https://www.ricettedalmondo.it/tortano- ... madre.html con farine miste semola, tipo 1 ,0, e 00 In tutto 700g La trascrivo per la sua morbidezza 150 g sugna 150 g pasta madre o versione con lb sul sito stesso Acqua 300 10g. Sale Generosa manciata di pepe Malto ...io miele Ho impastato il giorno prima e fatto crescere per 9 ore Poi ho ripreso l impasto che era raddoppiato L ho schiacciato a rettangolo sul tavolo e riempito con un misto salumi , formaggi e uova sole tagliuzzate una generosa grattuggiata di parmigiano e pecorino e pepe Ho chiuso il rotolo a ciambella unito le due parti e infilato in un ruoto spalmato di sugna con foro al centro ho messo un po di sugna sulla superficie e fatto crescere tutta la notte ci ha messo più tempo per le temperature basse A 170gradi per 50 minuti A me e a mia mamma piaceva meno colorato È venuto morbido e saporito
Ieri sera la pasta madre aveva fatto il suo lavoro L' ho ripresa e formato 4 casatielli Con l aiuto di Gaetano che ha tagliato i salumi e il formaggio ecc Stamani dopo la nottata si presentano così Adesso li inforno
E anche questa è fatta 4 casatielli per noi e figlie Con il forno per oggi abbiamo chiuso Mia madre li faceva meno colorati Li ho cotti tutti assieme e ci è voluto più tempo con cambiare posizione alla fine li ho tirati fuori dal ruoto e fatti stare ancora un tempo in cottura ma la prova stecchino era già andata
Tortano napoletano (Impasto preso da una ricetta di Adriano che lo fa sfogliato . Si può fare anche non procedendo alla sfogliatura ed in questo caso Il ripieno può essere più abbondante )
Poolish a 12/16 ore (la sera) 250 gr. di farina forte (Io Mol. Rossetto pacco rossow330 ) 250 gr. di acqua 0,5 gr di lievito di birra (sì, mezzo grammo) Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina, mescolare e riporre a 20° per 16 ore o a 23° per 12 ore, in un recipiente sigillato (io a temp.ambiente in cucina circa 22 gradi)
IMPASTO (mattino) 250 gr di farina Forte (Mol. Rossetto c.s.) 50 gr di acqua 4/5 gr di lievito di birra 10 gr. di sale 140 gr di strutto 25 gr olio (arachide/girasole) 5 gr malto diastatico o malto in sciroppo (io malto diastasico in polvere preso su amazon) 50 gr di pecorino 50 gr di parmigiano 150 gr. gr di salame 40 gr di prosciutto cotto a dadini (opzionale così come lo stesso peso di gambetto di prosciutto crudou) 150 gr di formaggio piccante 150 gr. di caciocavallo 4 uova sode pepe Pepe q.b.
In planetaria impastare il poolish la farina e il resto dell’acqua (in cui avremo sciolto il lievito), alternando gli ingredienti e e poco alla volta . Alla fine aggiungere il sale . Quando l’impasto è elastico , incordato, aggiungere lo strutto in fiocchi e l’olio a filo .
Riporre l’impasto in una ciotola, mettere un segno ed attendere il raddoppio (circa due ore) Stendere con le mani , non c’è bisogno del matterello che lo stresserebbe. L’impasto è elastico e si stende bene con le mani a forma di rettangolo .
Spargere i formaggi grattugiati e le uova sode tagliate a cubetti , ovvero a pezzetti , i formaggi ed i salumi .
Arrotolare in diagonale e alla fine attorcigliare il rotolo come se si volesse strizzarlo. . Adagiarlo in uno stampo con buco del diam di 26-28 cm. Coprire con la pellicola ed attendere che la lievitazione arrivi quasi al bordo . Spennellare il tortano con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte (pari peso tuorlo e latte) Regolare la temperatura del forno a 180° , infornare prima che arrivi a regime e cuocere per un’ora circa. Fare la prova con uno stecchino, deve uscire asciutto .
Sfornare, attendere 5 minuti , capovolgere su una gratella e far raffreddare.
Allegati
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)
Il casatiello sta crescendo ho preso spunto dalla ricetta di Elisabetta Cuomo a cui faccio tanti auguri di presto ristabilimento Ho messo 10 g.di lievito di birra e una porzione della mia pasta madre .ho fatto tipo una biga con la farina ,e un cucchiaio di sugna un po di zucchero per il lievito .poi mi sono andata a riposare al risveglio era più che raddoppiato .così ho fatto l impasto con la farina Ho poi tagliato gli ingredienti comprati stamane ed ho riempito il casatiello l ho spalmato di sugna formaggio e pepe a volontà ad Adele piace così. Ora sta facendo la seconda crescita Stasera al ritorno dalla pizzeria lo cuocero '
Questa volta ho usato il metodo del riposo in frigorifero da ieri sera prima di cantare vittoria aspetto la cottura e l assaggio. Sembra cotto 50 minuti di cottura