Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da miao » 30 mar 2015, 23:38
da miao » 22 ott 2015, 7:32
da miao » 22 ott 2015, 13:53
miao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
http://lapastamadre.blogspot.it/2013/03 ... madre.html
a dopo La sua ricetta e sue spiegazioni
Lo si mangia nella giornata del lunedì dell'Angelo. Quando, anni fa, eravamo soliti trascorrere questa giornata in gita fuori porta, entrava a pieno diritto nello zaino delle vivande. Ma, (almeno da me) non lo preparavano con la tecnica della sfogliatura e neanche con pastamadre.
Ingredienti:
Pasta madre al 50% d'idratazione 120 gr ho fatto una pasta madre piu' idratata
Farina W270 400 gr ho usato una farina per pizza comprata alla lidl non ho trovato la farina "ilcastello"
Acqua 200 gr
Sale 8 gr
Sugna 140 gr
Salumi misti a pezzetti 90 gr
Formaggio a pezzetti 50 gr
Sciogliamo la pasta madre rinfrescata nell'acqua. Aggiungiamo la farina setacciata e, dopo che si è amalgamata, lasciamo riposare per circa 20 minuti (autolisi). Questo ci permetterà di ridurre il tempo dell'impastamento ed incrementerà l'estensibilità dell'impasto. Avendo un'impasto con una buona estensibilità, ne trarremo beneficio durante la laminazione, soprattutto se questa viene fatta a mano. Trascorsi i 20 minuti aggiungiamo il sale. Impastiamo col gancio fino all'incordatura. A questo punto preleviamo 40 gr. di sugna dal totale che immetteremo a piccole porzioni. Incordiamo. Poniamo a 24°C per 2 ore circa. Poniamo su tavolo leggermente infarinato e iniziamo la laminazione. Questa può essere fatta utilizzando diverse tecniche. Dopo aver steso l'impasto col mattarello a circa 10 mm ed avendo il lato lungo davanti a noi, suddividiamo i 100 gr di sugna in 3 parti. Con la spatola stendiamo la prima porzione della sugna al centro del rettangolo, uniamo pepe e pecorino grattugiati quindi portiamo i 2 lati corti al centro. Stendiamo di nuovo e ripetiamo le operazioni ancora 2 volte. Dopo avere esaurita la sugna, stendiamo di nuovo e inseriamo i salumi e il formaggio a pezzetti, e pepe e pecorino grattugiati.
Arrotoliamo partendo da lato lungo e poniamo in contenitore a 26°C. In circa 5/6 ore, quindi al raddoppio, spennelliamo con albume e cuociamo a 170° .
da Rossella » 22 ott 2015, 16:22
da Liliana88 » 22 ott 2015, 16:51
miao ha scritto:SAM_1779.JPGmiao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
Lo so' che e' fuori periodo pero......
da miao » 22 ott 2015, 19:34
Liliana88 ha scritto:miao ha scritto:SAM_1779.JPGmiao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
Ciao Miao! è bellissimo e altissimo! Io ne vado pazza, come si fa a dire di no ad una fetta di casatiello! Sono fidanzata con un casertano e a Pasqua questa meraviglia non manca mai a casa dei miei suoceri! Brava!
da miao » 22 ott 2015, 19:38
Rossella ha scritto:Perché mai dovrebbe essere fuori periodo, certo non è da mangiare in estate, ma in inverno ci sta proprio tutto
Complimenti Annamaria, è bellissimo
Tu ne hai fatti diversi, quale tra tutti preferisci?
da Liliana88 » 22 ott 2015, 21:50
miao ha scritto:Liliana88 ha scritto:miao ha scritto:SAM_1779.JPGmiao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
Ciao Miao! è bellissimo e altissimo! Io ne vado pazza, come si fa a dire di no ad una fetta di casatiello! Sono fidanzata con un casertano e a Pasqua questa meraviglia non manca mai a casa dei miei suoceri! Brava!
Grazie Liliana, anche noi abitiamo a Caserta sei da queste parti?
da anavlis » 21 mar 2016, 11:37
da miao » 21 mar 2016, 14:20
da anavlis » 21 mar 2016, 19:07
da miao » 25 mar 2016, 15:08
da misskelly » 13 apr 2017, 10:49
da adriano1982 » 17 apr 2017, 22:43
da miao » 9 apr 2020, 6:39
da Patriziaf » 9 apr 2020, 15:39
da miao » 9 apr 2020, 22:01
Patriziaf ha scritto:Annamaria sei un portento!!!!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee