Stollen al marzapane di Sandra
Ingredienti
450 gr di farina setacciata
130 ml di latte tiepido
35 gr di zucchero
40 gr di lievito fresco
170 gr di uvetta
rhum q.b.a
100 gr di burro
5 tuorli
70 gr di mandorle triturate grossolanamente e tostate
50 gr di scorza candita di limone tritata (io non l'ho messa)
50 gr di scorza di arancia candita tritata(io non l'ho messa)
1 bacello di vaniglia, solo i granini
1 buccia di lime tritata o limone normale
1 cucchiaino da caffe' di sale
160 gr di marzapane
Spezie
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
3-4 grani di cardammono triturati
Zucchero a velo
Altro burro
1)La sera prima mettere a bagno uvette e canditi nel rhum ed un po' di acqua.
2)Sciogliere il lievito nel latte tiepido , aggiungere i granini di vaniglia, 5 cucchiai di farina e lo zucchero ;mescolare bene.
3)Lasciare riposare al caldino per circa 20 mn.
4)In una ciotolona mettere, la farina, le uova leggermente battute, il sale, il burro sciolto, le spezie, la scorza del limone ed il il lievitino ;lavorare bene con la spatola poi con le mani, poi sul tavolo.
5)Aggiunere uvetta e canditi sgocciolati ed asciugati, lavorare ancora.
6)Formare una palla, mettere in una ciotola oliata, lasciare lievitare fino al raddoppio, coperta con un po' di carta bagnata ed un strofinaccio.
7)Lavorare di nuovo la pasta, fare un budello, prelevarne un terzo, stenderla formando un quadrato di circa 25 cm di lato.
8)A parte lavorare insieme la pasta prelevata, il marzapane e fare un salcicciotto di circa 20 cm(il mio era troppo lungo).
9)Metterlo in mezzo alla pasta stesa e ricoprirlo con i lati facendo un fagottino.Io ho bagnato i lati da saldare con un po' di acqua.
10)Metterlo su una placca da forno coperta con carta, ricoprire con uno strofinaccio, lasciandolo morbido, mettere due bottiglie ai lati piene di acqua per farlo crescere in altezza.
Aspettare nuovamente che raddoppi.
Coprirlo con il simil- stampo e metterlo in forno caldo a 170° per 45 mn.
Togliere lo stampo e continuare la cottura per altri 20-25 mn finche' non sara' dorato.
Appena cotto, pennellarlo con burro fuso(tanto).
Lasciarlo raffreddare, coprirlo di zucchero a velo, avvolgerlo in una pellicola alimentare.
Lasciare riposare qualche giorno.Perche ?Non lo so.