° Tortano o Casatiello?!?!

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Tortano o Casatiello?!?!

Messaggioda miao » 30 mar 2015, 23:38

Grazie Ross !! domani compro gli ingredienti a presto :saluto: e buona notte *smk*
miao

Messaggioda susyvil » 4 apr 2015, 10:36

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 4 apr 2015, 11:14

Le mie stannno crescendo <^UP^> <^UP^>
miao

Messaggioda miao » 22 ott 2015, 7:32

Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
http://lapastamadre.blogspot.it/2013/03 ... madre.html
a dopo :saluto: La sua ricetta e spiegazioni

Lo si mangia nella giornata del lunedì dell'Angelo. Quando, anni fa, eravamo soliti trascorrere questa giornata in gita fuori porta, entrava a pieno diritto nello zaino delle vivande. Ma, (almeno da me) non lo preparavano con la tecnica della sfogliatura e neanche con pastamadre.

Ingredienti:

Pastamadre al 50% d'idratazione 120 gr
Farina W270 400 gr
Acqua 200 gr
Sale 8 gr
Sugna 140 gr
Salumi misti a pezzetti 90 gr
Formaggio a pezzetti 50 gr

Sciogliamo la pastamadre rinfrescata nell'acqua. Aggiungiamo la farina setacciata e, dopo che si è amalgamata, lasciamo riposare per circa 20 minuti (autolisi). Questo ci permetterà di ridurre il tempo dell'impastamento ed incrementerà l'estensibilità dell'impasto. Avendo un'impasto con una buona estensibilità, ne trarremo beneficio durante la laminazione, soprattutto se questa viene fatta a mano. Trascorsi i 20 minuti aggiungiamo il sale. Impastiamo col gancio fino all'incordatura. A questo punto preleviamo 40 gr. di sugna dal totale che immetteremo a piccole porzioni. Incordiamo. Poniamo a 24°C per 2 ore circa. Poniamo su tavolo leggermente infarinato e iniziamo la laminazione. Questa può essere fatta utilizzando diverse tecniche. Dopo aver steso l'impasto col mattarello a circa 10 mm ed avendo il lato lungo davanti a noi, suddividiamo i 100 gr di sugna in 3 parti. Con la spatola stendiamo la prima porzione della sugna al centro del rettangolo, uniamo pepe e pecorino grattugiati quindi portiamo i 2 lati corti al centro. Stendiamo di nuovo e ripetiamo le operazioni ancora 2 volte. Dopo avere esaurita la sugna, stendiamo di nuovo e inseriamo i salumi e il formaggio a pezzetti, e pepe e pecorino grattugiati.
Arrotoliamo partendo da lato lungo e poniamo in contenitore a 26°C. In circa 5/6 ore, quindi al raddoppio, spennelliamo con albume e cuociamo a 170° .
miao

Messaggioda miao » 22 ott 2015, 13:53

SAM_1779.JPG
miao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera
http://lapastamadre.blogspot.it/2013/03 ... madre.html
a dopo :saluto: La sua ricetta e sue spiegazioni

Lo si mangia nella giornata del lunedì dell'Angelo. Quando, anni fa, eravamo soliti trascorrere questa giornata in gita fuori porta, entrava a pieno diritto nello zaino delle vivande. Ma, (almeno da me) non lo preparavano con la tecnica della sfogliatura e neanche con pastamadre.
Ingredienti:
Pasta madre al 50% d'idratazione 120 gr ho fatto una pasta madre piu' idratata
Farina W270 400 gr ho usato una farina per pizza comprata alla lidl non ho trovato la farina "ilcastello"
Acqua 200 gr
Sale 8 gr
Sugna 140 gr
Salumi misti a pezzetti 90 gr
Formaggio a pezzetti 50 gr
Sciogliamo la pasta madre rinfrescata nell'acqua. Aggiungiamo la farina setacciata e, dopo che si è amalgamata, lasciamo riposare per circa 20 minuti (autolisi). Questo ci permetterà di ridurre il tempo dell'impastamento ed incrementerà l'estensibilità dell'impasto. Avendo un'impasto con una buona estensibilità, ne trarremo beneficio durante la laminazione, soprattutto se questa viene fatta a mano. Trascorsi i 20 minuti aggiungiamo il sale. Impastiamo col gancio fino all'incordatura. A questo punto preleviamo 40 gr. di sugna dal totale che immetteremo a piccole porzioni. Incordiamo. Poniamo a 24°C per 2 ore circa. Poniamo su tavolo leggermente infarinato e iniziamo la laminazione. Questa può essere fatta utilizzando diverse tecniche. Dopo aver steso l'impasto col mattarello a circa 10 mm ed avendo il lato lungo davanti a noi, suddividiamo i 100 gr di sugna in 3 parti. Con la spatola stendiamo la prima porzione della sugna al centro del rettangolo, uniamo pepe e pecorino grattugiati quindi portiamo i 2 lati corti al centro. Stendiamo di nuovo e ripetiamo le operazioni ancora 2 volte. Dopo avere esaurita la sugna, stendiamo di nuovo e inseriamo i salumi e il formaggio a pezzetti, e pepe e pecorino grattugiati.
Arrotoliamo partendo da lato lungo e poniamo in contenitore a 26°C. In circa 5/6 ore, quindi al raddoppio, spennelliamo con albume e cuociamo a 170° .

Lo so' che e' fuori periodo pero...... :-P o :p:
Allegati
SAM_1780.JPG
miao

Messaggioda Rossella » 22 ott 2015, 16:22

Perché mai dovrebbe essere fuori periodo, certo non è da mangiare in estate, ma in inverno ci sta proprio tutto : Chessygrin :
Complimenti Annamaria, è bellissimo :clap: :clap: :clap:
Tu ne hai fatti diversi, quale tra tutti preferisci? :hi
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Liliana88 » 22 ott 2015, 16:51

miao ha scritto:
SAM_1779.JPG
miao ha scritto:Sono alle prese con il casatiello sfogliato di Salvatore Kosta con la pasta madre, ora e' in forno dopo mettero' la foto ,mi sembra abbastanza cresciuto da ieri sera

Ciao Miao! è bellissimo e altissimo! :clap: Io ne vado pazza, come si fa a dire di no ad una fetta di casatiello! Sono fidanzata con un casertano e a Pasqua questa meraviglia non manca mai a casa dei miei suoceri! Brava!
Liliana88

Messaggioda miao » 22 ott 2015, 19:34

Liliana88 ha scritto:
miao ha scritto:
SAM_1779.JPG

Ciao Miao! è bellissimo e altissimo! :clap: Io ne vado pazza, come si fa a dire di no ad una fetta di casatiello! Sono fidanzata con un casertano e a Pasqua questa meraviglia non manca mai a casa dei miei suoceri! Brava!

Grazie Liliana, *smk* anche noi abitiamo a Caserta sei da queste parti?
miao

Messaggioda miao » 22 ott 2015, 19:38

Rossella ha scritto:Perché mai dovrebbe essere fuori periodo, certo non è da mangiare in estate, ma in inverno ci sta proprio tutto : Chessygrin :
Complimenti Annamaria, è bellissimo :clap: :clap: :clap:
Tu ne hai fatti diversi, quale tra tutti preferisci? :hi

Devo dire che in quanto a leggerezza, sfogliatezza ecc lo trovo ottimo, i miei precedenti erano secchi e pesanti , credo che sciegliero questa versione, gaetano ha detto e' piu' soffice e delicato,
Sembrera' strano per la quantita di sugna che c'e' nella ricetta , ma ti diro', non si nota per niente..la sugna era quella che ho fatto io personalmente a Pasqua e che tengo gelosamente in frigo per le occasioni particolari :D
miao

Messaggioda Liliana88 » 22 ott 2015, 21:50

miao ha scritto:
Liliana88 ha scritto:
miao ha scritto:
SAM_1779.JPG

Grazie Liliana, *smk* anche noi abitiamo a Caserta sei da queste parti?

Salgo a fine mese, lui è di Santa Maria a Vico, un bacio *smk*
Liliana88

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2016, 0:27

Pasquaaaaa!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 21 mar 2016, 11:37

Qual'è la differenza tra TORTANO e CASATIELLO?
visibilmente il casatiello è più basso ed ha visibili le uova sode che decorano la superfice...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 mar 2016, 14:20

La differenza sta nel mettere le uova sopra o senza il casatiello è un tortano incoronato con uova sode ,si mettono crude sopra nel periodo pasquale si incava l impasto in modo da far posto alle uova ,che si fermano poi con delle listarelle della stessa pasta ..nel forno cuoceranno assieme all' impasto così ottenuto prende il nome di casatiello : Thumbup :
miao

Messaggioda anavlis » 21 mar 2016, 19:07

Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 25 mar 2016, 15:08

:=:! Ora stanno crescendo i casatielli ,incoronati ,oggi e giornata loro ,ho fatto un impasto con un milo di farina caputo che ieri sera mi ha regalato la padrona della pizzeria dove il giovedi di solito ci fermiamo a cena
20160324_204256.jpg
mi ha fatto veramente un bel regalo : Love : a stasera :fiori:
miao

Messaggioda misskelly » 13 apr 2017, 10:49

Si fa ancora in tempo a prepararlo.... : Chef :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda adriano1982 » 17 apr 2017, 22:43

casatiello tutta la vita :))))
Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri
adriano1982

Messaggioda miao » 9 apr 2020, 6:39

Anche il casatiello sta crescendo, questa volta con semola per pane
15864105363528510218673969249989.jpg
e senza sfogliare come lo faceva la mia mamma
Solo che non ho messo lievito di birra , ma pasta madre rinfrescata
Tra poco lo informo 8 0re di crescita
Eccolo appena sfornato
20200409_092520.jpg

20200409_092539.jpg

Il taglio a dopo : Thumbup : : Love :
miao

Messaggioda Patriziaf » 9 apr 2020, 15:39

Annamaria sei un portento!!!!
^fleurs^ :clap: :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 apr 2020, 22:01

Patriziaf ha scritto:Annamaria sei un portento!!!!
^fleurs^ :clap: :clap:

Grazie *smk*
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina