Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da milene » 16 feb 2009, 9:54
da ronniebbq » 18 feb 2009, 21:39
Clara ha scritto:Grazie Ronnie, bellissima spiegazione,
anche se, ti confesso e perdonami , a vederli così chiari ci resto un pò male
perchè a me piacciono ricoperti di fondente bello scuro
Se ho ben capito, parte della crema chantilly è andata nel ripieno dei bignè ed il resto è stato aggiunto alla ganache
per la copertura ?
Grazie ancora
da farfallina74 » 28 set 2009, 14:30
da Mariella Ciurleo » 28 set 2009, 17:31
farfallina74 ha scritto:Saranno di Santin ma non mi hanno molto coinvinto continuerò, credo a far la mia ricetta
da Luciana_D » 29 set 2009, 6:33
da farfallina74 » 29 set 2009, 9:02
da Luciana_D » 29 set 2009, 9:45
farfallina74 ha scritto:La ricetta di Santin l'ho fatta perchè purtroppo la mia è scritta sull'agenda di ricette che ho lasciato in Italia ( stasera o massimo domani chiedo a mia madre di dettarmela per telefono e ve la passo );
Sul forno non ho scelta è ventilato, non posso mettere la funzione statica ho solo la funzione ventilata... (grande dolore mi secca tutto )
I bignè che ho fatto con la ricetta di Santin non sono "esplosi" (non so come spiegarmi ) in forno, cioè si sono gonfiati ma non come di solito capita a me, eppure ho seguito i tempi e la temperatura descritta dalla ricetta, anzi lui dice (notizia trovata su internet) che con il ventilato bisogna usare una temperatura di 180° senza passare dai 200° e poi scendere. Una volta raffreddati si sono ammorbiditi, non molto afflosciati ma ammorbiditi, ho controllato dentro ed erano cotti, quindi non saprei.... Forse io ho fatto solo un'infornata, la seconda sarebbe andata meglio...di solito funziona così che la seconda viene sempre meglio.
Questo è quello che mi è capitato, comunque il profiteroles è venuto buonissimo anche se la prossima volta devo fare i bignè più piccoli, io sono bituata a farli grossi perchè a noi piacciona così, ripieni con molta crema, però per il profiteroles vanno piccoli
Luciana a te è successa la stessa cosa? si sono molto gonfiati in forno? Si sono ammorbiditi? Calcola che io faccio sempre un buco con lo stecchino gli ultimi 5 minuti per farli asciugare dentro Forse sarà solo una questione di forno.
da farfallina74 » 29 set 2009, 9:58
da Luciana_D » 29 set 2009, 10:09
farfallina74 ha scritto:Quindi a te sono rimasti diciamo asciutti,secchi non morbidi allora secondo me il problema sta nel forno e nell'individuare bene la temperatura del ventilato; comunque a me dentro erano completamente vuoti, non massosi Per ora non li posso rifare ho ancora il profiteroles nel congelatore noi siamo solo due persone devo per forza congelare,
la prossima volta faccio come hai detto tu, più piccoli, a te più o meno quanti ne sono usciti? credo una 30 . Comunque appena mi arriva la mia ricetta ve la passo e provo anche questa vediamo dov'è l'inghippo
La misura va bene un cucchiaino :|? la sacca non c'è l'ho
grazie
da farfallina74 » 29 set 2009, 22:01
da Patriziaf » 27 feb 2013, 18:57
da Rossella » 27 feb 2013, 19:10
da Patriziaf » 27 feb 2013, 19:20
Rossella ha scritto:Patrizia mi pare di avere capito che hai fatto quelli di Santin. Hai fatto asciugare bene la panade sul fuoco?
da Luciana_D » 27 feb 2013, 19:54
miky ha scritto:Rossella ha scritto:Patrizia mi pare di avere capito che hai fatto quelli di Santin. Hai fatto asciugare bene la panade sul fuoco?
Si Rossella,"sfrigolava",poi ho fatto raffreddare bene ed ho inserito le due uova leggermente sbattute,una per volta facendo smpre assorbire il primo e poi messo l'altro, ho fatto anche riposare la pasta,a differenza delle altre volte,ma il risultato è sempre uguale.Li ho fatti piccolini,ne erano circa trenta,ma anche facendone di meno quindi più grandi,il risultato non cambia.
da Patriziaf » 27 feb 2013, 20:25
Luciana_D ha scritto:miky ha scritto:Rossella ha scritto:Patrizia mi pare di avere capito che hai fatto quelli di Santin. Hai fatto asciugare bene la panade sul fuoco?
Si Rossella,"sfrigolava",poi ho fatto raffreddare bene ed ho inserito le due uova leggermente sbattute,una per volta facendo smpre assorbire il primo e poi messo l'altro, ho fatto anche riposare la pasta,a differenza delle altre volte,ma il risultato è sempre uguale.Li ho fatti piccolini,ne erano circa trenta,ma anche facendone di meno quindi più grandi,il risultato non cambia.
Forse dico una cavolata ma su cosa li appoggi?
da CETTY » 27 feb 2013, 20:40
da Patriziaf » 27 feb 2013, 20:46
CETTY ha scritto:Luciana non dici una cavolata, prova a mettere l'impasto su una teglia ricoperta da carta da forno e uno su una teglia imburrata noterai la differenza.
Miky prova la prossima volta a mettere l'impasto su una teglia solo imburrata, vedrai la differenza, per lo meno io la noto
da Patriziaf » 27 feb 2013, 20:51
miky ha scritto:CETTY ha scritto:Luciana non dici una cavolata, prova a mettere l'impasto su una teglia ricoperta da carta da forno e uno su una teglia imburrata noterai la differenza.
Miky prova la prossima volta a mettere l'impasto su una teglia solo imburrata, vedrai la differenza, per lo meno io la noto
avevo già fatto con altra ricetta come scritto sù
da Rossella » 27 feb 2013, 20:58
da Patriziaf » 27 feb 2013, 21:03
Rossella ha scritto:Personalmente ho sempre messo l'impasto poggiando su carta forno, puoi vedere QUI. patrizia, hai pesato le uova? Che farina hai utilizzato?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee