• Advertisement

Cotognata

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: cotognata: aiuto aiuto!

Messaggioda scarabeo14 » 22 ott 2010, 7:08

Nonna Tata ha scritto:Ecco la mia cotognata. Alcuni cubetti li ho passati nel cioccolato fondente fuso, mio genero ne va matto.

E anche con il cioccolato!!! : Thumbup : golosissimi! :=:!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 22 ott 2010, 8:45

Belle anche le tue nonna Tata! ;-)) Tu come le conservi?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 22 ott 2010, 8:47

anavlis ha scritto:Belle anche le tue nonna Tata! ;-)) Tu come le conservi?

Dentro alla credenza, su un'alzatina, coperte da carta forno. Ma ne ho fatta poca, quest'anno ho avuto poca materia prima e al mercato non le ho trovate.
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 25 ott 2010, 14:34

Nonna Tata ha scritto:Dentro alla credenza, su un'alzatina, coperte da carta forno. Ma ne ho fatta poca, quest'anno ho avuto poca materia prima e al mercato non le ho trovate.

Brava! è il metodo migliore e mi hai riportata ad antichi ricordi. Ho davanti gli occhi la credenza della nonna con due sportelli che avevano un buco retato dove teneva questo tipo di prodotti, anche il formaggio ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 26 ott 2010, 17:48

La famiglia Vacchi dichiara che ,dopo averle assaggiate, le gelatine di mela cotogna meritano una votazione di 10/10 :D Una a testa per la valutazione e due a testa per la golosita..... :lol: :lol: Ricetta perfetta,bravissime!!!Grazie Diana per la degustazione :D !! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 ott 2010, 17:56

Sandra ha scritto:La famiglia Vacchi dichiara che ,dopo averle assaggiate, le gelatine di mela cotogna meritano una votazione di 10/10 :D Una a testa per la valutazione e due a testa per la golosita..... :lol: :lol: Ricetta perfetta,bravissime!!!Grazie Diana per la degustazione !! :D
:D

Con le spiegazioni di Silvana è stato tutto facile!!
Grazie alla Fam.Vacchi in toto e grazie a Silvana per avermi tenuta per mano durante la preparazione!
Ultima modifica di scarabeo14 il 26 ott 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 26 ott 2010, 18:30

scarabeo14 ha scritto:
Sandra ha scritto:La famiglia Vacchi dichiara che ,dopo averle assaggiate, le gelatine di mela cotogna meritano una votazione di 10/10 :D Una a testa per la valutazione e due a testa per la golosita..... :lol: :lol: Ricetta perfetta,bravissime!!!Grazie Diana per la degustazione !! :D
:D

Con le spiegazioni di Silvana è stato tutto facile!!
Grazie alla Fam.Vacchi in toto e grazie a Silvana per avermi tenuta per mano durante la preparazione!

Sono contenta che le state mangiando insieme :D un caro saluto a tutti *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 25 nov 2010, 19:58

Silvana, ho una richiesta: ho impostato la cotognata secondo la tua ricetta, ma per mancanza di tempo ho dovuto interrompere la cottura, anche se c'era bisogno di far asciugare un po'.
Raffreddandosi, la cotognata si è consolidata, ma c'è ancora un po' di liquido. Allora, la mi adomanda è: cosa succede se la rimetto a bollire fino a raggiungere la giusta densità? Si scioglie di nuovo o combino un pasticcio?
Grazie a te e a chiunque vorrà/potrà rispondermi,

Stefano
Stefano S.

Re: Cotognata

Messaggioda anavlis » 26 nov 2010, 11:27

Tranquillo, rimetti sul fuoco e restringi bene. Fammi sapere :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 26 nov 2010, 14:49

Grazie!
Poi ti faccio sapere.
Stefano S.

Messaggioda Rossella » 26 nov 2010, 16:17

Stefano S. ha scritto:Grazie!
Poi ti faccio sapere.

Mister, per noi poveri mortali, fotografa :D
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda scarabeo14 » 30 ott 2011, 11:25

ECCOLA!!!!!!!!!!l'ho riportata ......... <^UP^> <^UP^> per chi serve.......
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 12 ott 2012, 7:46

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
vedo se riesco a trovare delle mele cotogne ............ :saluto: Diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda misskelly » 12 ott 2012, 11:20

Io l'ho comprata già pronta nei quadrotti tipici, mi ha fatto tornare bambina... ^rodrigo^

..voi poi siete bravissime!!!! :clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine...e Spike.
misskelly

Messaggioda Donna » 12 ott 2012, 11:51

Chiedo scusa per a mia ignoranza, ma la cotoganta che ho visto qui in foto (bellissime tutte! :shock: ) e´qualcosa di diverso dalla marmellata di mele cotogne?

Ho piu´di un chilo che me hanno regalato e vorrei prepararle in un modo o nell´altro....
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi." (cit. Rita Levi Montalcini)
Donna

Messaggioda anavlis » 12 ott 2012, 13:59

Certo Donatella :D La confettura di cotogne è più lenta, spalmabile, la cotognata si mette in forma e si finisce di fare asciugare all'aria. Si taglia a pezzetti.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 ott 2012, 17:50

anavlis ha scritto:Certo Donatella :D La confettura di cotogne è più lenta, spalmabile, la cotognata si mette in forma e si finisce di fare asciugare all'aria. Si taglia a pezzetti.

allora nisba, ho chiesto pure in casa e mi vogliono la confettura. Mi sa che ci mischio le prugne... :|?
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi." (cit. Rita Levi Montalcini)
Donna

Messaggioda anavlis » 23 ott 2013, 15:48

E' tempo di mele cotogne <^UP^> la mia è già ad asciugare : Thumbup : Stesse formine, foto nuova...con la luce sbagliata :cool:

Immagine

i puntini neri sono i semini di vaniglia.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 24 ott 2013, 13:01

:thud: ^rodrigo^
titione06

Messaggioda Frabattista » 29 ott 2013, 8:01

Immagine

ecco mi accodo a quante di voi vi siete dedicate a preparare la cotognata: a causare questa dura battaglia con il clima ferrarese che non ne voleva sapere di aiutarmi ad asciugare la cotognata, è stato l'acquisto compulsivo di mele e pere cotogne presso una bella azienda agricola qui vicino dove vado a procurarmi frutta e verdura.
Il clima è stato perfido in quanto caldo e molto molto umido: in casa difficile da sopportare, troppo caldo per il termo quindi umidità a go go... e allora via di forno ventilato a bassa temperatura e phon a manetta quando non bastava!!

Ho preso 2 mele e 2 pere cotogne, le ho ben spazzolate sotto l'acqua corrente poi le ho affettate finemente togliendo il torsolo ma lasciando la buccia. Ho pesato alla fine 1,2 kg i polpa che ho cotto con l'aggiunta di una tazza di acqua il succo di 1 limone e una bella fetta dello stesso con buccia e tutto, mezza stecca di vaniglia, un chiodo di garofano e una scheggia di cannella. Ovviamente si deve disporre di frutta non trattata! In mezz'ora la frutta era cotta, quindi l'ho passata al passaverdure con il disco a fori piccoli, togliendo prima il limone, poi l'ho posta sul fuoco a bollire e restringersi per un ora e più. Ultimo passaggio : ho aggiunto poco meno di 700 gr di zucchero e l'ho fatta bollire per 30/40 minuti mescolando spesso: a quel punto è diventata rossa e densa; l'ho versata su uno stampo poi..... poi mi sono dannata ma alla fine si è asciugata abbastanza bene (forno con la ventola, phon eccc...) Ora è soda e buona da spalmre sul pane, proprio come i fruttini di una volta.... li ricordate vero??

questa è la ricetta che mia madre mi ha lasciato su foglietti volanti senza troppe spiegazioni, per me era troppo lo zucchero; chissà forse dipende dal punto di maturazione e dal tipo di frutti usati, che rispetto a tanti anni fa (anni 70 qundo si faceva la cotognata in casa mia) sono state di sicuro selezionate diverse varietà migliorandone le caratteristiche. Quindi visto che ho ancora 2 grosse mele cotogne seguirò la proporzione di 500 gr di zucchero per 1 kg di polpa cruda e pulita dagli scarti.

ps quella griglietta di plastica bianca che Silvana ha fotografato mi pare un ottimo aiuto, da cercare subito!!!!!
pps non riesco ad usare la rana gialla, non importa ci sono già belle foto, ma devo risolvere questo inghippo!
Frabattista

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce