° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 4 apr 2008, 14:24

Immagine
foto di Luciana

QUESTA ricetta l'ho presa dal forum di gennarino.org

lLa persona che lo ha presentato si chiama Smpiu', non so se di altre fonti , comumque siccome andavo spesso alla ricerca di brioche morbide e senza grassi , appena l'ho letta e siccome ho in casa la pasta madre mi sono messa all'opera ieri mattina e il risultato per me e' stato soddisfacente
Immagine D:Do

Brioche con Lievito Madre di Smpiu

Ingredienti:

350 lievito madre appena rinfrescato*
150 ml latte
100 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaio raso di malto d'orzo
400/450 gr di farina
50 gr burro
Sale
Aromi a piacere (vaniglia,limone, arancia)

*Il LM si rinfresca e si usa subito senza attendere il suo raddoppio.

Appunti:

ho fatto questa ricetta .. spesso in questi giorni  :
zucchero: l’ho anche aumentato a 150 gr, credo sia da gestire a gusto personale;
uovo: non ve ne dimenticate perché altrimenti perdono veramente tanto!!
malto d'orzo: ho utilizzato quello liquido e denso che si trova in erboristeria;
farina: dalla ricetta da cui sono partita metà manitoba da supermercato e metà farina 00, io ho utilizzato quella per pizza;
burro e sale: seguendo i vari suggerimenti presi qua e la.. ho sciolto il burro e ho unito il sale e gli aromi, l’ho aggiunto, non caldo, ad impasto formato facendolo assorbire piano piano  ..
pieghe: ho fatto delle pieghe che non erano previste nella ricetta originale;

Procedimento:

Ho utilizzato la macchina per il pane, programma impasto, inserendo :
1 – lievito madre spezzato;
2 – latte a temperatura ambiente mischiato con l’uovo
3 – zucchero
4 – malto d’orzo
5 – farina
Quando l'impasto è formato, ho aggiunto 50 gr burro sciolto con dentro il sale (mezzo cucchiaino) e vaniglia (semini), olio essenziale di limone e di arancio (poche gocce).

– fatto lievitare fino al raddoppio.
– diviso in due l’impasto e steso in forma rettangolare gli ho dato le pieghe 2 volte;
– steso in forma circolare ho tagliato a croce formando 8 triangoli che ho arrotolato partendo dalla parte più larga verso quello più piccola. (prima di arrotolare, in una delle tante repliche ho anche aggiunto marmellata o crema o gocce di cioccolato), quindi in totale 8 + 8 = 16 brioche;
– sistemate nella teglia lasciando spazio tra le brioche appena formate perchè lievitino
– fatte lievitare tutta la notte, o fino al raddoppio
– infornate a 180° per 10-15 minuti (a gusto personale e secondo il vostro forno.. il mio ultimamente ha qualche problemino, quindi i tempi e la temperatura potrebbe non essere attendibili )
– spennellate bollenti di glucosio ed imbiancate con zucchero a velo per rifinire (oppure, per risparmiare calorie, per dare morbidezza spennellare appena uscite dal forno solo con acqua).
Ultima modifica di Rossella il 18 apr 2014, 6:27, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Nel caso desideriate riprodurre ricette pubblicate su altri siti , vi chiediamo per correttezza di inserire il link alla pagina in cui la ricetta è stata pubblicata e di citare l’autore della stessa,
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Imma » 11 apr 2008, 12:30

Cara Annamaria ho visto le tue brioches e subito mi è venuta l'aquolina in bocca, ce l'hai sempre quelle congelate, aspetto di assaggiarle, :fiori: mi daresti un pò di pasta madre? Cari saluti
Imma :fiori: :fiori:
Avatar utente
Imma
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 apr 2008, 20:32

Re: BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 11 apr 2008, 12:37

Sicuramente cara Imma, al piu' presto ti arrivera' la pasta madre stamani ne ho dato anche ad Imma (mia figlia) che ha detto che vuole provarle D:Do anche lei , per il momento ti mando un grosso *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 17 apr 2008, 12:35

Queste le foto di stamani o quel che resta delle brioche...
Immaginequeste prima
Immaginequeste dopo ciao ila... *smk* sono semplici da fare e a me piacciono tanto...
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Luciana_D » 7 ott 2009, 9:39

Annamaria,che farina hai usato?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 7 ott 2009, 10:32

Luciana_D ha scritto:Annamaria,che farina hai usato?

una 00 anche oggi! *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 7 ott 2009, 14:25

Eccoli appena sfornati, potrebbero andare bene anche per un festino ImmagineImmaginetroppo buoni D:Do D:Do D:Do
se ne e' rotto uno mi sono sacrificata :lol: :lol: *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Donna » 7 ott 2009, 14:37

HAi le manine d'oro! *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Clara » 7 ott 2009, 16:10

Donna ha scritto:HAi le manine d'oro! *smk*



Quoto appieno :shock: :D *smk*

Ma c'è la possibilità di avere una ricetta con il lievito di birra per favore? :|? Vi prego :(
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 7 ott 2009, 16:18

Clara ha scritto:
Donna ha scritto:HAi le manine d'oro! *smk*



Quoto appieno :shock: :D *smk*

Ma c'è la possibilità di avere una ricetta con il lievito di birra per favore? :|? Vi prego :(

Sono di una semplicita' e sofficita' inaudite, comunque vi ringrazio *smk* *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 19:25

E' vero che sono semplici ma io sono riuscita comunque a sbagliare :lol:
Se non fosse stato per l'errore della sequenza rinfresco/impasto sarebbero cresciute il doppio.
Formate alle 9.00 le ho cotte alle 20.00 .Non male :lol:

Immagine

Le rifaro' certissimamente perche' sono superbuone.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda jane » 9 ott 2009, 21:12

Brava AnnaMaria, sono meravigliosi i tuoi "croissants", copio la ricetta ma ho un po' paura perché non ho mai fatto la pasta madre :oops: :oops:
Brava anche a Luciana, io, le trovo già ben cresciute... :lol:
*smk* :saluto:
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda miao » 9 ott 2009, 21:39

Le rifaro' certissimamente perche' sono superbuone.
Non ne avevo nessun dubbio.. :lol: :lol: e poi sono belle e cicciottelle le tue brioche, io ho aumentato un pochino piu' di zucchero (come consigliatomi anche da smpiu)brava e il profumino per casa come lo mettiamo , : Love : *smk*
dopo l'uscita dal forno..ci spruzzo con lo spuzzino un po' di acqua diventano piu' soffici,
comunque hai fatto prima di me ,le mie hanno avuro 16 ore di lievitazione in totale :D
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Clara » 10 ott 2009, 13:52

Insomma! Continuate a farmi venire la bava alla bocca :-::! :?
e nessuna che mi dice come poterle fare senza lievito madre, con il semplice lievito di birra :evil:

:sigh: :(
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Luciana_D » 10 ott 2009, 17:57

Clara ha scritto:Insomma! Continuate a farmi venire la bava alla bocca :-::! :?
e nessuna che mi dice come poterle fare senza lievito madre, con il semplice lievito di birra :evil:

:sigh: :(

Clara,ad occhio direi che bastano 10gr se non meno perche' c'e' pochissimo grasso.
Pero' ci sara' da aumentare la farina e il liquido.
Il burro lo porterei a 100gr.
Aspettiamo a sentire smpiu' cosa dice.

Di positivo ci sara' che i tempi di lievitatura si accorciano notevolmente.
:D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda smpiu » 10 ott 2009, 21:52

Io credo che non usare il LM.. fa cambiare il sapore delle brioche.
La prima volta che feci le brioche le feci con impasto diretto con lievito di birra perchè il LM non lo avevo.. e non erano molto buone.. credo che la soluzione migliore possa essere quella di impastare prima il lievito con una parte di farina e acqua (lievitino) e poi, dopo che ha lievitato, impastare insieme tutti gli ingredienti lasciando per ultimo .. dopo aver formato la palla .. i grassi e il sale..
Per sostituire 350 gr di pasta madre ci vogliono, credo circa 220 gr di farina e 130 almeno di liquidi.. userei il latte per dare maggior sapore... userei mezza farina manitoba e mezza farina 00 con almeno 20/30 grammi di Lievito di birra.. (ci sono anche 400/450 gr di farina.. ma se facciamo il lievitino.. la forza dovrebbe aumentare) .. il lievito di birra si può diminuire aumentando i tempi di lievitazione.. NON E' UNA RICETTA PROVATA.. STO IMPROVVISANDO..
Forse 20 potrebbero essere troppi..

l'avevo scritto qui..
viewtopic.php?f=6&t=11937&start=30

sul fatto di aumentare i grassi... ognuno è libero di mettere quello che crede, ma questa ricetta delle brioche a me piace proprio perchè è un pasto non troppo calorico.. e leggero...
SiLvIa
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com/
smpiu
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 mar 2008, 9:40

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda Luciana_D » 11 ott 2009, 6:12

smpiu ha scritto:Io credo che non usare il LM.. fa cambiare il sapore delle brioche.
La prima volta che feci le brioche le feci con impasto diretto con lievito di birra perchè il LM non lo avevo.. e non erano molto buone.. credo che la soluzione migliore possa essere quella di impastare prima il lievito con una parte di farina e acqua (lievitino) e poi, dopo che ha lievitato, impastare insieme tutti gli ingredienti lasciando per ultimo .. dopo aver formato la palla .. i grassi e il sale..
Per sostituire 350 gr di pasta madre ci vogliono, credo circa 220 gr di farina e 130 almeno di liquidi.. userei il latte per dare maggior sapore... userei mezza farina manitoba e mezza farina 00 con almeno 20/30 grammi di Lievito di birra.. (ci sono anche 400/450 gr di farina.. ma se facciamo il lievitino.. la forza dovrebbe aumentare) .. il lievito di birra si può diminuire aumentando i tempi di lievitazione.. NON E' UNA RICETTA PROVATA.. STO IMPROVVISANDO..
Forse 20 potrebbero essere troppi..

l'avevo scritto qui..
viewtopic.php?f=6&t=11937&start=30

sul fatto di aumentare i grassi... ognuno è libero di mettere quello che crede, ma questa ricetta delle brioche a me piace proprio perchè è un pasto non troppo calorico.. e leggero...


Anche a me queste briochine piacciono tantissimo .Hanno un sapore favoloso :D
Non so se sono migliorate ulteriormente per via del riposo in frigo (tutta la notte) che gli ho fatto fare prima di formare.
Sono daccordissima con te che sostituendo il LM con quello di birra cambia anche il sapore .... ma sarebbe bello dare questa possibilita' anche a chi non lo possiede :)
Per il LdB (lievito di birra) ci siamo ormai abituati ad usarne poco allungando i tempi di lievitazione ed e' quindi l'unico punto dove non mi trovi daccordo ....... e anche l'aumento a 100gr di burro che non e' grande cosa su 700gr di farina.
Conferirebbe un tocco di morbidezza in piu',quel tanto che aiuterebbe anche per una conservazione di qualche giorno.

A proposito...... e per conservare? in freezer cotti o come? perche' non credo sia il caso di congelarli formati ma ancora crudi :lol:
Ancora complimenti per la bella ricetta :D

PS....... se e' vero che abbiamo 350gr di LM, a conti fatti,se facciamo le proporzioni (del rinfresco) non equivale a 280gr farina+70gr liquidi (se e' vero 2/5LM + 2/5farina+1/5acqua)? anche se alla fine i liquidi sarebbero 70+14gr e la farina 280-14 perche' la parte di LM prima del rinfresco contiene acqua ma non si puo' scomporre all'infinito.
OK....spero di non essermi persa :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:38

miao ha scritto:La persona che lo ha presentato si chiama Smpiu',

Sta anche qua

miao ha scritto:zucchero: l’ho anche aumentato a 150 gr, credo sia da gestire a gusto personale;

Non si può aumentare più di tanto, perché, anche se molto meno del sale, è igroscopico e pertanto potrebbe uccidere i lieviti, che normalmente ne traggono nutrimenti, mentre oltre certe concentrazioni muoiono.

miao ha scritto:malto d'orzo: ho utilizzato quello liquido e denso che si trova in erboristeria;

Liquido o denso? Intendi il malto in pasta?

miao ha scritto:farina: dalla ricetta da cui sono partita metà manitoba da supermercato e metà farina 00, io ho utilizzato quella per pizza;

Ottima scelta (di solito hanno un indice di panificabilità W >220<280).

miao ha scritto:burro e sale: seguendo i vari suggerimenti presi qua e la.. ho sciolto il burro e ho unito il sale e gli aromi, l’ho aggiunto, non caldo, ad impasto formato facendolo assorbire piano piano  ..

Il sale nella quantità che suppongo utilizziate può essere omesso, perché è troppo poco sia come insaporitore sia come miglioratore della farina (peraltro a quest'ultimo fine andrebbe messo all'inizio), mentre potrebbe contribuire al danneggiamento dei lieviti (considerando che l'impasto contiene già molto zucchero, è inutile introdurre altri elementi che assorbono l'acqua!). Viene usato per abitudine perché costituisce un retaggio che ci portiamo dietro dai dolci a lievitazione chimica (per i quali peraltro, con le moderne miscele di agenti lievitanti, è pure inutile).

miao ha scritto:pieghe: ho fatto delle pieghe che non erano previste nella ricetta originale;

Ottima idea
Francesco
giornalista.cuoco
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 17 ago 2009, 0:56

Re: BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:40

Imma ha scritto:mi daresti un pò di pasta madre?

Imma, sei anche tu della zona?
Francesco
giornalista.cuoco
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 17 ago 2009, 0:56

Re: ° BRIOCHE CON PASTA MADRE

Messaggioda giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:42

miao ha scritto:una 00 anche oggi! *smk*

Una 00 semplice? Ci puoi dire quale, per favore? Perché ce ne sono un paio in commercio che sono belle forti.
Francesco
giornalista.cuoco
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 17 ago 2009, 0:56

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee