Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da miao » 4 apr 2008, 14:24
da Imma » 11 apr 2008, 12:30
da miao » 11 apr 2008, 12:37
da miao » 17 apr 2008, 12:35
da Luciana_D » 7 ott 2009, 9:39
da miao » 7 ott 2009, 10:32
Luciana_D ha scritto:Annamaria,che farina hai usato?
da miao » 7 ott 2009, 14:25
da Donna » 7 ott 2009, 14:37
da Clara » 7 ott 2009, 16:10
Donna ha scritto:HAi le manine d'oro!
da miao » 7 ott 2009, 16:18
Clara ha scritto:Donna ha scritto:HAi le manine d'oro!
Quoto appieno
Ma c'è la possibilità di avere una ricetta con il lievito di birra per favore? Vi prego
da Luciana_D » 9 ott 2009, 19:25
da jane » 9 ott 2009, 21:12
da miao » 9 ott 2009, 21:39
Non ne avevo nessun dubbio.. e poi sono belle e cicciottelle le tue brioche, io ho aumentato un pochino piu' di zucchero (come consigliatomi anche da smpiu)brava e il profumino per casa come lo mettiamo ,Le rifaro' certissimamente perche' sono superbuone.
da Clara » 10 ott 2009, 13:52
da Luciana_D » 10 ott 2009, 17:57
Clara ha scritto:Insomma! Continuate a farmi venire la bava alla bocca
e nessuna che mi dice come poterle fare senza lievito madre, con il semplice lievito di birra
da smpiu » 10 ott 2009, 21:52
da Luciana_D » 11 ott 2009, 6:12
smpiu ha scritto:Io credo che non usare il LM.. fa cambiare il sapore delle brioche.
La prima volta che feci le brioche le feci con impasto diretto con lievito di birra perchè il LM non lo avevo.. e non erano molto buone.. credo che la soluzione migliore possa essere quella di impastare prima il lievito con una parte di farina e acqua (lievitino) e poi, dopo che ha lievitato, impastare insieme tutti gli ingredienti lasciando per ultimo .. dopo aver formato la palla .. i grassi e il sale..
Per sostituire 350 gr di pasta madre ci vogliono, credo circa 220 gr di farina e 130 almeno di liquidi.. userei il latte per dare maggior sapore... userei mezza farina manitoba e mezza farina 00 con almeno 20/30 grammi di Lievito di birra.. (ci sono anche 400/450 gr di farina.. ma se facciamo il lievitino.. la forza dovrebbe aumentare) .. il lievito di birra si può diminuire aumentando i tempi di lievitazione.. NON E' UNA RICETTA PROVATA.. STO IMPROVVISANDO..
Forse 20 potrebbero essere troppi..
l'avevo scritto qui..
viewtopic.php?f=6&t=11937&start=30
sul fatto di aumentare i grassi... ognuno è libero di mettere quello che crede, ma questa ricetta delle brioche a me piace proprio perchè è un pasto non troppo calorico.. e leggero...
da giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:38
miao ha scritto:La persona che lo ha presentato si chiama Smpiu',
miao ha scritto:zucchero: l’ho anche aumentato a 150 gr, credo sia da gestire a gusto personale;
miao ha scritto:malto d'orzo: ho utilizzato quello liquido e denso che si trova in erboristeria;
miao ha scritto:farina: dalla ricetta da cui sono partita metà manitoba da supermercato e metà farina 00, io ho utilizzato quella per pizza;
miao ha scritto:burro e sale: seguendo i vari suggerimenti presi qua e la.. ho sciolto il burro e ho unito il sale e gli aromi, l’ho aggiunto, non caldo, ad impasto formato facendolo assorbire piano piano ..
miao ha scritto:pieghe: ho fatto delle pieghe che non erano previste nella ricetta originale;
da giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:40
Imma ha scritto:mi daresti un pò di pasta madre?
da giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 9:42
miao ha scritto:una 00 anche oggi!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee