Crescia "brusca" di Pasqua

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° pizza di pasqua al formaggio

Messaggioda Sandra » 1 apr 2012, 19:29

fatta a Mauro lo scorso anno ma non ricordo piu' dove sia finita!!Questa puo' essere utile pero!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Danidanidani » 7 apr 2012, 9:46

Bè,ho provato a farla e mi è venuto uno spatascione....la crescia all'interno non era ben cotta e proprio al centro aveva un grosso buco,direi una caverna.Peccato,il profumo era buonissimo! :sad: Penso che l'errore principale sia stata la cottura,che avrei dovuto prolungare,ma la parte superire era veramente già bella scura dopo un'ora e 10 min e fatta la prova spiedino,questo è uscito asciutto,per cui ho tirato fuori dal forno.Non mi spiego però il bucone. :shock: :shock:
Riproverò più in là,con mezza dose..... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: ° crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda beasarti » 10 apr 2012, 10:59

L'ho fatta con la ricetta di Ettore, ho avuto qualche difficoltà a decidere il tempo di lievitazione, non si alzavano mai, probabilmente l'impasto è pesante per via del formaggio e il mio lievito madre non era stato rinfrescato abbastanza il giorno prima, comunque ne ho fatte due e le ho cotte in tempi diversi, ma sono venute ottime entrambe, ben cotte e lievitate a sufficienza. Non ho spennellato con l'uovo, forse così si hanno meno problemi di eccessiva coloritura della calotta a scapito della cottura interna.
Io faccio delle frittelle che hanno più o meno gli stessi ingredienti e infatti i miei figli hanno notato subito la somiglianza di sapore.
Ne ho mangiata un sacco con il salame, ci sta divinamente..
Beatrice
Bologna
beasarti
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 27 gen 2009, 20:15
Località: Bologna

Re: ° crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Rossella » 7 apr 2015, 20:21

anavlis ha scritto:
Immagine
Riporto la ricetta di Ettore con maggiori dettagli:

lievitino:

  • gr150 farina forte
  • gr3 ldb
  • gr 100 acqua
Si gusta meglio dopo 2 giorni dalla cottura. Basta avvolgerlo con pellicola e conservare in un sacchetto chiuso.

Silvana è stupenda ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° pizza di pasqua al formaggio

Messaggioda anavlis » 7 apr 2015, 20:58

questa sera ho mangiato qualche fettina di crescia rimasta, pucciata nella zuppa che ho cucinato -cavolo nero -cavolo rapa - fagioli cannellini. Deve essere buona anche leggermente tostata.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° pizza di pasqua al formaggio

Messaggioda miao » 7 apr 2015, 21:11

Grazie Silvana e' da provare !!! *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda anavlis » 8 apr 2015, 8:40

ettore ha scritto: Per il pepe, che sembra eccessivo, basta avere la cura di usarlo macinato "grosso" e non in polvere impalpabile. Bisogna avere un macinino di quelli antichi ... con la manovella e state sicure perchè, così ottenuto, i lieviti non avranno il problema del coma epatico.


25946.jpg


Questo è moderno, anche se nella forma ricorda quelli antichi con cassettino. E' un peugeot, ed ha 4 tacche che consentono di stabilire prima la grossezza del macinato. Si può macinare anche solo 1 grano di pepe! mai regalo fu più gradito :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2016, 0:28

Pasqua!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Donna » 21 mar 2016, 10:49

cinzia cipri' ha scritto:Pasqua!


Eccoci! <^UP^>

A me piace anche con aggiunta di pezzettini di formaggio a cubetti.
GIovedi´inizio a impastare...finalmente ho un giorno di ferie, lúnico, tra i vari colloqui di scuola di mio figlio, ma mi daro´fare : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda anavlis » 25 mar 2016, 20:16

Anch'io avevo messo meno pepe...non ditelo ad Ettore : Sad :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mar 2016, 12:47

il lievitino potrei anche prepararlo ora e domani al risveglio fare il resto della ricetta: così dovrei starci con i tempi, no?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Rossella » 26 mar 2016, 12:58

cinzia cipri' ha scritto:il lievitino potrei anche prepararlo ora e domani al risveglio fare il resto della ricetta: così dovrei starci con i tempi, no?

non ci rientri con i tempi, prepara il lievitino adesso e impasti questa sera e metti nel ruoto, fagli fare una lievitazione lenta in frigorifero ben sigillato, domani mattina la esci dal frigorifero presto e appena pronto in forno! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda cinzia cipri' » 26 mar 2016, 13:33

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:il lievitino potrei anche prepararlo ora e domani al risveglio fare il resto della ricetta: così dovrei starci con i tempi, no?

non ci rientri con i tempi, prepara il lievitino adesso e impasti questa sera e metti nel ruoto, fagli fare una lievitazione lenta in frigorifero ben sigillato, domani mattina la esci dal frigorifero presto e appena pronto in forno! :wink:

sto andando a lavorare...
Prima delle 3/3:30 non sarò a casa.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda anavlis » 26 mar 2016, 18:48

Non ce la puoi fare...deve essere un piacere, mai stressarsi. Ma poi andrebbe preparata addiruttura 2 giorni prima per mangiarla al top!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda cinzia cipri' » 27 mar 2016, 4:02

hai ragione. E come vedi sono tornata ora.
Per sicurezza, sono passata da Cottone (come sai) e ho provveduto a prendere una enorme bistecca scottona polacca da farmi alla brace :cool:
Il pane lo ho, ma magari domani me lo faccio fresco e buono.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Patriziaf » 1 apr 2017, 16:48

Questa è buona veramente! <^UP^>
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Patriziaf » 9 apr 2019, 17:08

<^UP^> <^UP^> ricercavo questa e l'ho ritrovata :hi
Non avevo stampato la ricetta, ho provveduto subito per non riperderla!
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda rosanna » 21 apr 2019, 1:42

non mi ricordavo dov'era e sono partita con quella di Ale Titti che domani porto avanti , Attendo le 18 ore di maturazione della biga
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda anavlis » 21 apr 2019, 7:19

rosanna ha scritto:non mi ricordavo dov'era e sono partita con quella di Ale Titti che domani porto avanti , Attendo le 18 ore di maturazione della biga


Ricetta di Ettore, degustatore autoctono di crescie! Io ho solo eseguito le sue rigorose direttive.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Crescia "brusca" di Pasqua

Messaggioda Patriziaf » 21 apr 2019, 9:16

io l'ho fatta, la prima lievitazione in frigo ha sondato il coperchio, la seconda, un flop : Sad :
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee