Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Caris »
da Rossella »

da anavlis »

da Caris »
da Luciana_D »

da misskelly »
da anavlis »
Caris ha scritto:Dunque, lo strutto era presente in antichità e nella versione per "poveri" , se così vogliamo dire!
Io lo amo molto e credo che renderebbe bene ma mia zia non era riuscita a trovare le dosi ufficiali e quindi lasciò quella con il burro (sembra che ad un certo punto il burro abbia preso il sopravvento con la ricchezza sopraggiunta, se così si può dire..era considerato un cibo da ricchi).
Ho sempre pensato che lo strutto ci sarebbe stato tanto bene! però non ho idea delle dosi! A ochhio penserei ad un 100 g ma accetto volentieri suggerimenti!!!
da Rossella »
Ritornando alla tua bella ricetta (che farò) hai buon occhio, per la quantità di farina prevista gr100 o al massimo 120 di strutto vanno bene. Mediamente lo strutto è quasi sempre la metà del burro previsto nella ricetta. Ho anche notato che l'impasto somiglia un poco alla ricetta della scorza dei cannoli che su kg1 di farina prevede gr 100 di strutto.
Ma sentiamo anche Rossella che ha una bella esperienza nell'uso dello strutto in pasticceria.

da Caris »

da susyvil »

da Rossella »
susyvil ha scritto:Lo posso dire che sono felicissima di avere Caris qui con noi?![]()
Nelle sue vene scorre sangue Cilentano e vi anticipo che ne vedremo delle belle...tipo queste fantastiche pastucelle!!!![]()
![]()
se non nelle sue vene...scorre qualcosa di Siculo, nella sua anima intendo 

da anavlis »
susyvil ha scritto:Lo posso dire che sono felicissima di avere Caris qui con noi?![]()

da Caris »

da politiz29 »

da rosanna »

da Rossella »
politiz29 ha scritto:l'impasto sembra una via di mezzo tra i panzerotti e le cartellatemi sa mi sa che toccherà provarle

da Caris »
rosanna ha scritto:Ciao Maria Grazia e ben arrivata fra di noi !
Le mandorle tritate finissime ...la farina di mandorle non va bene ? Domanda forse stupida , l'avresti detto
da Caris »
politiz29 ha scritto:l'impasto sembra una via di mezzo tra i panzerotti e le cartellatemi sa mi sa che toccherà provarle
da Rossella »
Nel frattempo, tritare le mandorle più finemente possibile. Metterle in una pentola, unire lo zucchero e l’acqua e far cuocere per 10-15 minuti (o comunque fino ad ottenere un composto sostenuto). Aggiungere il limone grattato e l’anice. Far freddare bene.

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee