic 2011, 22:00

flokkietta ha scritto:
anavlis ha scritto:
PierCarla ha scritto:

..ragazze, io mi definirei più "ostinata"!!! in fatto di lievitati ho notato che contano molto pazienza e attenzione...più che bravura!!!
Comunque siete troppo buone *smk*

e un applauso a Susy!!!! :clap: :clap: :clap:

Flok (posso chiamarti così?) qui di buono c'è solo il pan babà che hai fatto e di sicuro sei stata davvero ostinata e determinata perchè senza planetaria non è certo facile.
Vedrai che la prossima volta ti verrà ancora meglio. La prima volta che l'ho fatto se non sbaglio si era seduto anche il mio al centro e non è detto che non succeda più :D
Domani vorrei rifarlo spalmando all'interno crema di noci. :|? Speriamo in bene.
PierCarla

Messaggioda Adriano » 30 dic 2011, 0:10

susyvil ha scritto:Farcito con una stragolosa crema di pistacchio e cotto in uno stampo alto per Panettone da 1 Kg a cui ho ritagliato circa 3 cm di bordo per renderlo più basso! :D

Bravisima! Tra le molliche più belle che ho visto realizzate.
La crema di pistacchio l'hai fatta tu?
Adriano

Messaggioda Gaudia » 30 dic 2011, 0:59

:=:! :=:! Assunta hai ricevuto i complimenti dal grande Adriano; sei troppo brava :clap: :clap: *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 30 dic 2011, 1:28

Adriano ha scritto:
susyvil ha scritto:Farcito con una stragolosa crema di pistacchio e cotto in uno stampo alto per Panettone da 1 Kg a cui ho ritagliato circa 3 cm di bordo per renderlo più basso! :D

Bravisima! Tra le molliche più belle che ho visto realizzate.
La crema di pistacchio l'hai fatta tu?

Grazie Adriano....è un complimento bellissimo!!!! :shock: :oops: :D
La crema di pistacchio l'ho ricevuta in dono da un parente che abita in Sicilia, era fantastica, e non poteva fare fine migliore!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Etta » 30 dic 2011, 14:58

Io ho trovato un'ottima crema di pistacchio,qui a Milano,della Babbi....fa anche altre creme come caffe',nocciole,crema al cioccolato bianco e noci o altro....
Etta

Messaggioda Luciana_D » 30 dic 2011, 15:43

Che complimento Susy!!!!!! :=:!
Meritatissimo :clap: :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 dic 2013, 8:46

Non solo lievito madre, ma con il ldb si fanno cose fantastiche! :hi
Procedo con il suo pan babà, riveduto da Paoletta con il suo Pandorlato!
Quindi stessa ricetta di cui sopra, con una massa aromatica finale!
Ho utilizzato uno stampo a stella dopo avere consultato Adriano che ringrazio anche qui. :buongiorno:
Le misure per chi volesse cimentarsi sono: 24 x 7 = 700 gr. d'impasto, più quel 10% in più da calcolare, il mio impasto pesa 740gr.
Per le foto non prometto nulla, se vi accontenterete delle mie :oops:

Ricopio per praticità la ricetta dal blog diPaoletta.

IL PANDORLATO®, ovvero il panbabà di Adriano conciato per le Feste!

Ingredienti:
280gr farina W 350 (ho usato la rieper gialla, in alternativa manitoba del supermercato)
80gr latte intero
90gr zucchero
110gr burro
180gr uova intere (3 uova)
8gr lievito di birra fresco
5gr sale
zeste grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di cointreau
1 cucchiaino miele d’acacia
1 manciata di mandorle con la pelle

Al mattino verso le 8:
note: io ho iniziato al mattino e infornato la sera, ma è possibile il contrario.
Mescoliamo il latte intiepidito con il lievito, il miele e 70gr di farina, copriamo.
Dopo una mezz’ora (deve gonfiare) uniamo gli albumi, il resto della farina e mescoliamo, con la foglia, a vel. 1 (ken). Uniamo il sale, il liquore e portiamo lentamente a vel. 2, incordiamo (ci vorranno 5 – 10 minuti).

Riduciamo a vel. 1,5 ed uniamo un tuorlo, alla ripresa dell’incordatura aggiungiamo un altro tuorlo e metà dello zucchero, riprendiamo l’incordatura ed uniamo l’ultimo tuorlo con tutto lo zucchero, incordiamo.

Serriamo l’incordatura ed uniamo, un cucchiaino alla volta, 40gr di burro fuso freddo, portiamo a 1,5, incordiamo ed aggiungiamo il burro rimanente morbido a pezzetti, insieme alla buccia di arancia, incordiamo.
Dovrà presentarsi lucido e ben legato.

note: io ho faticato un po' ad incordare, alla fine, dopo il burro morbido, ho aggiunto 15 gr di farina (ho usato la rieper gialla, credo sia ottima anche la Lo Conte).

Poniamo in un recipiente da frigo, sigilliamo e, dopo 40/50 minuti (assicurarsi che parta la lievitazione), poniamo in frigo in una zona sui 6 – 7° per circa 6/8 ore.

note: con questo freddo io in frigo non avevo oltre 5°, ho misurato la temperatura sul pianerottolo fuori della porta di casa, avrà riso il condominio, ma chissenè, erano 8/9° precisi, e lì l'ho lasciato!

Tiriamo fuori dal frigo (o dal pianerottolo ;-)) e, dopo 30' minuti, rovesciamo sul tavolo infarinato e diamo le pieghe del tipo 2, dovremo ottenere una massa compatta.

Con la chiusura sotto arrotondiamo e trasferiamo in uno stampo da panettone da 750 gr. 16x11 cm. Copriamo con pellicola e poniamo in forno spento, lampadina accesa fino a che non arriva ad un dito e mezzo sotto il bordo dello stampo.

note: a me ci sono volute circa 3 ore, ma leggevo in giro che a qualcuno ce ne ha messe meno di 2, ad altri anche 5 ore, per cui controllate!

Pennelliamo delicatamente con albume leggermente battuto e spolveriamo prima con zucchero a granella, poi decoriamo delicatamente con le mandorle a piacere, infine spolveriamo con zucchero a velo.
Quando quest'ultimo sarà assorbito spolveriamo ancora con zucchero a velo, e inforniamo a 180° per circa 30 minuti, su placca del forno, posizionata su grata bassa, perchè cresce molto.
Controlliamo di frequente che lo zucchero non bruci, casomai copriamo con carta stagnola. Sforniamo e poniamo su una gratella fino al raffreddamento.

note: nel mio forno 180° sono pochi, io ho infornato prima a 210° poi ho abbassato a 190°, ma ognuno conosce le caratteristiche del proprio, per cui regolatevi.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 28 dic 2013, 11:02

Giusto per invogliarvi :wink:

Immagine

Da quando ho scattato la foto è passata altra mezz'ora, è salito ancora, adesso è in forno, un profumooooooo : Yahooo :
Provatelo è facilissimo!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 28 dic 2013, 11:26

Eccolo, 30' di cottura esatta a 180°

Immagine
Perdonerete la mia foto di scarsa qualità, ma vi assicuro che è davvero bello, sulla qualità non ci saranno dubbi!
Grazie Adriano e a Paoletta per questa sua chicca finale ^timid!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 28 dic 2013, 14:26

Che farina hai usato Rossella ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina