Oggi ho fatto il dolce preferito da Marco per il suo ritorno,la ricetta e' molto simile a quella di Adriano,ma la sfiga era dietro l'angolo...
La ricetta l'ho presa dalla rivista Dolcesalato,ma non si discosta molto da quella di Adriano,anzi ho cercato di seguire un po' il suo procedimento si chiama Savarin Primitivo perche' e' postato dal molino Pasini....Savarin Primitivo.
SAVARIN “PRIMITIVO”
ingredienti per 2 savaren da cm 26.
Impasto.
Zucchero gr 100,
uova intere gr.1400 ( io ho abbassato a 1000 gr),
farina Primitiva 400 molino Pasini, 1.000 kg.
,lievito di birra gr.40,
sale gr.20,
burro di tradizione Corman blocchi 82% gr400,
pasta di arancia candita gr.120,
vaniglia in bacche 2.
Bagna al rum:
acqua gr.1000,
zucchero semolato extrafine gr.1350,
rhum ml.200,
la buccia di una arancia e di un limone.
Procedimento:
sciogliere lo zucchero in meta' delle uova intere,aggiungere la farina e lasciare girare in macchina un paio di minuti,il tempo necessario alla farina di assorbire i ,iquisi.Fermare la macchina e lasciare in questa situazione 45 min.quindi aggiungere il lievito e impastare per 15/17 min.versare il sale,le uova e in ultimo il burro miscelato agli aromi.Modellare la pasta formando una palla e lasciare riposare in un luogo tiepido per circa 30 min.Lavorare dinuovo l'impasto e distribuirlo nell'impasto non andando oltre alla meta' dell'altezza (Adriano dice 1/3). Mettere a lievitare a 28 gradi finche' la pasta ha raggiunto l'orlo del recipiente.Cuocere a 180 gradi per 30/35 min e una volta cotto,ma ancora tiepido,sformare e mettere ad asciugare su una griglia.Una volta freddo,bagnare con bagna al Rhum,decorare con crema alleggerita e frutta fresca. NB: il passaggio fondamentale e' l'AUTOLISI.Il Savaren essendo molto ricco di uova ha bisogno di un glutine particolarmente elastico,ecco perche' si fa l'autolisi,che aiuta a rendere piu' resistente l'impasto nonostante la farina Primitiva sia ricca di fibre.

. Ecco perche'...con tanto di frigo extra large,il baba' non mi sta' in altezza e cosi mi devo ingeniare alzando con le bottigliette d'acqua!

bello!!
Per quanto riguarda le uova,la ricetta prevede gr.1400, ma io ne ho messo gr.1000 perche' in piu' ricette ho trovato che il quantitativo delle uova e' uguale a quello della farina.