Incision des baguettes dal forum "la-panetiere"

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 19 apr 2007, 13:41
da luvi » 19 apr 2007, 13:51
da Rossella » 19 apr 2007, 23:15
da Sandra » 19 apr 2007, 23:59
da Rossella » 20 apr 2007, 10:05
Sandra ha scritto:Posso aggiungere il pain Polka:
http://tuyaudepoele.canalblog.com/archi ... 69609.html
Pagnotta tonda con crosta abbastanza grossa con tagli a losanga!!
Questi non sono incisioni da baguette.
Grazie Rossella per il sito!!
Sandra
da Sandra » 20 apr 2007, 13:42
da imercola » 20 apr 2007, 15:16
da Rossella » 20 apr 2007, 17:35
Sandra ha scritto:Un piccolo giro perf ornai a Vence con macchina fotografica ed ecco qualche foto ed in formazione !!
da Sandra » 20 apr 2007, 18:47
da ila » 5 mag 2007, 13:20
da ila » 5 mag 2007, 13:39
da luvi » 5 mag 2007, 13:40
da imercola » 31 ott 2007, 22:52
i
prima dal basso
ultima in alto teglia acqua
Copro con telo plastica non sigillato e lascio 30 min
giro le baguettes in modo che il sotto risulti all'aria
da luvi » 1 nov 2007, 10:40
imercola ha scritto:Luvi vorrei provare finalmente a fare la tua baguette. Potresti piegarmi meglio alcune cose, per favore?
1) senza il forno ventilato - che non ho - quali problemi potrei avere durante la cottura e come potrei ovviare all'inconveniente?
LA TEMERATURA POTREBBE NON ESSRE DISTRIBUITA UNIFORMEMENTE E POTREBBE SERVIRE TEMPERATURA PIU' ALTA
2)i
prima dal basso
ultima in alto teglia acqua
non mi e' chairo questo passaggio!!
LE TEGLIE SI POSSONO METTERE IN POSIZIONI DIVERSE A SECONDO DELLE GUIDE LATERALI DEL FORNO.
IO METTO LA TEGLIA CON IL PANE NELLA PARTE PIù BASSA DEL FORNO E LA TEGLIA CON L'ACQUA NELLA PARTE PIU' ALTA
3) cosa intendi per teglie singole? posso usare la teglia per baguette?
NON PIù DI UNA TEGLIA DI PANE ALLA VOLTA. USO LE TEGLIE INDOTAZIONE AL FORNO. NON TI SO DIRE L'EFFETO SULLA COTTURA CON LE TEGLIE DA BAGUETTE MA SARà DIEVRSO. IO PROVEREICOME PRIMO TENATIVO CON LE TEGLIE NORMALI DA FORNO. TROPPE VARIABILI DIVERSE DALLA RICETTA ORIGININALE. SE MAI LA SECONDA VOLTA.
4)Copro con telo plastica non sigillato e lascio 30 min
giro le baguettes in modo che il sotto risulti all'aria
Giri le baguette sottosopra dopo che sono gia' lievitate una volta? non perdono la forma?
NON PERDONO LA FORMA, E'UN IMPASTO ABBASTANZA DURETTO E DOPO MEZZORA NON è ANCORA DEL TUTTO LIEVIATO E QUINDI MORBIDO. SE SUEPRI LA PRIMA MEZZORA L'IMAPSTO SARà PIù MOLLE E RISCHIERAI DI SCHIACCIARLO NEL MUOVERLO.
I TAGLI FALLI SOLO POCO PRIMA DI INFORNARE
scusa per le troppe domande, ma voglio capire bene prima di provare! GRazie mille
IO OGNI TANTO MI COLLEGO SE HAI BISOGNO D'ALTRO..
da imercola » 1 nov 2007, 13:28
da luvi » 1 nov 2007, 14:33
da brilly » 1 nov 2007, 19:17
da federica » 8 nov 2007, 9:51
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee