Cotognata

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cotognata

Messaggioda moscadiburro » 6 nov 2007, 14:02

ciao a tutti :D mi servirebbe il vostro aiuto!

ho fatto la cotognata con il seguente procedimento trovato in un libro:

tagliare a pezzi le mele, cuocerle per mezz'ora dalla bollitura, passarle al passaverdure per eliminare le bucce e i torsoli, pesare la polpa, unire 600gr di zucchero per ogni chilo di mela, cuocere per 40 min dalla bollitura, versare in uno stampo ricoperto d'alluminio allo spessore di 1-2cm, lasciar riposare 2-3 giorni in un ambiente caldo, taglaire a cubetti, rotolare nello zucchero, conservare in vasi di vetro.

ora... ieri ho tagliato i cubetti, ma mentre la parte superficiale è bella soda, la parte di sotto, a contatto con l'alluminio, è più floscia e umida. risultato: lo zucchero nel quale ho rotolato i cubi è stato assorbito!! :( che devo fare? si conserveranno ugualmente? è normale che sia così?
:oops: grazie mille! :roll: :D
Avatar utente
moscadiburro
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:18
Località: Perugia

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda Rossella » 6 nov 2007, 14:25

moscadiburro ha scritto:ciao a tutti :D mi servirebbe il vostro aiuto!

ho fatto la cotognata con il seguente procedimento trovato in un libro:

tagliare a pezzi le mele, cuocerle per mezz'ora dalla bollitura, passarle al passaverdure per eliminare le bucce e i torsoli, pesare la polpa, unire 600gr di zucchero per ogni chilo di mela, cuocere per 40 min dalla bollitura, versare in uno stampo ricoperto d'alluminio allo spessore di 1-2cm, lasciar riposare 2-3 giorni in un ambiente caldo, taglaire a cubetti, rotolare nello zucchero, conservare in vasi di vetro.

ora... ieri ho tagliato i cubetti, ma mentre la parte superficiale è bella soda, la parte di sotto, a contatto con l'alluminio, è più floscia e umida. risultato: lo zucchero nel quale ho rotolato i cubi è stato assorbito!! :( che devo fare? si conserveranno ugualmente? è normale che sia così
:oops: grazie mille! :roll: :D

3 giorni credo sono pochi, deve asciugare all'aria, possibilmente al sole, di giorni la tieni al sole, la sera la rientri, vedrai che cosi si asciugherò bene.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda moscadiburro » 6 nov 2007, 14:34

grazie!
pensavo anche un'altra cosa... e se la rovescio così si asciuga anche sotto?
Avatar utente
moscadiburro
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:18
Località: Perugia

Messaggioda Rossella » 6 nov 2007, 14:36

moscadiburro ha scritto:grazie!
pensavo anche un'altra cosa... e se la rovescio così si asciuga anche sotto?

se tirandola via non ti si rompe, perchè no.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda moscadiburro » 6 nov 2007, 14:48

ok, ci provo! :D
e di quella già rotolata nello zucchero che ne faccio? semmai provo a rimetterla a pezzetti sull'alluminio per farla asciugare un po' lo stesso....
Avatar utente
moscadiburro
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:18
Località: Perugia

Messaggioda Rossella » 6 nov 2007, 14:50

moscadiburro ha scritto:ok, ci provo! :D
e di quella già rotolata nello zucchero che ne faccio? semmai provo a rimetterla a pezzetti sull'alluminio per farla asciugare un po' lo stesso....

scusa, persa per persa, metti ad asciugare anche quella :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda anavlis » 6 nov 2007, 16:52

moscadiburro ha scritto:ok, ci provo! :D
e di quella già rotolata nello zucchero che ne faccio? semmai provo a rimetterla a pezzetti sull'alluminio per farla asciugare un po' lo stesso....


Come ti ha giustamente detto Rossella lasciala asciugare all'aria girandola fino a quando non sarà perfettamente asciutta.
I pezzetti se troppo mollicci rimetti in pentola (si scioglirà) per fare asciugare meglio e poi la versi nella formina...

Da tanti anni faccio la cotognata e solo quest'anno non potrà preparala per mancanza di materia prima (sono cadute tutte prima di maturare :shock: ).
Procedo nel seguente modo:
lavo le mele cotogne e le metto a bollire sane, sopra aggiungo tanti mezzi limone a coprire. Quando sono morbide le sbuccio, tolgo torsoli e parti brutte, e passo al passapomodoro con il disco medio. Aggiungo lo zucchero (pari peso della passata) e lascio riposare mescolando prima di mettere sul fuoco. Dimenticavo il di succo di limone, 2 o 3 (smorza lo zucchero e sbianca) e la vaniglia...poca.
Metto sul fuoco e giro...giro...giro Non c'è un tempo stabilito, dipende anche dalla quantità . L'esperienza mi ha insegnato che è pronta quando girando si stacca dal fondo. Verso nelle formine (la sera per l'indomani) e quando la vedo consolidata si può estrarre. Va messa ad asciugare (la copro con un velo di tulle) e si gira e rigira fino a quando non sarà perfettamente asciutta ed affiora lo zucchero come per le gelatine. Non l'arrotolo nello zucchero. Si conserva tranquillamente in dispensa, anche sovrapponendole, è sufficiente alternare i piani con fogli di carta oleata o carta forno.
La prima volta che mi sono cimentata le ho sbucciate crude :oops: non ti dico la fatica :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda moscadiburro » 6 nov 2007, 17:09

io infatti l'anno scorso ne ho sbucciate 18 crude per la marmellata :evil: :cry: :oops: quest'anno ho fatto la cotognata proprio perché di sbucciarle non ne volevo sapere 8))
merçi x i consigli :D
Avatar utente
moscadiburro
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:18
Località: Perugia

Messaggioda mariafatima » 7 nov 2007, 15:29

A proposito di cotognata, voglio darvi un consiglio. Per renderla asciutta , bene asciutta, è quasi impossibile tenerla a lungo sul fornello perchè ovviamente attacca sotto e tende a bruciare.Allora quando è gia bene bene cotta, la si mette nel forno a leggera temperatura per far tirare l'umidita residua
mariafatima
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: cotognata:

Messaggioda anavlis » 10 ott 2010, 19:35

Quest'anno l'ho preparata.
L'ho uscita dalle formine dopo 2 ore perchè già perfettamente solidificata. E' importante, quando si aggiunge lo zucchero e si mette sul fuoco, farla asciugare, stringere, bene! e conviene utilizzare un tegame con il fondo doppio e fare dosi di massimo kg1/1,5 alla volta + pari peso di zucchero.

Immagine
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda Sandra » 15 ott 2010, 19:39

Alcune formine le ho anch'io ma quest'anno niente mele cotogne speriamo arrivino!!Silvana sono deliziose!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda scarabeo14 » 17 ott 2010, 15:31

Splendide veramente, mi è venuta voglia di prepararle....... quando si possono trovare le mele cotogne?
ho anch'io qualche stampino carino........scusami Silvana sullo stampino non devi mettere nulla perche' non si attacchi?
"domanda da persona che ignora!"
credo comunque che sia gelatinoso e quindi si stacchino da sè :?:
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda Sandra » 17 ott 2010, 15:37

quando si possono trovare le mele cotogne

Si trovano adesso,o te le regalano ed é quello che spero o si comperano al lafayette :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda anavlis » 18 ott 2010, 18:45

scarabeo14 ha scritto:Splendide veramente, mi è venuta voglia di prepararle....... quando si possono trovare le mele cotogne?
ho anch'io qualche stampino carino........scusami Silvana sullo stampino non devi mettere nulla perche' non si attacchi?
"domanda da persona che ignora!"
credo comunque che sia gelatinoso e quindi si stacchino da sè :?:
:D diana


Scusa Diana, leggo solo adesso! conviene bagnare lo stampo, solo inumidito, e versi con il mestolino la cotognata calda e ben ristretta. Per uscirla dallo stampino basta scollare i bordi con un leggero movimento dei polpastrelli, tirando verso il senso opposto. Sarà tutto estremamente facile se la cotognata è ben ristretta, scusate se continuo a ripeterlo, ma ricordo i miei "primi" tentativi :( Come vedi ho usato pure le conchiglie delle capesante.
Fanne solo un paio di kg così l'asciugi, restringi, con minore fatica e sarà più facile capire quand'è il momento giusto per versarla nelle formine. Fatta la prima volta in seguito ti saprai regolare anche con quantità superiori. Metti tanti limoni quando le bollisci, ti verrà chiara. Puoi pure chiamarmi se vuoi *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda scarabeo14 » 19 ott 2010, 11:55

anavlis ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:Splendide veramente, mi è venuta voglia di prepararle....... quando si possono trovare le mele cotogne?
ho anch'io qualche stampino carino........scusami Silvana sullo stampino non devi mettere nulla perche' non si attacchi?
"domanda da persona che ignora!"
credo comunque che sia gelatinoso e quindi si stacchino da sè :?:
:D diana


Scusa Diana, leggo solo adesso! conviene bagnare lo stampo, solo inumidito, e versi con il mestolino la cotognata calda e ben ristretta. Per uscirla dallo stampino basta scollare i bordi con un leggero movimento dei polpastrelli, tirando verso il senso opposto. Sarà tutto estremamente facile se la cotognata è ben ristretta, scusate se continuo a ripeterlo, ma ricordo i miei "primi" tentativi :( Come vedi ho usato pure le conchiglie delle capesante.
Fanne solo un paio di kg così l'asciugi, restringi, con minore fatica e sarà più facile capire quand'è il momento giusto per versarla nelle formine. Fatta la prima volta in seguito ti saprai regolare anche con quantità superiori. Metti tanti limoni quando le bollisci, ti verrà chiara. Puoi pure chiamarmi se vuoi *smk*


Grazie, stamattina le ho trovate, metto una foto qui di seguito.........

Immagine
a parte ovviamente le piccole annurche.........pensi che vadano bene queste?

Scusa posso adoperare gli stampini in silicone che ho oppure non se ne parla proprio?
visto che li ho e son sempre li che mi guardano.............
In caso la stendo su una placca e poi tagliero!
Molte grazie per i consigli, ti tengo aggiornata.Ciao
diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda anavlis » 19 ott 2010, 19:40

Belle queste mele cotogne! anche le anurche non scerzano, che a Palermo non trovo.
Il silicone, non l'ho mai usato per la cotognata :|? Penso che puoi usarlo, devi sempre inumidire l'interno e stai attenta a prenderlo perche è molle come contenitore. certo, risulterebbe più agevole girarla perchè puoi spingerla fuori. Spero di non dovermi pentire di averti consigliato a provare con le formine al silicone :(
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda scarabeo14 » 19 ott 2010, 20:34

Ciao Silvana,
ho visto che vengono gia' fuori dal silicone, ho inumidito gli stampi come mi hai detto, cmq lascio dove sono per stasera, domani mattina, poi vedro' di farle uscire ed è corretto se dico, che le devo mettere al sole su una gratella da domani?
Ne ho messo anche in un vassoio, con un altezza di 1 cm (circa) e anche quello è ben solido........
Il resto l'ho messa nei vasi, non sapevo piu' cosa farne, vuoi sapere quanto pure' di mele è venuto'? :-$ o :$
2,700 gr......... :oops: .....!!!! (lo so che tu hai scritto di farne solo 1Kg/1.500 al max, che vuoi sono un po' di coccio io!)
l'ho cotta in due pentole, non so se ho fatto le cose giuste, ho dei dubbi atroci...... :>:<
domani faccio la prova assaggio... D:Do
Grazie di tutto, poi ti so dire, faro' una foto domani se riesco almeno delle formine...... :|?
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda scarabeo14 » 20 ott 2010, 7:18

scarabeo14 ha scritto:Ciao Silvana,
ho visto che vengono gia' fuori dal silicone, ho inumidito gli stampi come mi hai detto, cmq lascio dove sono per stasera, domani mattina, poi vedro' di farle uscire ed è corretto se dico, che le devo mettere al sole su una gratella da domani?
Ne ho messo anche in un vassoio, con un altezza di 1 cm (circa) e anche quello è ben solido........
Il resto l'ho messa nei vasi, non sapevo piu' cosa farne, vuoi sapere quanto pure' di mele è venuto'? :-$ o :$
2,700 gr......... :oops: .....!!!! (lo so che tu hai scritto di farne solo 1Kg/1.500 al max, che vuoi sono un po' di coccio io!)
l'ho cotta in due pentole, non so se ho fatto le cose giuste, ho dei dubbi atroci...... :>:<
domani faccio la prova assaggio... D:Do
Grazie di tutto, poi ti so dire, faro' una foto domani se riesco almeno delle formine...... :|?
:D diana


ecco questo è il risultato, ora faccio asciugare.Ciao!
Immagine
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda Sandra » 20 ott 2010, 7:26

Slurp anche le tue dicono mangiami mangiami..... :D D:Do D:Do D:Do
Raccontaci quanti Kg ne hai fatte!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda Luciana_D » 20 ott 2010, 7:34

Splendido risultato Diana :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee