Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 7:32
da elisabetta » 13 mag 2008, 10:27
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 10:37
elisabetta ha scritto:La farina più adatta è la Manitoba ma può andar bene anche una farina 00 forte, tipo la Rieper pacchetto giallo, che ha W 420.Se non la trovi puoi usare la farina americana Spadoni o Lo Conte;basta calibrare bene la ricetta, eseguendo una ricetta non ricchissima di uova.Mi terrei sulle 8 uova per 500 gr di farina e 140 gr di burro.Per lo stampo può andar bene anche quello da bavarese, non troppo alto.Sconsiglio il silicone.
'
,
da Rossella » 13 mag 2008, 11:38
Arancina ha scritto:elisabetta ha scritto:La farina più adatta è la Manitoba ma può andar bene anche una farina 00 forte, tipo la Rieper pacchetto giallo, che ha W 420.Se non la trovi puoi usare la farina americana Spadoni o Lo Conte;basta calibrare bene la ricetta, eseguendo una ricetta non ricchissima di uova.Mi terrei sulle 8 uova per 500 gr di farina e 140 gr di burro.Per lo stampo può andar bene anche quello da bavarese, non troppo alto.Sconsiglio il silicone.
'
,
ecco, hai fatto bene a dire che sconsigli il silicone, perche' io avrei usato quello invece.
Tra le tortiere ho solo quelle classice oppure una con la faccia di babbo natale (ma non mi sembra sia il caso).
Il silicone lo sconsigli perche' quale rischio puo' avere?
Per gli altri consigli, ti ringrazio moltissimo
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 11:48
da Rossella » 13 mag 2008, 11:55
Arancina ha scritto:wow non lo sapevo!
si' sto seguendo la ricetta di adriano, ma ora non ho altri stampi a parte quello in silicone e sono preoccupata per il risultato.
vediamo come procede e poi vi dico
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:12
da Rossella » 13 mag 2008, 12:13
Arancina ha scritto:ma speriamo che i risultati siano altrettanto eccellenti come questi loro.
Io ne dubito sinceramente perche' dovro' abbandonare il baba' al suo destino mentre lievita per andare a fare un colloquio di lavoro.
Ahime' mi hanno chiamata ora e mica potevo dirgli "rimandiamo che ho un baba' che sta lievitando?"
da Rossella » 13 mag 2008, 12:22
Rossella ha scritto:Arancina ha scritto:ma speriamo che i risultati siano altrettanto eccellenti come questi loro.
Io ne dubito sinceramente perche' dovro' abbandonare il baba' al suo destino mentre lievita per andare a fare un colloquio di lavoro.
Ahime' mi hanno chiamata ora e mica potevo dirgli "rimandiamo che ho un baba' che sta lievitando?"
siggillalo bene e schiaffalo in frigorifero
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:26
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:26
Rossella ha scritto:Arancina ha scritto:ma speriamo che i risultati siano altrettanto eccellenti come questi loro.
da Rossella » 13 mag 2008, 12:30
Arancina ha scritto:Rossella ha scritto:Arancina ha scritto:ma speriamo che i risultati siano altrettanto eccellenti come questi loro.
cioe' invece di farlo lievitare in forno, lo chiudo con stagnola, pellicola e tutto quello che trovo e lo schiaffo in frigo?
dai dai dimmiche posso farlo cosi' si salva!
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:34
da Rossella » 13 mag 2008, 12:37
Arancina ha scritto:sono giusto enlla fase della lievitazione: appena infilato in forno spento per farlo gonfiare.
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:38
Rossella ha scritto:Arancina ha scritto:sono giusto enlla fase della lievitazione: appena infilato in forno spento per farlo gonfiare.
ci vogliono circa 2 /3 ore perchè triplichi come dice la ricetta, anche se io preferisco farlo lievitare un meno, ovviamente dipende dalla qualità della farina e dalla temperatura, quanto tempo ti resta prima di uscire?
da Rossella » 13 mag 2008, 12:40
al colloquio non so quanto tempo possa perdere: nella migliore delle ipotesi alle 16 sono fuori e quindi entro le 17 riuscirei ad essere a casa.
da Rossella » 13 mag 2008, 12:41
Rossella ha scritto:al colloquio non so quanto tempo possa perdere: nella migliore delle ipotesi alle 16 sono fuori e quindi entro le 17 riuscirei ad essere a casa.
ci siamo incrociate, quindi x le 2 dovresti uscire, non lo metterei a lievitare a 28° a qesto punto, ma lascerei che la lievitazione avvenisse più lentamente, forse cosi potresti farcela
da cinzia cipri' » 13 mag 2008, 12:45
da Rossella » 13 mag 2008, 12:47
Arancina ha scritto:in balcone saremo sui 24.
lo lascio in cucina coperto o scoperto?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee