Questa piu' che una ricetta originale é un metodo di cottura simpatico insegnatomi da una vecchia Dada.I miei figli ne mangiavano tante fette era comodo da tenere in frigo ed avere qualcosa di pronto.In genere lo preparavo quando andavo a lavorare, la domenica ,poi giaceva in frigo e presentato in diversi modo era un pasto gia' pronto quando tornavo di corsa a casa tardi con i fanciulli che aspettavano affamati.
Qui sono diventata un po' pazza a trovare una lattina da olio ed ho trovato in cantina una vecchia scattola da spaghetti de Cecco:-)),per fortuna conservo sempre tutto !!
Polpettone nella lattina400 gr di carne macinata due volte di vitello
400 gr di macinato due volte di maiale
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 gr di mortadella macinata
2 uova
non avevo olive ,sarebbe stato piu' carino ma avevo un fondo di porcini secchi che ho cotto prima ed infilato nell'impasto.Se avete olive snocciolate é piu' carino:-)
sale
pepe
noce moscata
una fetta di pane da toast senza crosta imbevuta nel latte e strizzata.
Mescolare tutti gli ingredienti nel ken (me lo ha appena insegnato Diana io mescolavo a mano!!)
Aprire con l'apriscatole la parte alta della lattina,introdurre la farcia spingendo con le mani o con un pestello,deve ovviamente essere ben compressa nella lattina.Coprire con carta stagnola e cuocere a bagnomaria sul fuoco per un'oretta,la pentola deve essere alta.
Fare raffreddare ,mette in frigo e quando lo userete aprite il fondo con l'apriscatole e spingete per fare avanzare il polpettone e tagliate un po' alla volta.Riponete in frigo se ne rimane.
Potrete presentarlo come volete anche su fettine di pane tonde,con vari tipi di insalata,varie sale,insomma ci si puo' sbizzarrire.Se non esagerate con le salse é anche dietetico,nessun grasso per la cottura,facile da tagliare,belle fettine tonde e regolari

.
PS con queste quantita' ho riempito la scatola per gli spaghetti e mi é rimsto un po' di farcia che coperta con il prosciutto ho cotto in forno con un po' di latte.penso che una lattina da olio dovrebbe contenere tutto l'impasto.