Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
Etta ha scritto:..io uso olio di arachidi o riso
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Etta ha scritto:..io uso olio di arachidi o riso
come mai?
da Etta »
Luciana_D ha scritto:anavlis ha scritto:Etta ha scritto:..io uso olio di arachidi o riso
come mai?
Forse per evitare il gusto di oliva
da anavlis »
Etta ha scritto: Infatti..ma solo per i dolci,per il resto olio extra vergine degli uliveti della mia amica..
da Rossella »
, ma anche Leonardo Di Carlo 
da Etta »
da Patriziaf »
,olio di oliva casareccio, ma molto chiaro,bo! sarà il tipo di olive di mio cugino......
da rosanna »
da Etta »
da anavlis »
Etta ha scritto:Ma non c'e' un modo per sapere se un olio di semi e' trattato o meno?Ci sara' un buon olio di semi....
da Etta »
da Etta »
da Rossella »
Etta ha scritto:La storia degli olii di semi la so',ho studiato per il corso di somministrazione,ma vorrei sapere dove e come sapere quale olio di semi acquistare..e soprattutto quale!!!

da anavlis »
Etta ha scritto:La storia degli olii di semi la so',ho studiato per il corso di somministrazione,ma vorrei sapere dove e come sapere quale olio di semi acquistare..e soprattutto quale!!!

da Rossella »

da Rossella »
Grazie Rossella!!!!![]()
![]()
![]()
perchè le tue foto sono senza ombra di dubbio il meglio che possa arrivare a tutti i palati anche ai meno esigenti!!!

da imercola »
Donna ha scritto:Con tutto il rispetto ai grandi chef pasticceri, ci credo che e' buono! Ma io sono cresciuta con queste cose, visto l'abbondanza di olio di oliva nella mia regione. Cosi' come mia zia, poverissima, faceva questo plumcake mettendo acqua come liquido....ho ancora la sua ricetta con dosi in bicchieri.
Mi fa piacere quando i grandi fanno grandi ricette come queste
da Rossella »
Senza nulla togliere alla bravura di chi ha realizzato questo dolce e dei pasticcieri che l'hanno ideata, concordo in pieno con Donna. Mia nonna, mia madre e tutta la mia famiglia fanno lo stesso dolce all'olio da secoli... senza tanti fronzoli: usano bicchieri e cucchiai come unita' di misura, usano addirittura i mezzi gusci delle uova per misurare l'olio, magari non setacciano la farina due volte... ma non vedo nessuna novita'... l'unica differenza semmai e' che i grandi nomi hanno pubblicato una ricetta comune, usando termini tecnici. Casi del genre mi danno l'impressione che non sapendo cosa inventarsi, ripescano ricette dal passato... Un po' come le girelle di mozzarella di Montersino (Piccola pasticeria salata p. 87)
E con tutto questo parlarne, mi e' venuta voglia di un bel panettone all'olio (come lo chiamava mia nonna!!!)

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee