- Ingredienti per 4 pizze
lievitino:
La sera prima
sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina. Coprire con pellicola.
Mattina
versare il lievitino nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere ml 300 di acqua e mescolare con la foglia. Aggiungere la farina setacciata e fare incordare con la foglia, aggiungere il resto dell’acqua eoqualcosa in più se vedete che l’impasto lo richiede. Quando è incordato, deve risultare morbido ma aggrappato alla foglia. Girando deve pulire la ciotola, senza lasciare impasto sul fondo.
Mettere il gancio e impastare ancora, aggiungere il sale e alla fine il cucchiaio di olio.
Fare iniziare la lievitazione a TA – sigillando con la pellicola - e poi mettere in frigo. Quando l’impasto sarà raddoppiato, uscire dal frigo e dopo 1 ora di TA versare su un ripiano infarinato con semola, dividere l’impasto in 4 parti uguali e fare le pieghe tipo 2 (stirando la pasta e ripiegando nel centro) fino a che si formerà una palla ben tesa, i cosiddetti panielli, e riporre in una scatola di plastica dopo avere spolverato il ripiano di semola. Chiudere con il coperchio e fare lievitare a TA , basteranno un paio di ore, se occorre rallentare la lievitazione mettere in frigo, calcolando che poi servirà almeno 1 ora di riposo in TA prima di stendere la pizza.
Potete fare i panielli seguendo la tecnica che vedete nel video
Accendere il forno al massimo e cominciare a spianare le pizze usando i polpastrelli facendo attenzione a non schiacciare le bolle e cercando di formare un bel bordo bolloso. La pasta risulta molto elastica e mi ha consentito di allargarla tra i palmi con facilità.
Io non riesco a fare come nel video, ma per chi vuole cimentarsi…
Riscaldare il testo sulla fiamma e quando sarà caldissimo mettere la pizza spianata, comincerà a gonfiare il bordo mentre si comincia a condire con pomodoro e con quello che vi piace. Controllare il sotto della pizza, la parte a contatto con il testo, e se è già cotto mettete la pizza in forno parte alta con grill alto – DA CONTROLLARE! – ognuno conosce il proprio forno. Aggiungere la mozzarella quasi alla fine per non farla cuocere troppo.
Ripetere l’operazione con le altre pizze.
Pizza
Pizza sul testo
Pizze sfornate