Treccia rustica con salsiccia, peperoni, caprino al balsamico

Ingredienti:
500-600 gr di pasta per rosticceria siciliana
1 cipolla media, affettata
2 peperoni dolci, affettati
4 salsicce
100 gr di caprino, o piu’ a piacere
uno splash di vino bianco
un drizzle di aceto balsamico denso
sale e pepe
un cucchiaio di olio di oliva
Fate rosolare in una padella con l’olio la cipolla e i peperoni e fateli caramellare un po’, tenendo la fiamma bassa per non farli bruciare!!! Aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate col vino e con l’aceto. Aggiustate di sale e pepe e finite la cottura. Assicuratevi che il ripieno sia piuttosto asciutto, se necessario prolungate la cottura fino a che non resta che un cucchiaio di liquido di cottura sul fondo.
Stendete la pasta, piuttosto finemente, cercando di ottenere un rettangolo. Dividere mentalmente la pasta stesa in 3 parti: lasciate la parte centrale intatta – qui andra’ il ripieno - e praticate dei tagli ai lati (io li ho fatti in diagonale).
Mettete il ripieno freddo al centro, coprite con pezzetti di caprino e cominciate ad intrecciare: innanzitutto prendete i lembi centrali, sia della parte superiore che inferiore, e portateli sul ripieno, in modo da chiudere le estremita’; poi intrecciate le strisce alternando una di destra con una di sinistra, coprendo il ripieno. dovrete ottenere qualcosa di simile:

Fate crescere la treccia ottenuta una mezz’oretta, poi spennellatela di olio ed infornatela a 160 C finche’ ben dorata e cotta. (non vi so dire i tempi perche' l'ho messa nel forno e controllavo di tanto in tanto finche' ho ritenuto fosse pronta!!!!)